Mantovani nel Mondo     

entro il 31 maggio 2008

"Viaggio di studio in Valle Camonica 2008"

Le positive ed apprezzate valutazioni delle precedenti edizioni del progetto con cui si dava la possibilità ai giovani discendenti di emigrati camuni e lombardi di soggiornare per 15 giorni nelle terre dei loro avi, sono lo stimolo per questa 5^ edizione.

Il bando prevede la possibilità per 25 giovani di visitare la Valle Camonica, di avere conoscenza degli aspetti culturali, storici, sociali ed economici di questa terra e dell'intera Regione, di migliorare le conoscenze della nostra lingua, di accrescere e rinvigorire i rapporti tra  con tanti giovani che manifestano il desiderio di conoscere il nostro Paese a cui si sentono legati in virtù di quanto loro è stato raccontato in modo diretto o indiretto da genitori o nonni.

Il soggiorno è fissato dal 22 settembre al 5 ottobre prossimi. Entro maggio devono essere inoltrate le domande di partecipazione.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Lombardia ed è patrocinato dalle Istituzioni del territorio.

Bando "Viaggio di studio in Valle Camonica 2008"

L'Associazione "Gente Camuna", con il sostegno della Regione Lombardia e col patrocinio della Amministrazione Provinciale di Brescia, della Comunità Montana e del Consorzio BIM di Valle Camonica, organizza la V Edizione del soggiorno di studio e di approfondimento della lingua italiana e delle  tradizioni camune e lombarde riservato a discendenti di emigrati camuni o lombardi residenti all'estero ed in particolare in Argentina,  Brasile, Uruguay .

Quanti sono interessati e si trovano nelle condizioni del bando devono inviare richiesta scritta, secondo il modulo allegato, all'Associazione.

La ripartizione dei posti, in linea di massima, è la seguente: n° 15 posti sono riservati ai giovani provenienti dai Paesi dell'America Latina  e 10 a quelli che risiedono in altri Paesi, compresi i Paesi Europei.

Qualora le domande fossero in numero superiore a quello stabilito, si terrà conto, oltre che delle informazioni contenute nella domanda, della provenienza e della data di arrivo. Le decisioni di selezione prese dall'Associazione sono insindacabili.

DESTINATARI: La proposta formativa è rivolta ai giovani di età  compresa tra i 16 e i 25 anni, di discendenza camuna o lombarda. Posti disponibili  n° 25.

I partecipanti non ancora maggiorenni (anni 18) devono completare la domanda con l'autorizzazione dei genitori.

DURATA DEL CORSO: Giorni 15: dal 21 settembre  al 5 ottobre 2008.

SOGGIORNO: Presso struttura alberghiera situata in Valle Camonica. Alloggio in camere a due - tre letti.

ATTIVITA': Lezioni, presso sedi scolastiche, di lingua e cultura italiane con particolare attenzione per le tradizioni e la cultura della Valle Camonica e della Lombardia. Visite guidate per meglio conoscere la storia, l'ambiente e l'economia della Valle e della Regione.

SPESE: Il soggiorno è totalmente gratuito e gratuite sono tutte le attività che si svolgeranno. Ai partecipanti sarà inoltre assegnato un contributo, per le spese di viaggio documentate (treno o aereo), fino a  200,00 euro (euro duecento/00) per coloro che provengono da altri Continenti e fino a  100,00 euro (cento/00) per i residenti in un Paese dell'Europa.

DOMANDE: La domanda, usando l'accluso modulo,(scarica in WORD o in PDF) deve pervenire entro il 31 maggio c.a. e va indirizzata a: Associazione "Gente Camuna" - P.zza Filippo Tassara, 3 - c/o Comunità Montana - 25043  Breno  (BS.)  Italia, (Tel. 0039.(0)364324074 - Fax 0039.(0)364321091- - Cell. 3355788010) ma anche inviata al seguente indirizzo e-mail: gentecamuna@culture.voli.bs.it

La data di invio della domanda con e-mail viene considerata valida ai fini della selezione.

Successivamente l'Associazione comunicherà solo con e-mail a quanti hanno fatto richiesta la ammissione o meno al corso, il programma più dettagliato delle attività e le modalità per raggiungere, dagli aeroporti di Milano, Malpensa o Linate, la località del soggiorno.

Il Presidente Nicola Stivala

 

Mantovaninelmondo© 1999-2008
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy