Mantovani nel Mondo                   

      News 

Grande festa di inaugurazione in Piazza Erbe - Mantova 
Domenica 11 febbraio, dalle ore 10.30 in poi, la grande festa di apertura di Qui comincia la lettura 2007.

In piazza Erbe si darà il via alla distribuzione di Il bacio d'una morta di Carolina Invernizio, con la possibilità di ricevere altri gadget legati al libro. Nel pomeriggio animazioni di piazza a sorpresa. Per "resuscitare i morti", punto di ristoro curato da illy e da Cleca - San Martino. Per informazioni: tel. 0376.223989 e-mail info@quicomincialalettura.it 

Come lo scorso anno l'Associazione prenderà parte attiva a questo progetto lanciato dal Festivaletteratura di Mantova. Quale migliore occasione per coinvolgere i nostri connazionali all'estero? Un libro che unisca le sponde degli oceani, annulli le distanze ed accomuni e riavvicini all'Italia ed alla lingua italiana coloro che vivono all'estero . 

Qui
comincia
la
lettura

 

Cos'è "Qui comincia la lettura"
Qui comincia la lettura è il progetto che Festivaletteratura ha lanciato in occasione del suo decimo anniversario con l'intenzione di creare una grande comunità di lettura attraverso un libro che per due mesi diventa occasione di incontro e di animazione culturale.

Con Qui comincia la lettura la promozione alla lettura prova a trasformarsi in un gioco contagioso, che passa per i singoli lettori, entra nelle case coinvolgendo le famiglie e i gruppi di amici, per poi uscire nelle strade e nei luoghi in cui la gente si incontra e vive la propria città.

Alla base c'è l'idea di un libro che "entra in circolo" - viene letto, prestato, passa di mano in mano, se ne parla -  dà lo stimolo per nuove letture personali, per piccoli incontri, mostre, concerti, feste in piazza: tutto ciò che nasce e trae spunto dal libro. Il frutto di tutto questo andrà a comporre il calendario degli eventi di Qui comincia la lettura.

Come per Festivaletteratura, la lettura diventa dunque occasione di divertimento e di partecipazione; e questa volta l'iniziativa è in mano a tutti. Singole persone, teatri, centri sociali, Comuni, biblioteche, Scuole e non solo sono chiamati a farsi promotori del progetto ed a costruire il "programma" di Qui comincia la lettura intorno al libro proposto.

Qui comincia la lettura non prevede "spettatori": l'avventura avrà successo se tutti, dai singoli lettori, alle associazioni e agli enti, si attiveranno per far conoscere il libro, per diffonderlo, per trovare - in completa autonomia - le modalità più semplici e quelle più fantasiose per dare vita al progetto.

Per la realizzazione di questa iniziativa Festivaletteratura si limita a fare poche cose: propone il titolo del libro (ogni anno durante l'ultimo giorno del Festival); organizza un evento che segna l'inizio ufficiale della manifestazione ed una festa di chiusura; tiene aggiornato il sito internet www.quicomincialalettura.it  in cui verranno segnalati i sostenitori del progetto, i punti di distribuzione del libro, le manifestazioni, tutte le informazioni utili per seguire e partecipare a Qui comincia la lettura

La  proposta per il  2007 è
Il bacio d'una morta
di Carolina Invernizio

Partecipare è molto semplice: basta scaricare il libro dal sito o ( direttamente qui)   oppure , leggerlo...   poi... con un po' di fantasia  creare la propria proposta.  Qualunque cosa abbiate in mente inviatecela  (comprese foto e  filmati) e noi lo divulgheremo sia attraverso queste pagine che nelle manifestazioni programmate dall'organizzazione

Per conoscere meglio l'iniziativa visitate il web www.quicomincialalettura.it
oppure   


PiLi 

Mantovaninelmondo© 1999-2007
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy