Mantovani nel Mondo     

La Bibbia senza sosta
Mantova 11 - 17 marzo 2007

Un gruppo di amici uniti dall’interesse e dall’amore per la Bibbia venuto a conoscenza di un’iniziativa organizzata nel dicembre 2005 nella città francese di Limoges ha creduto che poteva essere riproposta nel centro della città di Mantova: la lettura continua di tutta la Bibbia nell’arco di sette giorni e sei notti. 

Perchè ?
'... Leggiamo questo libro per il piacere di leggerlo, per interpellare tanta gente, per creare un’emozione, per invitare ed accogliere, per accendere i cuori, è un atto puro, semplice e gratuito, per stare insieme nel semplice ascolto, per far vibrare la nostra città, per rendere più delicate e raffinate le nostre intelligenze, tutte le confessioni e tutti gli uomini e le donne sono insieme e questo è bello, perché la pace sia dentro la nostra comunità cittadina e la pace sia una, per mandare un segnale di pace a tutti  o forse  la lettura ad alta voce e ininterrotta della Bibbia, giorno e notte…..è sufficiente a se stessa. Perchè malgrado le nostre diverse sensibilità la Bibbia unisce, e questa lettura vorrebbe essere portatrice di un messaggio puro e gratuito, essere un atto di pace.... '

Il progetto
Dopo aver creduto in una possibile realizzazione nella propria città, ha coinvolto altre persone provenienti anche da diverse comunità religiose costruendo il progetto e individuando lo schema di organizzazione che prevede: 
- la divisione della lettura 
- la comunicazione 
- il sito internet 
- le iscrizioni 
- la preparazione della lettura da parte dei gruppi 
- le cerimonie di inizio e conclusione 
- lo svolgimento della lettura giorno e notte per una settimana 
- i testimoni 
- l’organizzazione 

Chi è invitato ?
Tutti sono ben accolti, di qualunque tradizione, convinzione, confessione: Ebrei, Protestanti, Cattolici, Ortodossi, non credenti, persone lontane o alla ricerca, semplici curiosi, interessati e rispettosi del significato fondativo e/o culturale di questo libro assieme a tutti coloro che si riconoscono o che sono desiderosi di conoscere la Bibbia.
Quando ?
Dopo aver riflettuto e considerato le varie feste delle diverse comunità, è stato scelto il mese di marzo, esattamente la settimana che parte da domenica 11 per finire sabato 17.
Dove ?
Era necessario individuare un luogo centrale, percepito come un luogo pubblico, così antico da precedere le divisioni, ma anche bello e appropriato per una lettura pacata e appassionata della Bibbia, capace di ospitare le persone in una bella assemblea e anche di favorire il silenzio. La Rotonda di San Lorenzo è sembrata una scelta quasi naturale, pensando che è anche monumento del patrimonio architettonico della città di Mantova e che il suo utilizzo è già indirizzato a forme di ecumenismo.
Quale Bibbia leggere e come ?
Si è dovuta operare una scelta, inevitabilmente un compromesso; e la traduzione interconfessionale in lingua corrente (TILC) è parsa la più indicata sia per il suo linguaggio semplice, sia per la condivisione di cui gode da parte di più di una confessione religiosa. Qualsiasi altra scelta sarebbe stata ancor più problematica.
Iscrizioni
L’iscrizione riguarda sia persone singole che gruppi. Un gruppo può essere formato da persone unite da un legame associativo proprio, professionale o confessionale, come ad esempio: una associazione di scout, un gruppo di avvocati, una classe scolastica, una parrocchia, un quartiere della città, un paese della Provincia.
Le iscrizioni sono registrate sul sito internet, giorno per giorno, per guidare e facilitare la vostra scelta: una persona potrà iscriversi da sola, dove preferisce, nelle sequenze disponibili, o creare un gruppo con i suoi amici, o chiedere di unirsi a un gruppo.
Maggiori informazioni si possono avere :
- direttamente presso la Segreteria Organizzativa con sede in Via Pastro 15, a partire dal 28 gennaio
 (orario: mattino 9.30-12.30, pomeriggio 15.30-18.30)
- per telefono ai seguenti numeri: cellulare 3409330997 fisso 0376/244994 (attivo dal 28 gennaio) 
- tramite il sito internet www.labibbiasenzasosta.it 

PiLi

Mantovaninelmondo© 1999-2007
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy