Mantovani nel Mondo     

NEWS

 

PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE ACERBI

XVI° EDIZIONE – LETTERATURA ITALO-AMERICANA

Premio Letterario Giuseppe Acerbi: è l’anno della letteratura italo-americana
Il “Premio Letterario Giuseppe Acerbi - Narrativa per conoscere ed avvicinare i popoli” si rivolge oltre l’Atlantico e quest’anno, con la sua sedicesima edizione, si occuperà della letteratura italo-americana.
Il prossimo 23 febbraio alle ore 16, presso la sala consiliare del Comune di Castel Goffredo si svolgerà quindi un pomeriggio letterario dedicato alla presentazione delle opere e degli scrittori candidati per l’edizione 2008.

Questi gli autori e i testi selezionati: Robert Viscusi con “Astoria” (Avagliano editore, Roma, 2003), Helen Barolini con “Umbertina” (Avagliano editore, Roma, 2001), Louise Desalvo con “Vertigo” (Nutrimenti, Roma, 2007) e Lisa Scottoline con “Il prezzo del silenzio” (Sperling&Kupfer, Milano 2007).
Tutti e quattro gli autori concorreranno per la sezione narrativa del premio. L’incontro letterario prevede una introduzione alla letteratura italo-americana a cura di Giuseppe Massara dell’Università La sapienza di Roma e di Ernesto Milani dell’associazione Mantovani nel Mondo. Seguirà la relazione di Giorgio Colombo, direttore della rivista “Quaderni del Premio Letterario Giuseppe Acerbi”. Coordina il pomeriggio Niccolò D’Aquino, giornalista della Rizzoli-Corriere della Sera. Nel corso dell’appuntamento l’attrice Monica Palma leggerà alcuni brani tratti dalle opere selezionate. Al termine, i quattro volumi selezionati verranno distribuiti ai lettori della giuria popolare che contribuirà, assieme ai lettori del comitato scientifico del Premio a determinare i vincitori della sedicesima edizione. Da segnalare che l’associazione Giuseppe Acerbi proporrà anche alcuni premi speciali: quello alla carriera, per il quale il nome identificato è quello di Don De Lillo; quello per la poesia, per il quale si è pensato a Joseph Tusiani; Gian Antonio Stella è invece candidato per il premio speciale per la saggistica e si fa il nome di Robert Viscusi per un eventuale premio per gli studi e la divulgazione della letteratura italo-americana. Naturalmente i premi speciali verranno confermati successivamente, il prossimo 28 giugno, quando, in occasione della tradizionale serata di votazione e proclamazione dei vari premi, si saprà chi ha vinto l’Acerbi 2008.

Il “Premio Letterario Giuseppe Acerbi” gode di illustri patrocini: presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i beni e le Attività Culturali, Università di Mantova, Consolato generale degli Stati Uniti d’America di Milano, Consiglio regionale della Lombardia, Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Fondazione della Comunità della Provincia di Mantova onlus. Ad organizzare il Premio sono l’associazione Giuseppe Acerbi e il Comune di Castel Goffredo.

 ELENCO OPERE CANDIDATE AL PREMIO ACERBI NARRATIVA
PER CONOSCERE ED AVVICNARE I POPOLI LETTERATURA ITALO-AMERICANA

Robert Viscusi – Astoria – Avagliano editore, Roma, 2003
Helen Barolini – Umbertina – Avagliano editore, Roma, 2001
Louise DeSalvo – Vertigo – Nutrimenti, Roma, 2007
Lisa Scottoline – Il prezzo del silenzio - Sperling&Kupfer, Milano 2007

PROPOSTI PER  PREMIO SPECIALE GIUSEPPE ACERBI PER LA CARRIERA DON DE LILLO
PREMIO SPECIALE GIUSEPPE ACERBI PER LA POESIA  JOSEPH TUSIANI
PREMIO SPECIALE GIUSEPPE ACERBI PER LA SAGGISTICA GIAN ANTONIO STELLA
EVENTUALE PREMIO PER GLI STUDI E LA DIVULGAZIONE DELLA LETTERATURA ITALO-AMERICANA ROBERT VISCUSI

 
 

PROGRAMMA  DELLE MANIFESTAZIONI

23 FEBBRAIO 2008:

  •   
    pomeriggio letterario: presentazione delle opere e degli scrittori candidati, a cura di Giuseppe Massara – Univ. di Roma, Ernesto Milani – Associazione Mantovani nel Mondo – Giorgio Colombo – Direttore rivista “Quaderni del Premio Acerbi-Letteratura Italo-Americana”. Coordina l’incontro Niccolò D’Aquino – giornalista Rizzoli Corriere della Sera
    Reading: Monica Palma - attrice

     
4-12 giugno 2008:  

  • Viaggio turistico culturale in Finlandia “Sulle orme di Acerbi: da Oulu a North Cape” Incontro di presentazione del Premio all’Ambasciata d’Italia a Helsinki. Incontro con le autorità di Oulu.

28 Giugno 2008

  • Serata di votazione e proclamazione del Vincitore del Premio Letterario Giuseppe Acerbi
    ·          Cena tipica

Settembre 2008 

  • Probabile  partecipazione al festivaletteratura di Mantova dove dovrebbe essere   presente uno degli autori candidati al premio    nel  2007

 Ottobre 2008

  • Viaggio turistico-culturale negli Stati Uniti “Le grandi città dell’Est”  Appuntamenti culturali a Washington, Boston e New York

5,6,7, 8 Novembre 2008: 

  • Incontri dell’autore /i vincitore/i nelle scuole e nelle sezioni di giuria
    Cena con gli autori
    Presentazione in anteprima degli autori vincitori a Mantova o Desenzano
    Serata di consegna dei Premi
    Presentazione del n° 9 della rivista “Quaderni del Premio Acerbi” – anno 2008 – Letteratura Italo-Americana
                     

 

Mantovaninelmondo© 1999-2008
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy