23 ottobre 2001                                           Comunità  Europea    News 2002

 Azioni formative previste per il 2002

da  FILEF  filefit@tin.it 

 COMMISSIONE PER GLI SCAMBI CULTURALI FRA L'ITALIA E GLI STATI UNITI

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti (The Italian Fulbright Commission), istituita nel 1948, amministra il Programma Fulbright, in collaborazione con il Ministero degli Esteri e l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America.
J. William Fulbright, Senatore democratico dello Stato dell'Arkansas, è l'ideatore del programma di borse di studio cui è associato il suo nome.
Il Programma Fulbright si attua assegnando annualmente borse di studio Fulbright sia a cittadini italiani, sia a cittadini statunitensi, svolgendo un’intensa attività di informazione, incrementando annualmente il database dei borsisti ed istituendo rapporti di collaborazione con le università italiane ed americane per lo scambio culturale e professionale dei docenti.  I bandi di concorso sono pubblicati ogni anno e sono disponibili dalla fine del mese di settembre presso la Commissione, le sue sedi periferiche, gli Sportelli Informativi Fulbright e gli Uffici Relazioni Internazionali delle università italiane, e in Internet sul sito www.fulbright.it  Le borse di studio sono riservate ai cittadini italiani laureati in Italia con residenza permanente in Italia e sono offerte per la frequenza di corsi di specializzazione post-laurea (concorsi nella categoria graduate study), per l’attuazione di progetti di ricerca o per incarichi di insegnamento (concorsi nella categoria lecturer/research scholar) presso università negli Stati Uniti. I candidati ai concorsi Fulbright devono avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. Per i concorsi che prevedono un’iscrizione a corsi
universitari americani (concorsi nella categoria graduate study), requisito fondamentale per l’ammissione è il certificato dell'esame TOEFL (Test of English as a Foreign Language). Il punteggio richiesto è 600 nella versione paper-based o 250 nella versione computer-based. La Commissione Fulbright offre presso la sua sede di Roma e le sue sedi periferiche di Milano, Napoli e Palermo un Servizio Informazioni sulle principali opportunità di studio e/o ricerca negli Stati Uniti. Il Servizio prevede la consultazione bibliografica delle pubblicazioni sul sistema accademico e le università statunitensi, l’iscrizione alle Sessioni Informative di gruppo per approfondire le informazioni sul Programma Fulbright e le modalità di partecipazione ai concorsi e la dotazione della Fulbright Card per programmare la consulenza personalizzata per appuntamento.
Inoltre la Commissione ha istituito degli Sportelli Informativi Fulbright presso il Centro Studi Americani a Roma e le università di Bari, Catania, Ferrara, Piemonte Orientale “A.Avogadro”, Salerno, Trento e Johns Hopkins University di Bologna. Presso queste sedi è possibile consultare in loco la documentazione bibliografica sullo studio negli Stati Uniti appositamente predisposta e iscriversi alle Sessioni Informative di gruppo organizzate dalla Commissione in collaborazione con le università medesime. 

Chiamando il numero 06/4890 3065 si può ascoltare un messaggio registrato, attivo 24 ore su 24, che informa brevemente sui concorsi per borse di studio Fulbright e su come contattare il Servizio Informazioni. Sede della Commissione: via Castelfidardo 8, 00185 Roma. Telefono: 06 4888211 Fax: 06 4815680 Posta elettronica: info@fuIbright.it  Indirizzo Internet: www.fulbright.it  

All rights reserved
Mantovaninelmondo© 1999-2002


liberatiarts© Mantova Italy