Notiziario dell'Associazione Mantovani nel Mondo n°12 del 18/12/1999
Eventuali contributi all’attività morale dell’AMM possono essere versati presso il Banco di Brescia, Filiale di Mantova- C/C K03500-11500- 4461 oppure utilizzando un vaglia postale con il CCP 10057461, intestati all’Associazione dei Mantovani nel Mondo.

A causa del notevolissimo impegno profuso nell'organizzare TELETHON 1999,nel dover partecipare a molte riunioni organizzative e  tutta una serie di manifestazioni pubbliche, non abbiamo ancora potuto rispondere a molti amici che si sono messi in contatto con l'Associazione . Nei prossimi giorni,colmeremo questo ritardo,scusandoci con tutti gli interessati. Vi ricordo gli impegni che, anche in questi giorni, stiamo seguendo:

  Finanziamento dell'AMM -
Stiamo portando a termine la campagna di sostegno economico all'AMM sia con gli Enti Pubblici, sia lanciando la campagna di adesione all'AMM.
In questi giorni ha aderito all'AMM il Comune di Motteggiana, mentre il Consorzio Virgilio (Latticini e formaggi )ha manifestato l'impegno ad appoggiare l'attività morale del sodalizio.
Stiamo avviando anche contatti con le Associazioni degli artigiani di Mantova.  
Progetti 2000 dell'AMM -Stiamo definendo il progetto del Museo dell'Emigrante a Magnacavallo, la missione socio-economica in Brasile per il maggio prossimo ed il progetto per un evento in Canada e negli Stati Uniti per il luglio prossimo.
Questi due progetti sono stati presentati lunedì scorso al Consorzio pubblico-privato "VIVIMANTOVA"(sostenuto da Amministrazione Provinciale e Comune di Mantova) , ente per la promozione di Mantova e Provincia.  
Accordo di collaborazione con l'Associazione "Amici dei Musei Mantovani" per il 2000,per la valorizzazione dei beni culturali ed artistici della nostra terra.
Accordo di collaborazione con il Gruppo Archimedia per le varie iniziative musicali e culturali promosse in città e provincia.  
Accordo di collaborazione con il settimanale la Cronaca di Mantova per l'aggiornamento delle notizie sul sito Internet. Venerdì 17 dicembre, uscirà un inserto sull'AMM (7.000 copie di tiratura)  
Programma di sviluppo e di autofinanziamento del sito Internet dell'AMM, con il sostegno degli amici delle società multimediali SEGEC  ed ICARUS.
Sono in corso dei contatti con la Gazzetta di Mantova per inserire on-line i principali avvenimenti culturali a Mantova.
Programma di valorizzazione e collaborazione con l'Archivio di Stato di Mantova, a sostegno delle ricerche familiari dei nostri connnazionali all'estero
.
Abbiamo per questo chiesto la collaborazione dell'Archivio di Stato di Mantova che ha costituito una banca dati con 140.000 nomi di mantovani all'estero,portando a buon fine ben 1.500 richieste.
L'Ente che dipende dal Ministero dei Beni Culturali svolge d'ufficio e gratuitamente l'attività di ricerca.
Attività sostenuta anche alle ricerche dell'Archivio Storico - Diocesano  di Mantova che ha esaminato ben ottomila domande negli ultimi anni.
Alla Direttrice dell'Archivio di Stato Daniele Ferrari abbiamo chiesto di collegare il sito Internet dell'Ente a quello dell'AMM, al fine di favorire un contatto diretto con tutti coloro che ne avessero necessità.
Siamo in attesa dell'attivazione a breve di questa integrazione al nostro sito.Vi alleghiamo in anteprima una presentazione dell'Archivio di Stato, a cura della dr.ssa Ferrari.
Potete comunque inviarci le vostre richieste o chiederci a che punto sono le vostre pratiche,presso i Comuni mantovani o l'Archivio di Stato.   Noi con il nostro Gruppo di Ricerche familiari,continueremo a fare del nostro meglio con lo stesso impegno e spirito di solidarietà di sempre.  

  APPUNTAMENTI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
LUNEDI' 20 DICEMBRE ALLE ORE 21,15 GLI AMICI DEL GRUPPO INTERNET AMM SONO INVITATI AD UN INCONTRO PRESSO LA TAVERNA DEL DUCA PER DISCUTERE UN PROGRAMMA DI COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DEI MUSEI MANTOVANI, PRESIEDUTA DA ITALO SCAIETTI. IL SODALIZIO ADERIRA' ALL'AMM  .   IL DR. LEONI LUCA SI E' INCONTRATO CON IL DIRETTORE ANTONIO FEDERICI DI VIVIMANTOVA E LA DR.SSA CARLA ROMANI PER ESPORRE IL PROGETTO DELL'AMM PER LA MISSIONE SOCIO-ECONIMICA IN BRASILE ED IN CANADA AL FINE DI RICHIEDERE DEI FINANZIAMENTI PUBBLICI.   INCONTRO DEL SOCIO CLAUDIO PASQUALI DEL GRUPPO ICARUS CON IL DIRETTORE DELLA CRONACA DI MANTOVA PER LA COLLABORAZIONE PER IL SITO INTERNETSI E' SVOLTO UN INCONTRO CON IL GRUPPO ARCHIMEDIA PER ORGANIZZARE L'ULTIMO DELL'ANNO UN COLLEGAMENTO INTERNET DA PIAZZA SORDELLO PER IL PASSAGGIO DEL MILLENNIO.
A BREVE ENTREREMO NEI DETTAGLI.
   

SIAMO STATI INVITATI A.....
Siamo stati invitati,grazie all'amico e socio Roberto Tognoli,alla Festa degli Auguri della Società di Palazzo Ducale,presieduta dall'Avv.Luigi Pescasio storico di fama internazionale. La Società è la più antica di Mantova con oltre cent'anni di attività.Da segnalare l'impegno,anche economico,profuso per la salvaguardia del patrimonio composto da pergamene e documenti antichi conservati ,presso l'Archivio Storico Diocesano e la divulgazione della Storia dei Sacri Vasi di S.Longino( che secondo la tradizione conservano il sangue di Cristo) che ha portato al gemellaggio con una città tedesca avente la medesima tradizione.     L'invito graditissimo del Prefetto di Mantova dr.Gianni Ietto,ieri sera (mercoledì 15 Dicembre) presso la Sede prefettizia per i tradizionali auguri natalizi a tutteb le autorità civile e religiose,è stato l'ennesimo riconoscimento dell'attività morale dell'AMM.          

CONVEGNO SUGLI ITALIANI NEL MONDO: UN GRAZIE DA  ANA CRISTINA

Caro Presidente, è stata per me un'esperienza gratificante unirmi a voi, nella cena di venerdì scorso insieme con gli associati e tanti personaggi dell'imprenditoria lombarda, nonchè l'insigne prof. Benatti e l'ambasciatore Ludovico di Camerana. Il convegno di sabato mattina ( Telethon) è stato davvero un evento importante con la rappresentanza delle istituzioni di Mantova, ecc. E qui mi soffermo per sottolineare l'insostituibile e splendido lavoro svolto dal nostro carissimo Pietro Liberati -BILL , soprattutto per la spinta impressa all' espansione dell' Associazione tramite il sito. L' incontro mi ha insegnato  molto e mi è servito soprattutto a delineare un quadro complessivo dell'Associazione, con particolare apprezzamento per il perfetto statuto che ha un occhio particolarmente rivolto al futuro, proiettandosi sapientemente nei rapporti culturali e commerciali con diversi Paesi e specialmente con il Brasile.Davvero lodevole lo stimolo dell' Associazione nel dinamicizzare l'imprenditoria italiana in Brasile. Sicuramente Marcegaglia diventa un elemento di collegamento importante tra le due società: mi auguro che anche altri progetti di investimento e creazioni di joint-ventures siano in arrivo ! Doveroso e opportuno l'approccio del Sodalizio con l'Istituto Italo-Latino Americano nell' intuito di unire leforze e inoltre delineare proposte di accordi bilaterali nei diversi settori: artistico, culturale, commerciale, ecc. Infine, mi sono trovata bene insieme a voi e spero di rafforzare sempre di più i legami con l'Associazione, contribuendo in forma effettiva ai suoi ulteriori successi.  Non so, però, se riuscirò sempre a starti dietro, visto che tu sembri proprio avere una marcia in più . Di nuovo mille ringraziamenti e a rivederci  presto! Ana Cristina Mantovani(Siena-Italia)    
Cara Cristina,siamo noi che dobbiamo ringraziarti sia per essere venuta da Siena sino a Mantova per il Convegno,sia per l'amore che hai dimostrato per la tua terra con il grande impegno che hai profuso nel tradurre in portoghese i testi del nostro sito Internet,permettendone la divulgazione in tutto il Brasile.    

Precedente ----successivo---

Eventuali contributi all’attività morale dell’AMM possono essere versati presso il Banco di Brescia, Filiale di Mantova- C/C K03500-11500- 4461 oppure utilizzando un vaglia postale con il CCP 10057461, intestati all’Associazione dei Mantovani nel Mondo.

Mantovaninelmondo©1999