<  precedente      successivo >

Album  2001

Wally Cremaschi, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana 

Wally Cremaschi , vedova di Giuseppe Miglioretti, ingegnere industriale originario di Ostiglia, è nata a Revere il 7 novembre 1921 . Ha iniziato gli studi presso la scuola elementare di Rieka (Fiume), conseguendo la licenza media presso la scuola media di Ostiglia, dove nel frattempo la famiglia si era trasferita. Brillante studentessa del Liceo Classico al Virgilio di Mantova , ha proseguendo poi gli studi presso l’Università di Bologna alla Facoltà di Lettere Neolatine, laureandosi con una tesi sulla Forma Lirica del Carme Dei Sepolcri di Ugo Foscolo, relatore il Prof. Carlo Calcaterra. Ha poi iniziato a svolgere l’attività di insegnante alla Scuola Media di Ostiglia, dove è rimasta per sei anni. Trasferitasi in Brasile con il marito il 19 settembre 1948 ha insegnato latino per due anni alla Scuola "Paulistano" e dal 1950 al 1983 è stata apprezzata insegnante di lingua e cultura italiana presso il Collegio Dante Alighieri di San Paolo. Ha partecipato ad un corso di Master presso la Università di San Paolo. Attualmente si tiene in attività impartendo ancora lezioni di Storia e Letteratura Italiana. Ha da sempre svolto un ruolo attivo a favore della comunità mantovana ed italiana, coadiuvando il marito Giuseppe Miglioretti , fondatore a S.Paolo nel 1971 dell’Associazione dei Mantovani in Brasile (A.M.B.) . Nel 1995 ha fondato l’Associazione Culturale dei Mantovani in Brasile di cui è diventata Presidente, facendosi promotrice successivamente della nascita dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo che rappresenta a S.Paolo.

Wally allo stand A.M.M. della Fiera di Gonzaga  02-09-2001

Testo del telegramma inviato dalla Prefettura per comunicare la concessione dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana alla Prof. Wally Cremaschi Signoretti: 

"Mi è gradito comunicarle che su mia iniziativa il signor Presidente della Repubblica Le ha conferito l'Onorificenza di:
Cavaliere at Merito Repubblica Italiana
 -alt-
Vivissime congratulazioni et fervidi auguri
 -alt-
Gianni Ietto Prefetto Mantova "

Nella giornata del 4 settembre la prof. Wally Cremaschi accompagnata da Daniele Marconcini, presidente dell'Associazione Mantovani nel Mondo promotrice dell'iniziativa, è stata ricevuta dal Prefetto della città dott. Gianni Ietto.
L'onorificenza ottenuta mi riempie d'orgoglio, ci sono altre persone meritevoli di ricevere un simile attestato.Considero questo, oltre che verso la mia persona, un riconoscimento verso tutta la comunità mantovana ed italiana di San Paolo specialmente nel Collegio Dante Alighieri dove ho insegnato per oltre trent'anni. - ha detto commossa Wally ringraziando il dottor Ietto.
Questo atto ufficiale della Repubblica sarà sicuramente apprezzato anche dalle numerose Comunità Italiane presenti in altri Paesi, ed il dott. Ietto ha assicurato il suo interessamento per ulteriori iniziative a favore degli Italiani all'estero.
(P.Liberati)

l'incontro in Prefettura

 

Mantovaninelmondo© 99-2001
 liberatiarts©