Notiziario dell'Associazione Mantovani nel Mondo n°11 del 10/11/1999
Eventuali contributi all’attività morale dell’AMM possono essere versati presso il Banco di Brescia, Filiale di Mantova- C/C K03500-11500- 4461 oppure utilizzando un vaglia postale con il CCP 10057461, intestati all’Associazione dei Mantovani nel Mondo.

le notizie principali sono nella pagina news In questa pagina :
Incidente a Gilson
concorso letterario -viaggio in Brasile -ringraziamenti e saluti
Visita del Console del Lussemburgo
Notiziario dell'Associazione Culturale dei Mantovani in Brasile
Notizie da:"La città di Mantova" numero di novembre--------

UN GRAVE INCIDENTE ALL'AMICO E SOCIO GILSON OCCORRE LA SOLIDARIETA' DI TUTTI
   

CI SONO DELLE NOTIZIE CHE NON SI VORREBBERO DARE MAI.

NEL CORSO DI UN MAXI-TAMPONAMENTO A CAUSA DELLA NEBBIA, SULL'AUTOSTRADA ALL'ALTEZZA DI PEGOGNAGA COSTATO TRE MORTI E TRENTADUE FERITI, IL NOSTRO ASSOCIATO GILSON DE MELZKER DA ROCHA HA AVUTO UN GRAVE INCIDENTE CHE GLI HA PROCURATO LA FRATTURA DI UNA VERTEBRA DEL COLLO.
DOBBIAMO RINGRAZIARE  PUBBLICAMENTE LE FAMIGLIE MERLO E FRANZOLINI,NOSTRI ASSOCIATI, PER ESSERE INTERVENUTI SUBITO PER AFFRONTARE LE PRIME NECESSITA' DELLA FAMIGLIA DI GILSON.
VALE LA PENA RICORDARE CHE LA MOGLIE LISA HA APPENA AVUTO UN BAMBINO LUCAS,POCHI MESI  FA,E CHE GILSON SVOLGE UN'ATTIVITA' IN PROPRIO COME IMPRENDITORE EDILE (CHE EVIDENTEMENTE HA DOVUTO INTERROMPERE).
ATTUALMENTE C'E' CON GILSON IL FRATELLO,ARRIVATO DAL BRASILE MENTRE LA MADRE DI LISA E' APPENA TORNATA IN BRASILE.
GILSON SI STA RIPRENDENDO LENTAMENTE,ANCHE SE OCCORRERANNO DIVERSI MESI DI DEGENZA.
VORREI RINGRAZIARE  TUTTI GLI AMICI E SOCI DELL'AMM CHE SONO VICINI ALLA SUA FAMIGLIA IN QUESTO MOMENTO COSI' DIFFICILE.
POTETE CONTATTARE LA FAMIGLIA DA ROCHA A QUESTO INDIRIZZO PER MANIFESTARE LA VOSTRA SOLIDARIETA'(SE L' E-MAIL NON RICEVERA' I VOSTRI MESSAGGI POTETE INDIRIZZARLI ALL'AMM).
 
 
GILSON MELZKER DA ROCHA VIA MANZONI 1 -46100 MANTOVA - ITALIA
TEL/FAX :0376/362556 CELL. : 0348/3148540   gilson.darocha@comune.mantova.it
 
Questo comunicato è stato autorizzato dalla famiglia.  

 INCONTRO A MODENA CON IL CONSOLE DEL LUSSEMBURGO Una delegazione formata dal Presidente dell'AMM Daniele Marconcini,dai soci Alessandro Sarti,Maurizio Bottardi e Mario Ciraolo hanno presenziato all'inaugurazione del Consolato del gran Ducato del Lussemburgo a Mantova,su invito del Console Lussemburghese di Firenze Francesco P.Olivieri. All'incontro era presente la gentile consorte del Console Manuela Traldi di origine mantovana con la quale si sta predisponendo una serie di iniziative per attivare l'Associazione dei Mantovani nel Mondo a Firenze ed in Toscana.La visita ha inoltre propiziato il prossimo arrivo a Mantova,su invito dell' AMM ,dell'Ambasciatore del Lussemburgo Paul Faber.A Manuela e Francesco, un grazie di cuore da parte di tutta l'AMM. Manuela Traldi olilex@olilex.it   

GRAZIE ALL'AMM DAL CONSOLE ARGENTINO DI MILANO

Consolato Generale Della Repubblica Argentina
Preg.mo Signor

Dottor Daniele Marconcini
Presidente dell'Assoziazione dei Mantovani nel Mondo

Egregio Presidente dell'AMM,

mi pregio rivolgermi a Lei facendo seguito all'incontro dello scorso giovedi 23 settembre 1999 nella città di Mantova.

La prego di voler accettare i miei più sinceri ringraziamenti per l'eccellente ospitalità riservatami, nonché per il cordiale benvenuto ricevuto in tale occasione.

Colgo l'occasione per porgerLe i sensi della mia più distinta considerazione.

 COMPLIMENTI ALL'AMM DA NOVO HAMBURGO (BRASILE)........E NOI RICAMBIAMO !! 

Voi avete fatto un bel lavoro che mi è piacuto moltissimo. Non è facile vedere questa qualità nel mondo... Luigi Modesti - Presidente della Società Italiana Santa Lucia di Novo Hamburgo- RS - Brasile Luigi Alberto Modesti Novo Hamburgo (Brasile) modesti@nh.conex.com.br  

Caro Signor Marconcini.Certamente che ci farebbe piacere ricevere le notizie della Associazione dei Mantovani nel Mondo.La nostra Società è stata fondata nel 1991, nella città del Novo Hamburgo, nel sud dello Brasile. Questa città è stata creatta per i tedeschi e fino oggi non ci sono tanti  italiani. Piu su ci sono molti emigranti italiani del veneto...La maggior parte degli italiani del Sud del Brasile sono veneti...Il mio trisavolo è  emigrato nel 1876 dalla regione de Verona, ma fino oggi non  abbiamo scoperto da dove, o il nome del paesino dove Lui fu natto. Sono stato per due volte cercando informazione per ricerche anagrafe ma non ho avuto fortuna. Nella nostra Società, siamo 100 amici, e abbiamo, oggi, 120 allievi in sei livelli, ma non è facile mantenere gli studenti com mancansa di soldi. Questa settimana sono andato nella Università degli Jesuiti ed anche per chiedere tavoli e sedie.Ma è bisogno fare alcune cose per avere condizione per insegnare. Grazie dell'attenzione, cordialmente Luigi Modesti  

SEGNALAZIONE LETTERARIA DA PATRIZIA

 Visto che l'Associazione Mantovani del mondo e' anche un covo di poeti e scrittori e che dell'Associazione stessa fanno parte molto stranieri residenti a Mantova, ho pensato che potrebbe interessare a qualcuno di loro partecipare al Concorso Letterario Eks&Tra.La locandina del bando del concorso e' distribuita anche dalla Provincia di Mantova - Centro di  Educazione Interculturale -Piazza Sordello, 43 - 46100 Mantova - tel. 0376/204229 - fax. 0376/204305 - Assessore Dott. Monica Perugini.Il testo del bando e' in 6 lingue.In allegato ti trasmetto la pagina con il bando che ho scaricato da Internet. www.kaleidon.it/fara. in varie lingue. Patrizia Artoni pattyart@libero.it   

CONCORSO LETTERARIO Eks&Tra

L'Associazione Eks&Tra, per far conoscere al pubblico italiano i valori culturali di cui sono portatori gli immigrati, e favorire l'integrazione fra espressioni e tradizioni diverse, indice la sesta edizione del concorso letterario Eks&Tra.
Il tema del concorso per il 2000 è: Anime in viaggio. La nuova mappa dei popoli
Regolamento
1. Il concorso è aperto a tutti gli immigrati residenti in Italia e provenienti da Europa dell'Est, Africa, Asia e America Latina. Il concorso è inoltre aperto ai figli di immigrati.
. Il concorso si articola in due sezioni:
A. Poesia (massimo 100 versi)
B. Narrativa (uno o più racconti per un totale di non più di 12 cartelle di 30 righe per 60 battute)
3. Le opere possono essere redatte in italiano o nella lingua dell'immigrato purché accompagnate dalla traduzione italiana.
4. Le opere dovranno essere inedite e dovranno pervenire a Fara Editore in 5 copie, una delle quali firmata dall'autore e contenente: luogo e data di nascita dell'autore, recapito postale e telefonico e una breve biografia.
5. Le opere saranno inviate al seguente indirizzo entro il 31-1-2000, farà fede il timbro postale:
Concorso "Eks&Tra" Fara Editore via Emilia, 1609 47822 Santarcangelo (Rn)
Per ulteriori informazioni:
www.kaleidon.it/fara tel. 0541.377660, fax 0541.374548.
6. Non è prevista alcuna tassa di lettura. È consentito partecipare ad entrambe le sezioni ed anche con più elaborati per ogni sezione.
7. Le opere ritenute meritevoli verranno raccolte in un volume pubblicato e distribuito a cura di Fara Editore: ogni autore pubblicato riceverà gratuitamente n. 3 copie del volume.
8. Gli elaborati non si restituiranno né compenso alcuno è previsto per gli autori pubblicati, i quali cederanno gratuitamente i diritti di sfruttamento economico delle loro opere a Fara Editore e all'Associazione Eks&Tra, a cui ci si dovrà rivolgere per ottenere l'eventuale autorizzazione alla riproduzione anche di singole parti delle opere pubblicate.
9. La giuria assegnerà alle sei opere che giudicherà migliori in assoluto i seguenti premi:
1. L. 1.000.000
2. L. 900.000
3. L. 800.000
4. L. 700.000
5. L. 600.000
6. L. 500.000
Gli autori pubblicati riceveranno un attestato di merito. Il giudizio della giuria è insindacabile.
10. La premiazione avrà luogo nell'estate del 2000: gli autori selezionati per la pubblicazione verranno avvisati per tempo. La partecipazione al concorso comporta l'automatica accettazione di tutti i punti del presente bando. Ai sensi della L. n. 675/96 i partecipanti autorizzano Fara Editore e Associazione Eks&Tra a tenere in archivio i dati personali che saranno utilizzati ai soli fini editoriali e per la promozione di iniziative multiculturali.  Telefono/Fax +39 0376 244844

ARRIVANO I NOSTRI....(credits)

Lo staff che cura attualmente le pagine di questo sito ora è composto da:
Tutti gli Amici che, dalle varie parti del mondo ci inviano le loro storie, notizie, richieste, lamentele ed anche elogi..... e ancora:

Daniele Marconcini per il notiziario, mailing list, contatti mail : -))
Romano Marradi cura una rubrica dialettale con i suoi disegni. ;/)
Ana Cristina Agnelli-Mantovani per le traduzioni italiano-portoghese :))
Alessandro Corbetta per le traduzioni in Francese ....
Ewa Korczyk per le traduzioni in inglese
Poi alla fine, chi riunisce tutto con un po' di grafica, qualche foto e....
tanta pazienza , pubblica le pagine è
Pietro Liberati.

GIANNI ROSSI A VIADANA DISPONIBILE PER LE RICERCHE FAMILIARI

Un saluto a tutta l'associazione e al presidente che lavora come un matto e sta riuscendo a portare avanti un progetto grandioso. Per tutti i Viadanesi nel mondo possiamo compiere un servizio gratuito di reperimento dei certificati di nascita dei nonni o bisnonni nati a Viadana. Il comune di Viadana ufficio anagrafe ha già svolto questo lavoro riuscendo in sole due settimane a far pervenire tramite posta l'originale del certificato di Pietro Barzoni capostipite dell'omonima famiglia che ha messo radici in brasile sul finire dels ecolo scorso. Tutta la famiglia barzoni ha potuto così realizzare quello che per loro era un sogno. Se qualche
viadanese in Brasile vuole che gli procuri il certificato mi mandi una mail Gianni Rossi via Garibaldi,78 46019 Viadana Mantova Italia Home Page Gianni Rossi da Viadana
giannirossi@spiderlink.it Viadana (italia) il 05/11/99 alle 21:37:57

SALUTI DA SIMONA

Ciao Daniele
sono a MN, scusa se non mi sono fatta sentire prima ma ho avuto un sacco di cose da sbrigare! Prometto che appena avrò un po' di tempo passerò a trovarti in sede.........Sono stata, dopo il mio rientro, a Brunico in ritiro studio.Alla fine di novembre infatti ho l' esame di stato per farmacia....non si sa mai è sempre una carta in più! Sono in contatto con Elvis, Ned ed anche David....poi ti racconterò di persona. Per il momento è tutto questo è l'indirizzo nuovo,baci Simona Visentini Studentessa Universitaria in stage a Francoforte(Germania)
simovis@hotmail.com

SALUTI DA SARA DAGLI STATES

Carissimi Mantovani,
vorrei salutarvi da Spokane, nello Stato di Washington. Dopo aver passato tre anni a Salt Lake City, Utah, e aver completato il mio Ph.D. in ingegneria civile, mi sono trasferita qui e sono Professore Assistente nella "Engineering School". I miei legami con Mantova? La mia famiglia paterna e' di Quingentole, dove ancora abbiamo la casa di mia nonna e dove vado sempre quando torno in Italia. Indovinate il nome dell'Universita' che mi ha assunto. Si chiama "Gonzaga University" in onore di San Luigi; e' un'universita' cattolica, tenuta dai Gesuiti. Ciao da Sara Ganzerli
ganzerli@gonzaga.edu

RINGRAZIAMENTI DAL BRASILE

Hi, there! Just wanted to get as much info as possible 'bout my great-grandfather Giuseppe
Fapio. Pleaseee, get in touch with me at
mailto:joyce@msinternet.com.br
just in case you might help me out, okay?! Thanks a bunch!!!!! Joyce Sant'Ana
Campo Grande, MS. (Brazil) il 06/11/99 alle 02:54:09
Dear Daniel

I have just given a reply to Mr. Lauro's email-- actually, got one from him, few minutes later to get yours!! It was pretty amazing getting such a prompt reply to my message after leaving it in your website!!!!! Congrats on your performance! You really act faster than the other ones!!! :) As for my request, I will be getting in touch with Mr. Lauro at mantua@sti.com.br so that he can help me out after providing him all the information needed for The Fapio Family! I have been trying to do my best to get all that my family can remember back in this regards. A friend of mine needs to get some informations of her grandfather, Mr. Gaetano Rossi, who was born in Pádua, probably in 1900, but she is not so sure the date. Pleaseee, try to get something for The Rossi Family as well as The Rissato one. This last name belongs to my brother-in-law's family who came from Italy, but unfortunately they have lost the track with them... :( Oh, well... thanks a lot for all your help and support toward the people who want to find out where their families have been throught these long years... God helps those who help others!!!!!!!!!!!!!!! :)
Sincerely yours, Joyce Sant'Ana.

VIAGGIO IN BRASILE

DISPONIBILITA' DALLO STATO DI ESPIRITO SANTO PER IL VIAGGIO DELL 'AMM IN MAGGIO

Egregio sig. Marconcini
Ho letto nel suo ultimo notiziario che pensate di fare un visita in Brasile il prossimo anno, desidero suggerirvi di inserire una breve visita anche aVitoria, non so se ci siete giá stati ma mi dispongo a darvi il supporto necessario per un incontro con i mantovani. Ho ritrasemesso il vostro messaggio ad altri mantovani interessati alle vostre notizie. Vi saluto di cuore. Giovanni Castagna
gbcmsc@zaz.com.br

.......E DAL SEBBRAE DI PORTO ALEGRE (RIO GRANDE DO SUL)

Caro Marconcini
Sono rimasta contetissima in sapere delle vostre intenzione in venire a maggio per la " II Jornada da Indústria Alimentícia".Abbiamo pensato che oltre alla partecipazione delle imprese nella Tavola di Negoziazione, avremmo uno spazio speciale dentro il "Gourmet-Show" gaúcho per la presentazione delle regione italiane che saranno qui durante l'evento. Gradiremmo anche un piccolo corso di 8h o 4h sulla cucina típica mantovana (pare che il sgir. Leoni abbia qualche progetto in questo senzo). Siamo aperti per "negoziare" questi punti e aspeteremmo con "ansia" una vostra risposta . La data del'evento sará dal 9 al 12 Maggio 2000 con la seguenti formatazione: 09/05/2000- Apertura con cocktail + seminário 10/05/2000-Corsi di 8h o 4h 11/05/2000-Tavola di Negozziazione (dalle 9h alle 18h)
12/05/2000-Gourmet-shouw gaúcho e italiano + Mostra di Franchising di alimenti
In torno del 20/11 staremmo mandandovi i depliant del'evento in italiano.Conto molto su di te, Daniele ! A presto, un abbraccio, Ana Flora Bestetti
anaflora@sebrae-rs.com.br

RICHIESTA DI INFORMAZIONI A PERTH - AUSTRALIA

Egregio signor Marconcini,come da n/s accordo telefonico del 30/10/99 ore 11 le presento le quattro domande che mi servono per il mio scritto,da emigrati in Australia,a Perth negli anni 50.
1) Porto di partenza in italia
2) Quanti giorni è durato il viaggio
3) Quale la rotta e i porti toccati
4) Con quale tipo di nave
Mancini Lino
mpbpg@tin.it

.....CON PRONTA RISPOSTA DA AMEDEO SALA

Caro Daniele,

ti ringrazio per la comunicazione riguardante il tuo amico Mancini.Gli ho mandato il primo capitolo della mia autobiografia, LA LUNA DOVEVA ASPETTARE, e spiegagli che se vuole, potrei mandargli il resto perché credo contenga buon materiale per un romanzo. Arrivato in Australia su una nave che aveva un cadavere nel serbatoio dell'acqua potabile, appena sbarcato, fui indotto in un lavoro di bracciante nelle fogne di Melbourne. 13 anni dopo fui assunto dalla NASA per assistere nel primo allunaggio. Quanti emigranti hanno avuto la mia fortuna? Salutami la bella Mantova. Amedeo Sala Perth(Australia)
amedeo@iinet.net.au

DISPONIBILITA' DALL'URUGUAY (CHE NOI ACCETTIAMO VOLENTIERI)

Daniele Marconcini
Sre, Presidente, come Lei sa benne noi siamo un gruppo interregionale di nuove generazioni d'itlaiani in Uruguay, abbiamo un mensile Spazio Itlaia e un programma radiofonico settimanale, tutte le domeniche prima del pranzo, cosi siamo sempre in collegamento con gli italiani. Saremmo lieti di colaborare con la vostra associazione, alcuni membri del nostro gruppo sono d'origine lombarda e saranno particolarmente lieti di colaborare con voi. Vi vorrei fare un invito per la edizione speciale di natale e capo d'anno che chiudera il 20 di novembre, se potete in poche parole fare arrivare un saluto per i lombardi pero anche per tutti gli itlaiani, e una riceta gastronomica tipica regionale vostra. Inoltre ci sarebbe molto utile se ci potete fare arrivare qualche video con i balli tipici della regione, e un disegno dei costumi. Grazie Dott.ssa Laura Vera Righi
lvera@seciu.edu.uy --spazio_italia@i.com.uy

MARTA ALICIA DALL'ARGENTINA

Cari amici: Vi scrivo questa lettera piú estesa per contarvi che adesso ho l´internet a cas mia, con tanta gioia di recivere i vostri messaggi.Prego voi se potessi cercare l´atto di nascita di mia nonna GIOVANNA NEZZEMI, nata a BOZZOLO il 9 maggio 1879.Io ho l´estratto di quest´atto , ma voglio saper il nome di miei bisnonni ed altri considerazioni dell´atto.Io scrivii al Comune di Bozzolo per ottenere l´atto completo nel mese di gennaio scorso, ma non ho avuto risposta .Se potessi inviarmi questa informazione via posta elettronica vi ringrazieró vivamente, perché agli efetti legali l´estratto che io possiedo é valido. MARTA ALICIA BULGARELLI jmauro@fonosur.com.ar

RIFLESSIONI DALL'AUSTRALIA

Salve tutti, Felice di sapere che il mio messaggio sia stato notato e che prendete atto riguardo Amedeo Sala.. ......Dovreste ricevere una lettera con cartoline e fotografie nei prossimi giorni...potrebbero essere inserite come pagina per Sydney - Citta Olimpionica 2000. Siamo alle porte del mese di Novembre, fra 3 settimane ..L'association...che si pronuncia( Asso-si-a-tion) ...non associasion ..come pronunciano i nostri Italo/latini sud-americani.....Lombardi Nel Mondo . portera' a termine Assemblea Annuale Generale, ci saranno le elezioni del Nuovo Comitato Direttivo. Io ho gia presentato le mie dimissioni dal presente comitato ed ho informato il nostro legale dei miei progetti.. Dopo tutto , 10 anni di lavoro Volontario comunitario..penso che una sosta sia necessaria. Qui a Sydney la Comunità Lombarda, una delle prime che si stabilirono nei anni 50, e' molto integrata, i nostri anziani pur essendo orgogliosi della loro provenienza e vivendo in località fuori rotta, non sentono di muoversi per unirsi e fare rappresentanze associative. I loro figli sono molto indipendenti ..e anche disinteressati a quello che i loro genitori vorrebbero fare, nessuno di loro si scomoda per portare i loro genitori a trovare i vecchi compagni ancora viventi .. A volere inserire un sito sulla vostra web page per Sydney sarebbe interessante ed anche gradevole.. potrei anche inviarvi novità che sarebbero interessanti per i vostri lettori, conoscere... La citta', ospita molti Italiani , da diverse Regioni... Tutto verra' verificato con il passare del tempo..e dato che in Sydney avete altre rappresentanze...non vorrei tracciare delle impressioni di dimensione immense quando in vero senso siamo solo in pochi ed anche disinvolti. Potro' essere piu chiaro nei miei commenti verso dicembre quando un nuovo comitato sara' formato e vedro' quali sono i loro interessi comunitari..Si parla che ..."noi siamo qui'da molti anni , voi siete li " e le vostre idee sono molto differenti. Per potere creare interesse e fiducia di scambi comunitari occorre una persona che potrebbe agire come coordinatore ..e questa persona dovrebbe essere nominata e accettata dalla giunta Regionale Lombarda."Non sotto mandati di politica", puramente per l'esemplare modo di rappresentanza comunitaria. Questo lo sappiamo che non potra' mai avvenire dato che la Corona Assessorale Regionale, non e' interessata..Poi tutto viene presentato sotto aspetto commerciale/ affari, Noi di queste situazioni non ne vogliamo sentire, vista la nostra eta' avanzata.... I nostri giovani, essendo indipendenti sanno trovare altri modi per potere soddisfare le loro esigenze ..sia culturali che materiali. ..Vi lascerò sconvolti , con queste parole,..ma come sempre, vi dico quello che noto e penso per la comunità in cui sono coinvolto da oltre 42 anni. Ciao.. Tenetevi in contatto Sergio Scaglietti

Precedente ----successivo----

Eventuali contributi all’attività morale dell’AMM possono essere versati presso il Banco di Brescia, Filiale di Mantova- C/C K03500-11500- 4461 oppure utilizzando un vaglia postale con il CCP 10057461, intestati all’Associazione dei Mantovani nel Mondo.

Mantovaninelmondo©1999