27 settembre 2002 - Speciale    News 2002

Studenti sudamericani di origine lombarda
in visita a Mantova.
 

di Pietro Liberati
l'Aula Consiliare della Provincia
l'Aula Consiliare della Provincia

Giornata ricca di incontri quella svoltasi ieri a Mantova, per gli studenti dell'Holiday Campus che hanno incontrato diverse personalità istituzionali mantovane. 

Daniele Marconcini, l'Assessore, Pedrazzoli e Daniela Chierichetti
Daniele Marconcini, l'Assessore, Pedrazzoli e Daniela Chierichetti

Gli studenti universitari, provenienti da Argentina e Uruguay, accompagnati da  Daniela Chierichetti del Circolo Lombardo di Montevideo, e da una delegazione dell'A.M.M. con il presidente Daniele Marconcini, hanno incontrato l'Assessore Pedrazzoli in rappresentanza della Giunta. Successivamente la comitiva si è spostata nei locali dell'Azienda di Promozione Turistica del mantovano dove hanno ricevuto in dono pubblicazioni turistiche e un libro sugli arazzi di Raffaello conservati in Palazzo Ducale. 

Il discorso di benvenuto all'A.P.T. 

Il discorso di benvenuto all'A.P.T. 

                                                           in giro per la città ->
a zonzo

 Foto di gruppo 

(cliccare sulla foto per ingrandirla  160 Kb  )foto ricordo in Piazza Erbe - clicca per allargare (cliccare sulla foto per ingrandirla )  125Kb
foto ricordo in Piazza Erbe

All'uscita degli uffici una troupe della Radiotelevisione Italiana ha intervistato i ragazzi e gli accompagnatori assicurando che il servizio sarebbe stato trasmesso oltre che sulla RAI regionale  (TG3 Lombardia ) anche attraverso RAI International.

interviste RAI interviste RAI

Gli incontri sono proseguiti  in Comune dove gli studenti sono stati accolti e salutati in rappresentanza del Sindaco, dall'Assessore Chiaventi. 

i ragazzi nei posti occupati normalmente dai Consiglieri Comunali c il saluto dell'Assessore a Daniela  Chierichetti
i ragazzi nei posti occupati normalmente dai Consiglieri Comunali in attesa di entrare in Comune

Dopo un veloce spuntino la comitiva si è trasferita a Palazzo Te, dove una guida dell'Associazione Amici di Palazzo Te e dei musei mantovani era in attesa per illustrare, durante la visita,"La  Celeste Galeria" . 

la sala dei cavalli
la sala dei cavalli

Mostra su alcune opere, delle migliaia  che facevano parte della collezione d'arte dei Duchi di Mantova, venduta, rubata e dispersa negli anni del declino della famiglia che governò Mantova dal 1328 al 1707. 
La mostra inaugurata il 1 settembre e terminerà l'8 dicembre, presenta opere provenienti dai più celebri musei del mondo ed è il frutto di oltre cinque anni di ricerche. (non si è potuto documentare la visita poichè è severamente vietato fare riprese di qualsiasi genere).
 Dopo la mostra si è colta l'occasione per visionare le sale del Palazzo Te affrescate da Giulio Romano   

Con una giornata tanto intensa quanto movimentata anche una panca serve a riposare sotto loggia di Davide. Dopo una breve escursione ulteriore in Piazza Sordello i ragazzi sono ripartiti alla volta di Varese.  Un'esperienza credo positiva, nonostante il susseguirsi frenetico degli incontri che ha permesso a questi ragazzi di avere uno spaccato seppur piccolo di quello che sono le istituzioni e la storia di Mantova. Sicuramente unica ed irripetibile la visione delle opere raggruppate ed esposte nella mostra. 

All rights reserved
Mantovaninelmondo© 1999-2002


liberatiarts© Mantova Italy