Mantovani nel Mondo     

NEWS

Gruppo 7
Donne per la Pace e l’arte

Il Gruppo 7-Donne per la Pace e l’arte
Manifesti di mostre femminili a Mantova (1985-2007)
Archivio di Stato, sala mostre e convegni (Sacrestia della SS. Trinità),
Via Dottrina Cristiana, 4    Mantova

Visite su richiesta dall’8 al 31 marzo, in orario d’ufficio:
da lunedì a giovedì dalle 8.15 alle 17.45; venerdì e sabato dalle 8.15 alle 13.45.
Info: 0376 324441; e-mail: as-mn@beniculturali.it
Ingresso gratuito

 

Il Ministero per i Beni e el Attività Culturali, adottando lo slogan “La donna nell’arte”, partecipa all’8 marzo con l’organizzazione di eventi tesi a valorizzare la figura femminile nelle diverse rappresentazioni artistiche e nella produzione di opere d’arte, letterarie e musicali realizzate dalle donne nel corso della storia.

L’Archivio di Stato di Mantova organizza una mostra di manifesti insieme al Gruppo 7-Donne per la Pace, estendendo l’iniziativa alla X Settimana per la Cultura.

Il Gruppo 7, proveniente dal femminismo degli anni Settanta, dalla sinistra storica e da tradizioni diverse, oltre che di informazione politica e di ricerca storica, si è interessato di arte e di spettacolo. In particolare con la Casa del Mantegna ha realizzato, a partire dagli anni Ottanta, una serie di mostre di note artiste quali Carol Rama, Titina Maselli, Renata Boero, Dadamaino, Amalia del Ponte, Tina Modotti; con l’Archivio di Stato la mostra di Lucia Pescador nel 2007. In quest’ultima occasione fu depositato l’archivio del Gruppo, al quale appartengono i materiali ora esposti.

Lunedì 10 marzo alle ore 21.00, presso il Teatro Accademico del Bibiena (Via Accademia) spettacolo di Ivana Monti "Sebben che siamo donne...". Le donne nella storia d'Italia dal Risorgimento alla Costituzione 1948, regia Tommaso Barbato, con la partecipazione del Coro delle mondine di Novi (Modena)

L'iniziativa è realizzata in occasione della Festa della Donna e del 60° della Costituzione, dal Comune di Mantova con la collaborazione dell'Archivio di Stato e del Gruppo 7 - Donne per la Pace, Rete delle Associazioni e dei Gruppi Femminili.

Mantovaninelmondo© 1999-2008
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy