Notiziario dell'Associazione Mantovani nel Mondo n° 7 del 26/09/1999

Corso di formazione per Italiani residenti in QUEENSLAND E NORTHERN TERRITORY
bozza di Statuto della Federazione delle Associazioni Lombarde in Brasile
IL SEBRAE (ente privato Brasiliano per lo sviluppo delle piccole e medie imprese)cos'è e di cosa si occupa
SEBRAE-RS - Pequenas e Grandes Soluções
Il Cavalier Bisighini , costruttore Mantovano a Buenos Aires di Vittorio Bocchi
Premio letterario con l'APAM di Mantova- uno scritto di 100 parole-

___________________________________________________________________

Venerdì 24 settembre,il Presidente dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo Daniele Marconcini , il Prefetto di Mantova Gianni Ietto, il Sindaco di Gazoldo Leoni sono stati ospiti ad una cena in onore della delegazione dello Stato di S.Catarina, presso la casa di Steno Marcegaglia. L'incontro molto cordiale ha consentito di avviare rapporti con questo stato brasiliano che vede la presenza di molti mantovani. Nell'occasione è stata ricordata l'opera del mantovano Piero Zappellini, originario di S.Benedetto Po e grande personalità mantovana che visse in questo Stato, con la richiesta di portare i nostri migliori saluti alla sua famiglia ed in particolare ad Aldo Cesar Zappellini.

 

-------_______________________________________________________________
ASSOCIATION  LOMBARDI  NEL  MONDO Inc.
        - Reg.No:Y09404-27 - SYDNEY- N.S.W.          AUSTRALIA  ( Est. 1989 )
   
     __________________________________________________________________ 

Gentili coordinatori : notiziario Comunitario Mantovani Nel Mondo.
Leggo i vostri mandati che mi aiutano formulare opinioni, oltre tenermi aggiornato ai progetti e conoscere ciò che fate, gradualmente aumentando e diffondendo la vostra presenza con notizie, a tutti coloro che sono interessati a seguire il corso delle  vostre attivita'.  Fa piacere sentire che avete avuto vari discendenti Mantovani a farvi visita da varie parti  del Sud America, con un vasto contingente dal Brasile. Per le celebrazioni di Settembre. Ho ricevuto il vostro notiziario postale. Ho sparso la voce fra i conoscenti mantovani di quello che avevate in programma. Naturalmente tutto e' facoltativo e spesso indicano che e' meglio rimanere in loco dato che qui è primavera ... mentre voi vi state avviando verso la nebbia invernale.
Ho letto le vostre versioni riguardo Bruno Ravagnani.. Noi abbiamo da tempo mandato informazioni alle autorita consolari Italiane locali, ne sono certo che prenderanno nota delle nostre segnalazioni, e probabilmente un merito di riconoscenza sara' presentato al Ravagnani nel 2000 . Come potrete capire Noi operiamo a favore della nostra comunita' senza fare molto chiasso e senza molte pretese ( Una delle nostre virtu') "
Fai del bene e scordati ".

ATTIVITA' SVOLTA

Nei recenti mesi come Associazione Lombardi nel Mondo abbiamo manifestato la nostra presenza nel Stato del Sud Australia, nella citta di Adelaide avendo incontrato  numerosi Lombardi/ Italo/ Australiani e qualche Mantovano. 
-Nel mese di Agosto abbiamo organizzato  un incontro popolare  fra soci e simpatizzanti sotto l'aspetto di  Ferragosto Lombardo .  Nel nostro caso la presenza di 150 persone era un successo .
-Il prossimo incontro associativo sarebbe per il 10 ottobre dal titolo: "Escursione Ambientale" di un giorno. 
-Il 21 Novembre p.v., sarebbe la data progettata per l'assemblea annuale generale con presentazione del bilancio 1999 ,  elezioni per il comitato direttivo 2000 -2002 .Buon Lavoro e Buona Fortuna.
Salutandovi  cordialmente

Sergio   Scaglietti Presidente A.L.N.M.    1989 - 1999
sergios@bigpond.com

Sergio Scaglietti, mantovano, da anni è impegnato a favore della comunità lombarda in Australia. E' una delle figure più significative ed attive dell'Associazionismo Lombardo. Lo ringraziamo per il suo contributo e per i preziosi consigli che ci ha inviato. Ricambiamo di cuore i suoi saluti.
Ciao Sergio
Daniele Marconcini Presidente dell'AMM
___________________________________________________________________

COLLABORAZIONE CON SEBRAE (clicca qui per saperne di più)
L'A:M.M. ha collaborato alla buona riusciuta della missione del SEBRAE di Porto Alegre
a cui ha partecipato il Presidente dell'Associazione Culturale di Rio Grande do Sul , Adriano Bonaspetti. La missione di natura conoscitiva era rivolta alle piccole e medie imprese del settore agro-alimentare. La delegazione ha dimostrato un'altissima capacità nel comprendere la realtà Mantovana , dimostrando una elevata professionalità ed un impegno ammirevoli per far comprendere agli imprenditori Mantovani la necessità di creare i presupposti per avviare proficui rapporti economici s con un paese , il Brasile , che nonostante le ultime difficoltà rappresenta una grandissima opportunità ed un grandissimo mercato. L' A.M.M. è lieta di aver contribuito ad avvicinare questo grande Paese a Mantova , promovendo la nostra realtà socio-economica. Concludiamo esprimendo il nostro apprezzamento al SEBRAE per aver scelto questo modo per entrare in contatto con la realtà economica Italiana e di aver scelto un'organizzazione come l'A.M.M. - Daniele Marconcini Presidente dell'A.M.M.

MISSIONE SEBRAE DI PORTO ALEGRE, RIO GRANDE DO SUL (BRASILE)
IN COLLABORAZIONE CON L’AMM

11/09/1999 al 25/09/1999
Composizione della delegazione:

SIGRA. ZAIRA CABREIRA : Responsabile dell'areadi avvio all'attività imprenditoriale
--------------------------------------------------(INICIAÇÃO EMPRESARIAL) DEL SEBRAE/RS
SIGRA. AMALIA LAITANO : Tecnicadell'area de" INICIAÇÃO EMPRESARIAL DEL SEBRAE/RS
SIGRA. ANA FLORA BESTETTI
: Tecnica dell'areadi " MERCADO" DEL SEBRAE/RS-------
SIG. ADRIANNO BONASPETTI
: PRESIDENTE DELL'ACIRS -------------------------------------------
( PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE DEI MANTOVANI DI RIO GRANDE DO SUL)

Programma svolto
Sabato 11/09/99
Arrivo a Milano. Trasferimento a Mantova.
Domenica 12/09/99 -
Visita alla città e partecipazione alla festa dei Mantovani nel Mondo. Visita alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN) ed in incontro con il Consorzio agro-alimentare Terra di Virgilio
info@fieramillenaria.it
Lunedì 13/09/99
Mattino: visita al Macello di Pegognaga ( le lavorazioni avvengono solo nella mattinata), trasferimento a Mantova presso il "Consorzio Latterie Sociali" (trafilatura latticini e commercializzazione formaggi "DOP").
Pomeriggio: Visita alle "Cantine dei Colli Morenici"
Martedì 14/09/99 -
Mattino: incontro all'ENAIP -Scuola di Formazione professionale per conoscere corsi e successivamente visita "Istituto Lattiero Caseario" della Regione Lombardia
Pomeriggio: Incontro con Consorzio "Progress e Competitition" di Viadana (106 aziende)
Mercoledì 15/09/99
Mattino - Incontro con il Consorzio Terra di Virgilio e con l’Assessore alle attività produttive del Comune di Mantova Carlo Pistoni.
Pomeriggio –Incontro con la Latteria Sociale di Mantova
Partenza.
Il viaggio è poi proseguito per la Liguria,L’Umbria,il Lazio,la Campania e la Sicilia.

SEBRAE-RS
Servizio di Appoggio alle Micro e Piccole Imprese del Rio Grande do Sul
Rua Sete de Setembro, 555
90010-190 – Porto Alegre – RS – Brasil
Tel.: 0055.51-216.5000
Fax: 0055.51.211-1941 / 211-1924 / 211.-1562 / 211.1956
Ana Flora Bastetti –Resp.Marketing
Tel:051/2165039 Fax:051/2111924 E-mail:
anaflora@sebrae-rs.com.br

I Saluti dal book

Sinceri Auguri per l'iniziativa, e per il sicuro successo della stessa. Queste sono le cose che riempiono di orgoglio tutti gli Italiani nel Mondo. Iniziative destinate a lasciare il segno nella storia delle realtá che viviamo fuori dall'Italia. Complimenti. Michele Moceri Presidente del Comites di Caracas e Consigliere del CGIE per il Venezuela.
Michele Moceri michelemoceri@yahoo.com
Puerto Ordaz (Venezuela) il 25/09/99

-Bravi i miei Mantovani!!! Ho accettato di buon grado il vostro invito e vi ringrazio dell ospitalita!!!Permettetemi esprimere la mia ammirazione per il lodevole lavoro. Un abbraccio da una parmigiana!! Eugenia Ugolotti
Eugenia Ugolotti nuccia@amauta.rcp.net.pe
Lima 18 (Peru) il 05/09/99

Precedente ----successivo

Mantovaninelmondo©1999