Mantovani nel Mondo     

Eventi

Delegazione della Provincia di Buenos Aires in Regione Lombardia

Rafael Arizio, presidente dell’ Enaip Argentina, si è fatto promotore di una missione in Italia con i Deputati della Provincia di Buenos Aires per condurre una serie di incontri con le Regioni Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Una missione pensata ed organizzata per rinsaldare relazioni e contatti con le realtà istituzionali, associative e produttive italiane al fine di concorrere a stimolare lo sviluppo economico e sociale dell'Argentina con strategie e politiche di sviluppo sostenibile, in particolare nel settore agricolo e della tutela ambientale.

La delegazione argentina era costituita ,oltre che da Rafael Arizio ,dall’on. Juan Carlos Cavallari, delegato della Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires e membro della Commissione Energia della Camera, dal Dott. Rodolfo Ayné, Presidente dell'Istituto Jacques Maritain, rappresentante l'Universidad del Salvador e dal Dott. Ángel Castillo Marín, Cattedratico dell'Istituto Jaces Maritain e dell'Universidad del Salvador, Cattedra di Ecologia. La missione aveva la delega di rappresentare la “Segreteria di Recursos Naturales della Nazione” la “Segreteria di Asuntos Agrarios” della Provincia di Buenos Aires.

La missione è iniziata con un incontro con la Regione Lombardia dove erano presenti per la Presidenza il dr. Giuseppe Costa responsabile delle Relazioni Internazionali , il dr. Davide Pacca e i dirigenti delle Direzioni Generali Agricoltura ,dottoressa Alessandra Negriolli e Reti e Servizi di Pubblica utilità e Sviluppo sostenibile , dottoressa Silvana Di Matteo con il dottor Mirco Furlanetto e la dottoressa Paola Zerbinati.

Insieme alla delegazione argentina erano presenti il Direttore di Enaip Lombardia Antonio Bernasconi e il Presidente dell’Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus Daniele Marconcini.

I temi affrontati sono stati la possibile cooperazione con un accordo quadro nelle aree delle Risorse naturali, Alimenti e della Formazione e le tematiche legate all’ Energia Alternative (eolica, solare termica, biomassa), alla Termovalorizzazione e allo smaltimento dei rifiuti; la partecipazione della Regione allo Sviluppo del Bacino del Rio Salado (Prov. di Buenos Aires), ed altri bacini.

La Regione Lombardia è stata invitata a partecipare alla Giornata su "Sviluppo sostenibile e Ambiente", prevista per il 16 Ottobre 2008, che si svolgerà nell'ambito della Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires, a La Plata, Capitale della Provincia. Nel frattempo verranno sviluppate una serie di azioni per arrivare ad un gemellaggio tra la Regione e la Provincia di Buenos Aires

Nei giorni successivi,grazie all’organizzazione dell’Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus vi è stata la visita grazie alla disponibilità dell’ing. Anzio Negrini alla TEA , azienda pubblica mantovana che opera nel campo dei servizi idrici integrati,
energetici, ambientali e alla discarica per rifiuti solidi urbani di Mariana Mantovana.
Visita che è poi proseguita all’AEM ( Azienda energetica municipalizzata) di Cremona dove vi è stato un incontro con il Presidente Franco Albertoni
Infine la delegazione ha fatto tappa a Roma per un incontro con l’Ambasciata argentina in Italia e con i vertici nazionali delle ACLI rappresentanti da Andrea Olivero, presidente nazionale delle Acli, e Michele Consiglio, vicepresidente nazionale e responsabile del Dipartimento Rete mondiale Acli, insieme ai dirigenti di: Acliterra, Acli Ambiente Anniverdi, ENAIP, FAI, Ipsia, Patronato Acli e ai Dipartimenti Lavoro e Pace e Stili di vita.

Mantovaninelmondo© 1999-2008
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy