L'emigrazione nella Storia    ovvero    la  Storia dell'emigrazione

Storia

    


In questa sezione del sito saranno inseriti testi che documentano la presenza e l'influenza degli italiani nel mondo. Una sezione aperta all'apporto di quanti si occupano in qualità di ricercatori, storici, o semplicemente appassionati delle vicende legate agli italiani, intesi come abitanti della penisola Italica. Dall'Impero romano ad oggi, ogni secolo ha vissuto ondate migratorie  che hanno toccato il culmine nella seconda metà del  XIX° e del XX° secolo. 
Inferiori come numero ma non meno importanti sono state le migrazioni avvenute con altre motivazioni nei secoli precedenti. Iniziamo questo percorso con la pubblicazione di alcune ricerche del prof. Luigi Rossi, già pubblicate da altre testate quali: la Fondazione Cassamarca di Treviso, la rivista "Le Rive di Gravellona Toce - Verbania, che ringraziamo per la gentile concessione.
Obiettivo principale è raccogliere, sia dall’Italia che all’estero, ricerche, studi, documenti e testimonianze dell’emigrazione mantovana, lombarda e italiana, riferiti a qualsiasi epoca , sia dell’esperienza personale e/o familiare e non; racconti e/o lettere, diari, storie di famiglia, ricettari, canzonieri, fotografie ecct. 
Tutto il materiale raccolto verrà catalogato e conservato in originale e nel rispetto della volontà dei donatori sarà riprodotto elettronicamente e oltre ad essere pubblicato in queste pagine sará utilizzato  per organizzare un centro di documentazione pubblico presso l'Archivo di Stato di Mantova. In tal senso si stanno verificando gli ultimi dettagli per l'avvio di un progetto predisposto a tal fine.
Per maggiori informazioni, invio testi o altro scrivere a Pietro

Hit Counter