Mantovani nel Mondo     

NEWS

Il Concorso di Poesia “Marco Maffezzoli” – Cittá di Curtatone – Mantova – ITALIA
Gemellato con il  Movimento di Poesia “Sueñapalabra” di Paysandú – Uruguay

Il 13 Giugno 2008, al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Buscoldo –  Cittá di Curtatone – si è svolta la cerimonia di Premiazione della IV Edizione del Concorso biennale di poesia, a livello provinciale, “Marco Maffezzoli” . Il Concorso ha la particolaritá di coinvolgere anzitutto le scuole della Provincia e gli adulti. Due Associazioni di Volontariato (A.I.D.O. – Natura e Solidarietá) sono incaricate di organizzare l’evento che ha il patrocinio della Cittá di Curtatone.

L’avvenimento che quest’anno ha caratterizzato la serata della premiazione è stato il Gemellaggio tra la Cittá di Curtatone e l’Intendenza Municipale di Paysandú (Uruguay) allo scopo di avere un legame tra i gruppi culturali di poesia che appartengono alle due comunità: il Concorso di Poesia “M. Maffezzoli” e il Movimento di Poesia “Sueñapalabra”. A rappresentare la Cittá di Curtatone il sindaco, Ezio Gatti e per  Paysandú – Uruguay, Liliana Riva membro della Giuria del Concorso. Nel corso della cerimonia sono stati scambiati doni ed il Protocollo d'intese firmati rispettivamente da Ezio Gatti e Julio Pintos Ruiz, Sindaco di Paysandú. Si è così stabilito un legame tra le due comunitá che potranno nel prossimo futuro collaborare per ulteriori scambi non solo culturali.
La storia dell’Uruguay è ricca di cultura italiana perché nel tempo passato ha accolto una vasta comunitá d’immigranti che hanno contribuito allo sviluppo di una giovane nazione. La cui dichiarazione d’Indipendenza è stata fatta il  25 agosto del 1825 e l’approvazione della Costituzione il 18 luglio del 1830.
Tra i doni il Comune di Paysandú ha ricevuto: una pergamena, un quadro di una pittrice locale, la medaglia dei Madonnari 2007, il libro con gli scritti di Vittorina Gementi, giá direttrice della “Casa del Sole” e l’insegna distintiva del Comune di Curtatone.
Per la sua parte Paysandú ha consegnato la Bandiera di Paysandú, di recente istituzione (1992) in piccolo formato opportunamente confezionata con custodia, il libro di Marcelo Estefanell “Don Quijote caballero de los Galgos” – premio Bartolomé Hidalgo 2005 - , il CD di Ana Prada “Soy sola”, ambedue cittadini sanduceros (nati a Paysandú).
Durante la cerimonia in sottofondo venivano diffuse le musiche di Ana Prada.

Dopo il ringraziamento del Sindaco di Curtatone, Ezio Gatti al pubblico presente si è chiusa questa parte della cerimonia passando successivamente alla premiazione delle poesie partecipanti.
Liliana Riva -

 

Mantovaninelmondo© 1999-2008
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy