Organizzata a Lima la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Nell'ambito della "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo", manifestazione organizzata dalla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri e dall'Accademia della Crusca, l'Ambasciata d'Italia in Perù e l'Istituto Italiano di Cultura di Lima, hanno predisposto un forbito programma di eventi da proporsi in Perù tra il 15 e il 20 ottobre prossimi. Per l'efficace realizzazione dei medesimi, si sono avvalsi dell'attiva collaborazione dei Lettori di ruolo presso le Università peruviane e della Scuola Italiana Antonio Raimondi.
Lima sarà la sede principale degli eventi ma, grazie alla presenza del Prof. Silvio Maggi presso:  "l'Universidad Nacional San Cristobal de Huamanga (U.S.C.U.)", di Ayacucho, anche quest'ultima città verrà coinvolta nelle attività.
Nella capitale peruviana tre sono le sedi principali ove si svolgerà il programma: l'Istituto Italiano di Cultura, cui spetterà anche il compito di chiudere i lavori della Settimana, la Scuola Italiana Antonio Raimondi e la Universidad de Lima (U.L.), nella quale sono presenti due Lettori di ruolo, Prof. Arnone e Prof. Passarin. La "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo" sarà anche l'occasione per inaugurare una sala dedicata a Dante Alighieri nella Facoltà di Lingue Moderne dell'Universidad Ricardo Palma (U.R.P.), ove si svolgono Corsi di Italiano. 
I lavori sono organizzati in una serie di conferenze distribuite tra le tre sedi Limeñe. Visione di film, debitamente presentati e commentati;  la partecipazione degli alunni della Scuola Raimondi, dell'U.L. e U.S.C.U. al concorso letterario "Scrivi con me", oltre ad una tavola rotonda relativa alle incursioni dell'italiano nel teatro, tenute da Gianfranco Brero, Alberto Isola e Luis Peirano.
La Settimana inizierà ufficialmente con l'inaugurazione di due Mostre dedicate al Libro Italiano, una presso la Scuola Raimondi e l'altra presso l'U.L. nella giornata del 15 Ottobre.
Le conferenze avranno come punto focale la Lingua Italiana analizzata sotto differenti aspetti. Tra i numerosi temi che verranno trattati ne citiamo alcuni:  Pasolini tra letteratura e cinema - L'italiano tra guerra ed emigrazione -  L'italiano d'uso comune, norma linguistica e dialetto - La Lingua di Dante nella Divina Commedia: lettura commentata di brani scelti - L'italiano e la prosa scientifica del Seicento - Il Sardo: dialetto o lingua? - La poesia italiana del XX° Secolo.
Le manifestazioni in cartellone sono aperte al pubblico. Sono indirizzate non solo agli alunni dei Corsi di Italiano, agli insegnanti, agli appassionati di cinema, agli storici, ma a chiunque sia interessato ad approfondire alcuni aspetti della Lingua nelle sue espressioni culturali attraverso la letteratura, il cinema, la storia, ecc. e a tutti quelli che vogliano familiarizzare sempre più con l'italiano, lingua parlata da 120 milioni di persone nel mondo

Mantovaninelmondo© 1999-2001
All rights reserved
liberatiarts©Mantova Italy