Mantovani nel Mondo                   

      News 

Volontario offresi

Gentili Signore e Signori .....
....
Mi chiamo Ferruccio, sono nato nel 1951 e da qualche anno risiedo a Milano. Mi rivolgo a voi nella speranza che possiate
fornirmi indirizzi di onlus/ong/missioni cattoliche o laiche in qualsiasi parte del mondo, dove possa prestare la mia opera in una qualche attività di utilità sociale o di volontariato e per la quale naturalmente non chiedo compenso alcuno. Ho pensato di rivolgermi a voi per solo fatto che, facendo parte di questa lista, sono quasi certo che vi sarete occupati di questa cosa in una qualche misura.
Lo scorso anno sono stato volontario, nella favela Rocinha di Rio De Janeiro, dove opera da diversi anni l'amica Barbara Olivi di Reggio Emilia. Si occupa di bambini di strada, asili, scuole e consultori pediatrici che lei stessa ha voluto e costruito.
Sono passato poi a Salvador di Bahia, dove ho lavorato presso l'orfanato “Vida” di Novo Marotinho, indirizzo fornitomi da Padre Piazza che ora è Ministro della povertà nel Governo Brasiliano.
Da poco reduce dall’Indonesia, ho trascorso alcuni mesi, prima sulle isole Mentawai, facendo capo alla Missione di Padre Abis a Muara Siberut e successivamente col buon Padre Pio "l'indigeno". Poi ho avuto modo di integrarmi, sull’isola di Sumba, con il progetto "Hope Sumba” dell’amica inglese Ann, che, con altre quattro persone si dedica a scuole (ne ha edificate tre per circa mille bambini), sanità, alimentazione umana ed animale, malnutrizione e sviluppo dell’agricoltura, costruendo inoltre parecchi silos in cemento, dove conservare l’acqua, abbondante nel periodo delle piogge e assolutamente insufficiente per il resto dell’anno.

Sono da poco pensionato, ho lavorato per 40 anni a stretto contatto con gli ospedali di tutta Italia e la mia ambizione, che in parte si è già concretizzata, è quella di girare il mondo per conoscere gente e vedere luoghi, ma cercando soprattutto, dove possibile, di dare una mano a chi ne ha bisogno. Questa la ragione del mio "peregrinare” qua e là in cerca del luogo dove stabilirmi definitivamente.

Ferruccio
ferbrambi@yahoo.it
 

Mantovaninelmondo© 1999-2007
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy