Mantovani nel Mondo             

      News 

Lancio dell’Annuario degli italiani nel mondo:
appello della Migrantes

La Migrantes insieme ai Missionari Scalabriniani, Acli, Inas e Mcl, in stretta collaborazione con tutte le organizzazioni operanti tra e per gli emigrati italiani e con le strutture pubbliche competenti, nazionali e regionali, ha deciso di pubblicare annualmente un “Rapporto sugli italiani nel mondo”.
L’iniziativa è stata promossa constatando che gli scambi tra le due Italie non sono ancora soddisfacenti né preciso è l’inquadramento di molte realtà estere. L’obiettivo fondamentale del rapporto è l’incremento della conoscenza, indispensabile per calibrare le decisioni politiche-amministrative e attivare scambi efficaci.
Il rapporto si propone di affrontare i temi più importanti della nostra emigrazione: i flussi annuali, l’insediamento nei vari paesi esteri, le provenienze regionali, le problematiche assistenziali e previdenziali, il lavoro e la formazione professionale, i flussi di studenti e di ricercatori, la cultura e la lingua italiana nel mondo, le missioni cattoliche. A turno verrà dedicato un approfondimento ai paesi di insediamento degli italiani, a partire dalla Germania e dal Venezuela.
L’impostazione dei singoli capitoli si baserà sulla raccolta e sul commento dei dati statistici più recenti, per evidenziarne il significato e mettere a disposizione una base conoscitiva comune che possa essere condivisa al di là delle diverse estrazioni culturali, politiche e religiose, lasciando ai singoli lettori di tirare le proprie personali conclusioni. La redazione del lavoro sarà coordinata dall’équipe del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes, che segue fruttuosamente questa impostazione da oltre un quindicennio.
Va da sé che l’impegno assunto dalla Migrantes insieme alle altre organizzazioni promotrici potrà riuscire in questo impegnativo intento solo se sarà confortato da un aiuto adeguato. Perciò, a complemento dei contatti avviati con qualche riunione e con qualche lettera, con questo appello affidato alle agenzie stampa per gli italiani nel mondo intendiamo raggiungere tutte le espressioni del mondo associativo (in Italia, nelle regioni, nei paesi esteri), i centri studi, le strutture che hanno promosso studi sugli italiani e anche i singoli studiosi e operatori.
Gli eventuali apporti dovranno essere inviati a: rapportoitalianinelmondo@migrantes.it , dopo di che la redazione provvederà a instaurare gli opportuni contatti.
Ci auguriamo che questa iniziativa, con lo spirito di coinvolgimento che la caratterizza, possa essere da tutti sentita come propria e possa aiutare ad avvicinare ulteriormente le due Italie, quella di chi è rimasto in patria o vi è ritornato e quella di chi vive all’estero e dei propri discendenti. La diffusione del rapporto annuale, che si pensa di completare entro la fine del 2006, sarà funzionale a questo scopo

 

Mantovaninelmondo© 1999-2006
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy