15 agosto 2003   News 2002

La "Fiera delle Grazie "

di Pietro Liberati
Il sagrato alle ore 8 del 16 agosto 2002

Un nuovo look accoglierà fedeli, estimatori o semplici curiosi che andranno al Santuario della Madonna delle Grazie. Infatti durante l'anno l'Amministrazione della Città di Curtatone ha lavorato alacremente per migliorare viabilità e parcheggi anche se immancabilmente ci saranno i soliti pseudo furbi che parcheggeranno nei posti più impensati per poi lamentarsi delle multe. Il caldo torrido di questo periodo non agevolerà sicuramente il lavoro dei madonnari impegnati a trasformare il sagrato in un gigantesco affresco. Ma come invocare la pioggia, che, immancabilmente 

negli anni passati, il 16 veniva giù copiosa come in tutti i temporali d'agosto. Una pioggia invidiosa di tanta bellezza che si divertiva a mescolare i colori dei  gessetti così sapientemente sfumati... Rivoli arcobaleno che percorrevano una piazza ormai vuota in cerca di un veloce deflusso. L'asfalto così ripulito, nei giorni seguenti lasciava ben poco della magnificenza, costata sudore e fatica agli artisti di strada.
Chissà se anche quest'anno ci sarà un temporale il 16. Sarebbe anche giusto... come una tradizione che si rispetti, poi , vista l'arsura che ci accomuna a tutta l'Italia sarebbe anche auspicabile, ma spiace veder sparire Madonne, Santi, Putti e quant'altro i Madonnari avranno dipinto sul sagrato. Ma forse è proprio l'incertezza di poter vedere le opere per una sola volta è il fascino che attrae verso questa manifestazione ... e allora andiamoci il 15 agosto!!

(L'Antica fiera delle Grazie -Festa dell'Assunta  Il 31° Incontro Nazionale Madonnari avranno luogo dal 13 al 17 agosto- Il Santuario si trova a Grazie di Curtatone, circa a 4 chilometri da Mantova, in direzione Cremona-Milano)
le foto  a corredo sono del 2002 - liberatiarts©

Una riproduzione in bianco e nero del Mosè

Un bel viso di una Madonna 'gitana'

Un'altra opera ricca di contrasti e dai colori smaglianti

 

Il più bel viso che ho visto

 

foto liberatiarts
All rights reserved

liberatiarts© Mantova Italy