Mantovani nel Mondo             

      News 


MAGNACAVALLO
”Capitale morale
dell'Emigrazione mantovana”

FESTA DELL'EMIGRANTE
 MANTOVANO E LOMBARDO
17° anniversario del Monumento all’Emigrato,
 Comune di Magnacavallo, Associazione Mantovani nel Mondo
con il Patrocinio dell'U.N.A.I.E.


Mantovani nel Mondo onlus

Il Comune di Magnacavallo, Capitale Morale dell'Emigrazione Mantovana, assieme all'Associazione "Mantovani nel Mondo" ONLUS e con il patrocinio dell’UNAIE (Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati), intendono proporre quest'anno nell'ambito della Festa dell'Emigrante mantovano e lombardo due seminari di studio  sul tema dei Migranti.  Questo allo scopo  di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di rafforzare lo spazio dedicato all'emigrazione, essendo questa percepita marginalmente  dall’opinione pubblica e quasi mai assunta nella programmazione istituzionale degli enti locali, concentrata in modo prioritario sul tema dell'immigrazione.

Il  primo Convegno di natura scientifica-sanitaria dal titolo “Psichiatria ed Emigrazione. Dalla storia all'attualità”,si svolgerà il giorno 07/09/2007.  Sarà presente come relatore il già Ministro della Sanità dello Stato di S.Paolo, il Prof. Pinotti, Docente presso l'Università di San Paolo, figlio di emigrati mantovani. Il seminario di studio affronterà le tematiche del disagio psichico generate quando si affrontano situazioni di difficoltà di inserimento in Paesi stranieri, con culture, usi e costumi diversi.

Il secondo convegno di natura sociologica  dal titolo “Emigrazione ed Immigrazione”, coordinato dallo storico Ernesto Milani, si svolgerà il giorno 08/09/2007 con il patrocinio dell’UNAIE (Unione Nazionale Associazioni Immigrate ed emigrate) alla presenza delle Associazioni aderenti e dei vari rappresentanti di organizzazioni degli emigrati con vari esperti del settore. All'iniziativa sono invitate le organizzazioni siciliane e meridionali in Lombardia.

La cerimonia davanti al Monumento  dell'Emigrante Mantovano e Lombardo si svolgerà il domenica 09/09/2007.

L'Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus sarà inoltre presente con un proprio Stand alla tradizionale Fiera Millenaria di Gonzaga dal 1 al 9 settembre con due manifestazioni dedicate alle  pittrici e poetesse mantovane
e italo-latinoamericane, organizzate in collaborazione con 'Profumi e colori in Galleria' di Edi Ravanini.


 >Programma del 1° Convegno: "Psichiatria ed Emigrazione. Dalla storia all'attualità"
 >
Programma del 2° Convegno:
Emigrazione ed Immigrazione
 >manifestazioni dedicate alle  pittrici e poetesse mantovane alla Fiera Millenaria di Gonzaga

Mantovaninelmondo© 1999-2007
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy