Mantovani nel Mondo             

      News 


 Presentata in anteprima durante la manifestazione intitolata “C’era, Che, Ci sarà”
a Ponti Sul Mincio (MN) il 30 settembre 2007

Il progetto
La mostra “Falsità Tropicale” consiste in una serie di 40 pannelli fotografici che uniscono testi inediti scritti dal giornalista e ricercatore musicale Fabio Veneri a fotografie che illustrano gli aspetti culturali proposti nel percorso. E’ quindi un viaggio originale che si svolge tra l’America Latina e l’Europa, a partire dalla consapevolezza che uno scambio culturale più diretto e meno mediato tra i due continenti riserverebbe benefici reciproci e permetterebbe di abbattere tanti stereotipi triviali.
Recuperando le parole del prologo scritto per tale opera, si può evidenziare che l’obiettivo dell’autore è cercare “il filo che unisce i due sub-continenti, l’America Latina e l’Europa Latina. E’ un filo che si origina a partire da lingue facilmente intercomprensibili (castigliano, portoghese, italiano, francese) e in una certa misura intercambiabili. E’ un filo che si snoda e riannoda attraverso fenomeni migratori secolari di andate e ritorni.
La raccolta si compone di una serie di quadri urbani. Queste poesie sono ricche di riferimenti alla cultura mediterranea e latino americana, come un intarsio a tratti evidente e a tratti nascosto, e che comunque vive di vita propria.
Soprattutto, queste poesie sono un anelito personale di chi tanto ama la cultura europea e crede che per ravvivare gli stimoli anchilosati di questa fase creativa post-moderna, post-creativa, post-tutto quanto mai provvidenziale sarebbe conoscere davvero l’immenso impianto vitale, artistico e rivoluzionario che proviene dal continente latino americano.
La mostra verrà esposta in anteprima a Ponti Sul Mincio (MN), durante la manifestazione intitolata “C’era, Che, Ci sarà” il 30 settembre 2007 e poi verrà ospitata successivamente presso l’Assessorato alle Pari Opportunità, Immigrazione e Pace del Comune di Mantova, in data ancora da definire.

Della mostra Sfoglia i pannelli online  (in formato pdf 4,3 mega con risoluzione web-Per salvarlo sul computer, è sufficiente fare click con il tasto destro sul collegamento e poi scegliere “Salva oggetto con nome”).

Dettagli tecnici
La mostra si compone di 40 pannelli in cartoncino di formato A3
Vuoi portare la mostra nella tua città? Contatta l’autore, Fabio Veneri, scrivendo una mail a info@canzonelatina.org
 

Mantovaninelmondo© 1999-2007
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy