Mantovaoggi   www.mantovaoggi.com
Infoservice, via Imre Nagy 22,
46100 Mantova tel. 0376 381313
e-mail: info@mantovaoggi.com
Arlecchino d'Oro 2000
Marcel Marceau a Mantova

Sarà Marcel Marceau a chiudere la manifestazione "Arlecchino d'oro" edizione 2000.
Il celebre uomo di spettacolo francese si è infatti meritato quest'anno il premio Arlecchino d'oro e per "celebrare" questo suo successo si esibirà a Mantova il prossimo 10 giugno.
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, prenderà il via l'8 giugno con l'esibizione della "Comédie italienne" di Attilio Mangiulli (luogo non ancora comunicato), artista pugliese trasferitosi a Parigi da ormai 26 anni. Mangiulli balzò l'anno scorso agli onori della cronaca per la pubblicazione su Le Monde di un suo "manifesto" in cui sosteneva anche tesi personali riguardanti la figura di Arlecchino.
Il 9 giugno sarà la volta della compagnia "Generik Vapeur" specializzata in spettacoli itineranti. La performance prevista per Mantova si concluderà in piazza delle Erbe.
Gran finale, come già anticipato, con un'esibizione straordinaria, quella di Marcel Marceau; il suo spettacolo si svolgerà a Palazzo Te.
Il Centro studi "Mantova capitale europea dello spettacolo", presieduto dal prof. Umberto Artioli, aveva premiato, nel 1999, Dario Fo.
Le date della manifestazione "Arlecchino d'oro" sono state quest'anno anticipate. L'edizione passata si svolse infatti in settembre, mese peraltro già ricchissimo di proposte spettacolari e culturali. La scelta di spostare il ciclo proposto dal Centro "Mantova capitale europea dello spettacolo" a giugno concretizza dunque un preciso concetto: quello della distribuzione intelligente degli eventi mantovani durante tutto l'arco dell'anno.

Mantovaninelmondo©99-2000

liberatiarts©