Mantovani nel Mondo             

      News 


COMUNE DI FORLI’
CIRCOSCRIZIONE N. 5

 

 

  VOLONTARIATO DI FORLÌ - ONLUS

STORIA E STORIE

 

Modi di moda

 allo scopo di favorire lo scambio intergenerazionale/interculturale
e reperire testimonianze
altrimenti destinate a scomparire
viene promosso da

Circoscrizione n. 5 e Associazion AUSER Volontariato Forlì

 CONCORSO LETTERARIO A TEMA
RISERVATO AGLI ADULTI – TERZA E QUARTA ETA’
MIGRANTI ITALIANI

SCADENZA GIOVEDI’ 31 AGOSTO 2006

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

in occasione della FESTA “FANTASIE D’AUTUNNO

che si terrà Domenica 1 ottobre 2006 alle ore 15,00

presso il Parco “Incontro” di Via Ribolle 

 Sarà inoltre riproposta la storia attraverso le immagini di:

“FRAMMENTI DI VITA ITALIANA DEL ‘900” 

COMITATO

DI GESTIONE VOLONTARI

DEL PARCO INCONTRO

CENTRO PER LA PACE

“ANNALENA TONELLI”

FORLÌ


Il concorso si articola in 3 sezioni:

Sez. A) –  Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie Inferiori

                 Allo scopo di favorire lo scambio intergenerazionale

Sez. B) –  Adulti - terza e quarta età

Sez. C) – Migranti italiani

                 Allo scopo di reperire testimonianze altrimenti destinate a scomparire, vissute dagli stessi protagonisti. Saranno inoltre accolte trascrizioni proposte da mediatori culturali (Case di Riposo, Centri di Animazione Sociale, ecc.).

 

Regolamento:  Sez. B) riservata agli adulti - terza e quarta età

                                             Sez. C) riservata ai migranti italiani

 

1.      Tema del concorso “Modi di moda. [Un individuo non è soltanto quanto è lui fisicamente, ci sono delle radici invisibili che lo collegano a tutto ciò che lo circonda. Storie di costume, abbigliamento (miti e modi per riconoscersi), linguaggi verbali e non verbali (dialetti, slang, musiche ed arti). Il quotidiano, naturale, globale confronto tra diversità.]”. 

2.      Le opere in triplice copia, devono risultare anonime ed essere accompagnate da una busta chiusa contenente l’indirizzo, i dati anagrafici dell’autore ed un recapito telefonico. All’esterno di tale busta deve essere indicato solo il titolo dell’opera. 

3.      I racconti non devono risultare superiori alle tre pagine, possibilmente dattiloscritte o a computer su foglio A4 (impostazione pagina: superiore 3,5 cm. – inferiore 4 cm. – margine sinistro 3 cm. – margine destro 2 cm.): è apprezzato l’invio anche su supporto informatico (dischetto floppy o CD). 

4.      La partecipazione al concorso è gratuita.  

5.      Gli elaborati dovranno essere inviati o consegnati in busta chiusa al seguente indirizzo:
Circoscrizione n. 5 – Ufficio AUSER Filo d’Argento – Via Curiel, 51 (47100, Forlì) – tel. 0543 712091, entro e non oltre il 31 agosto 2006. Per le consegne a mano l’orario è il seguente: dalle ore 16,00 alle ore 18,00 dal lunedì al venerdì.
 

6.      Un’apposita giuria assegnerà premi e targhe ai primi classificati. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile. 

7.      Tutte le opere presentate non verranno restituite. 

8.      I partecipanti cedono agli organizzatori il diritto di pubblicare i loro elaborati su eventuali raccolte o mostre.

 

9.      La partecipazione al concorso implica la piena conoscenza e l’accettazione delle norme contenute nel presente regolamento. 

10.  Le opere presentate saranno successivamente esposte all’interno della festa “FANTASIE D’AUTUNNO” prevista per domenica 1 ottobre 2006 presso il Parco Incontro di Via Ribolle unitamente alle opere premiate per la Sez. A), rivolta alle scuole.

 In caso di maltempo la consegna dei premi
sarà effettuata presso il Pattinodromo Comunale di Via Ribolle – ore 16,00
 


Dalla canapa al download: modi di moda. 

Usi, costumi, tradizioni e mutamento sociale diversamente intrecciati in varie epoche e culture saranno il filo conduttore del programma Storia e Storie 2006 VIII edizione: il progetto Auser Volontariato Forlì e Comune di Forlì-Circoscrizione 5 sui rapporti intergenerazionali ed interculturali. L’iniziativa, parte di un’attività di lungo periodo, è realizzata in collaborazione con Centro per la Pace “Annalena Tonelli”, Comitato Volontari Parco Incontro, Centro di Educazione Ambientale “La Còcla”, Amnesty International GR. 225 e Coop Adriatica. Il concorso letterario, principale elemento per reperire racconti ed esperienze anche con l’ausilio di mediatori culturali avrà, per l’ottavo anno, tre sezioni strettamente correlate tra loro: la Sez. A riservata alle scuole del territorio, con scadenza 8 maggio (anticipo per adeguamento ai cicli scolastici) e le Sez.ni B adulti e C migranti italiani che si apriranno ad inizio maggio per chiudersi l’ultimo giorno di agosto. Il titolo del concorso è emblematico “Modi di moda. Un individuo non è soltanto quanto è lui fisicamente, ci sono delle radici invisibili che lo collegano a tutto ciò che lo circonda. Storie di costume, abbigliamento (miti e modi per riconoscersi), linguaggi verbali e non verbali (dialetti, slang, musiche ed arti). Il quotidiano, naturale, globale confronto tra diversità”.
I diversi percorsi progettuali torneranno ad intrecciarsi tra loro, con i territori e gli altri protagonisti, attraverso le feste al Parco Incontro (Ca’ Ossi - Forlì). La prima sabato 20 maggio, sarà “Voci di bambini al parco”, con la premiazione delle scuole, arricchita da proposte di animazioni varie e dalla merenda biologica di Coop Adriatica.  La seconda “Fantasie d’Autunno”, domenica 1 ottobre, sarà anche la chiusura del programma annuale Modi di moda, la struttura relazionale del costume una tappa di condivisione con il territorio del programma Sguardi “fuori dal comune”. Ascoltare e Osservare con stupore. La partecipazione è gratuita; per informazioni contattare AUSER - Filo D’Argento (C/o Circoscrizione 5) Tel. 0543712091, AUSER Volontariato Forlì Tel. 0543404912 o via e-mail
circoscrizione5@comune.forli.fo.it; auser_forli@libero.it. flavio milandri info 3332946482 auser_forli@libero.it  circoscrizione5@comune.forli.fo.it

PiLi.

 

Mantovaninelmondo© 1999-2006
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy