Buon Natale - Merry Christmas -  کريسمسمبارک- Feliz Navidad - חגמולדשמח - Joyeux Noël - חגמולד שמח-Feliz Natal - καλάΧριστούγεννα - Gëzuar Krishtlindjet -        Glædelig Jul - 耶誕快樂 - Prettige Kerstdagen - クリスマスおめでとう-frohe Weihnachten - Felican Kristnaskon - ميلادمجيد - häid jõule - сРождеством - Geseënde Kersfees - καλάΧριστούγεννα- Veselé Vánoce - Mutlu noeller   

Scritti

Da Giorgio Forlin   (Lima - Perù) un Augurio per le prossime festività Natalizie e per il Nuovo Anno.
Ricambiamo di cuore con la speranza di trovarci a Mantova, magari per festeggiare al 'Martelli' la serie "A".
Auguri Giorgio ! A te come a tutti i Mantovani all'Estero giunga il nostro più sentito, caloroso e fraterno abbraccio.  Pietro


Santa Lucia
Ieri l'era Santa Lucia e ho ciamà a me sorela Edi a Mantova par vedar se a ghera anca par mi an regalin!!!
A ma rispost i so neodin ch'iera tuti indafarà e con el entusiasmo a le stele con i so sügatoi: uno con al so trenin e l'altra con la so bambola e che content ch'iera! Anca mi am son contagià dla so felicità e che bel l'era, quand seri pütlet, cal gioran lì, anca se i regai iera dal valor dan sciancol o vedari soltant in dal negozi da Ferrari sota i portac.
* * *
A son stà, do smane fà, a casa da Mario Chiarini a Pompano Beach vicin a Miami e lü cle' an Mantoan scet come mi, al ma insegnà n'articol in ingles in döva i risaltava la notisia che Mantova l'era stada eletta la cita' paradiso da tuta l'Italia!!! Con na feta at salam, che a lü ac manca mai, e na botiglia at scagaron ema brindà a la nostra bela cità.
* * *
Iè sà disnöv smane ca segui le partide dal Mantova via internet con la paura dla prima sconfitta che l'am portaria via tuta la me ilusion. A m'immagini al tifo cac sarà al Martelli e in tuta la provincia. Mi son tifoso dal Milan però ades a son diventà an fanatic dal Mantova e a speri cal resista ancora an po' in dla so imbatibilità e cal posa daras la sodisfasion da vedaral al prosim an a la Rai in serie A. Quand a sügavi in dla Audace, sesanta ani fà, ho fat anca mi na partida in dal stes camp però a ghera la nebia e A MA VIST NISUN!!!
* * *
Aprofiti par far auguri da Bon Nadal e Bon An a tuti i matovan, anca a quei in dal mond come mi, atsì come a tuti i me parent e amic.

Giorgio Forlin, an mantovan in dal mond

Lima 14 Dicembar 2005


In Italiano:
Ieri era Santa Lucia (per i mantovani è come la Befana o Babbo Natale nel resto di Italia e del Mondo) e ho chiamato mia sorella Edi per sapere se c'era anche per me un regalino!!! Mi hanno risposto i suoi nipotini che in quel momento erano tutti indaffarati, con l'entusiasmo alle stelle, con i loro giocattoli: uno con un trenino e l'altra con una bambola, e come erano felici! Mi hanno contagiato con la loro felicità e pensavo come lo ero anch'io in quei giorni, quando ero bambino, anche se i regali erano del valore di uno "sciancol"¹, o la curiosità di vederli nel negozio di Ferrari sotto i portici!
* * *
Due settimane fa sono andato a trovare al mio amico Mario Chiarini a Pompano Beach vicino a Miami. Lui, che è un fanatico mantovano come me, mi ha fatto vedere un articolo in inglese dove riportavano la notizia che Mantova era stata eletta la città paradiso d'Italia. Con una fetta di salame e una bottiglia di cartizze, che a lui non manca mai, abbiamo brindato alla nostra bella citta`!
* * *
Sono già diciannove settimane che seguo via internet l'imbattibilità del Mantova in serie B. Immagino il tifo che ci sarà al Martelli e in tutta la provincia. Io sono tifoso del Milan però adesso sono fanatico del Mantova. Ogni risultato lo vedo con la paura della prima sconfitta e spero proprio che resista ancora un po' di tempo per mantenersi in testa alla classifica e mi dia la soddisfazione di poterlo vedere il prossimo anno con la RAI in serie A. Quando giocavo, sessanta anni fa, con l'Audace, ho fatto anch'io una partita nel Martelli, solo che c'era la nebbia e NESSUNO MI HA VISTO!!!
* * *
Approfitto per fare gli auguri di BUON NATALE e BUON ANNO a tutti i mantovani anche a quelli nel mondo, come me, così come a tutti i parenti e amici.

Giorgio Forlin, un mantovano nel mondo
Lima 14 Dicembre 2005

1) sciancol = Pezzo di legno cilindrico lungo una decina di Cm del diametro di 4-5 cm circa arrotondato e usato per il gioco omonimo

Mantovaninelmondo©99-2005
 liberatiarts