Mantovani nel Mondo             

      News 

La nuova mostra a Palazzo Te
Dal 14 ottobre 2007 al 13 gennaio 2008

Mostra a Mantova

I temi della storia italiana della seconda metà dell’Ottocento ed i capolavori dei più importanti protagonisti della pittura del XIX secolo saranno in mostra a Palazzo Te a Mantova

I temi della storia italiana della seconda metà ell’Ottocento e i capolavori dei più importanti protagonisti della pittura del XIX secolo saranno in mostra a Palazzo Te a Mantova dal 14 ottobre 2007 al 13 gennaio 2008. Attraverso i dipinti degli artisti più rappresentativi del periodo – tra gli altri il massimo esponente del romanticismo storico Francesco Hayez, i pittori-soldati Domenico e Gerolamo Induno, Stefano Ussi, Eleuterio Pagliano, Sebastiano De Albertis, fino ai macchiaioli Odoardo Borrani, Adriano Cecioni, Silvesto Lega e Telemaco Signorini – e seguendo la vicenda personale della famiglia Sacchi, mantovana e attivamente partecipe alla vita sociale e politica del paese, la mostra La nazione dipinta. Storia di una famiglia tra Mazzini e Garibaldi documenta i momenti e gli aspetti salienti della costruzione della Nazione italiana e le forme e i limiti in cui essi trovarono espressione nell'arte dell'Ottocento. Dal riordino e dall’analisi dell’archivio della famiglia Sacchi – composto da circa quindicimila lettere – si sviluppa un affascinante percorso espositivo composto da oltre sessanta opere fra dipinti, sculture, fotografie documenti e libri, articolato in diverse sezioni dedicate agli argomenti storici tradizionali e a tematiche meno indagate: l’intreccio tra amor di patria e amore romantico, le passioni del Quarantotto, le cospirazioni mazziniane, la partecipazione delle donne tra patriottismo ed emancipazionismo, l’epopea garibaldina, la scienza positivista e la scoperta, dopo l’unità politica, di un’Italia reale di poveri contadini, di matti, di un’infanzia senza alfabeto.

Contestualmente, nel Museo della città di Palazzo San Sebastiano, sarà allestita la mostra I Leoni di Garibaldi. Garibaldi e i garibaldini delle terre mantovane nelle Collezioni Civiche.

Biglietti: Intero: € 10 - Ridotto: € 7 (gruppi di almeno 15 persone)
Ridotto: 3 euro (visitatori tra i 12 e i 18 anni, studenti universitari e disabili)
Altre riduzioni e gratuità sono applicate.

Il biglietto di ingresso consente la visita gratuita di Palazzo Te e del Museo della Città di Palazzo San Sebastiano dove è allestita la mostra I Leoni di Garibaldi.

 

Consigli e Indicazioni utili

 


 

 

Mantovaninelmondo© 1999-2007
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy