Mantovani nel Mondo    

      News 

Martinesi di tutto il mondo scriveteci
L'appello lanciato attraverso il forum della Famiglia Carriero

http://www.genecarriero.net/forum

Tra i numerosi forum che si trovano in rete, vorrei segnalarne uno particolarmente interessante, ci sono arrivato per caso cercando notizie sulle ricerche genealogiche. Si tratta di un forum dedicato alla Famiglia Carriero originaria di Martina Franca, una cittadina in provincia di Taranto nel sud dell'Italia. Nei topic si trovano molte informazioni utili per chi vuole svolgere una ricerca  per ricostruire le proprie radici. In questi giorni, l'amministratore del forum nonchè l'artefice delle ricerche, Domenico, ha inserito un appello per riuscire a rintracciare gli emigrati Martinesi nel mondo. Un progetto personale teso a ricostruire la  storia della propria famiglia che inevitabilmente si allarga ed intreccia con il vastissimo campo dell'emigrazione italiana che, al sud come nel nord, ha caratterizzato l'Italia dei secoli passati. Ne ho voluto sapere di più contattando Domenico ponendogli alcune domande:

 - Quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto a intraprendere queste ricerche
Da 12 anni effettuo ricerche genealogiche sulla mia famiglia a Martina Franca. Sono partito dal mio cognome e sono finito a ricostruire la storia e la genealogia di altre famiglie martinesi, in qualche modo a me legate. Queste ricerche mi hanno permesso nel 1997 di rintracciare i discendenti di due fratelli del mio bisnonno paterno in America. Si erano perse le tracce da almeno 40 anni. Nel 1998 ci siamo potuti riabbracciare a Martina Franca. Chissà quanti sono quindi i discendenti di martinesi che si trovano nel mondo che vorrebbero riabbracciare i loro parenti. La genealogia è quindi uno strumento per avvicinare persone fisicamente lontane nel mondo ma che hanno lo stesso sangue.

Perchè cerchi i Martinesi nel mondo? Quanti presupponi siano gli emigrati nei secoli scorsi e in quali i luoghi emigrarono?
Abbiamo tante famiglie, figli e nipoti di Martinesi sparpagliati in tutto il mondo, stimo che siano almeno 50.000 i discendenti da martinesi sparsi in tutto il mondo, prevalentemente in USA e Argentina ed aspettiamo che attraverso la rete possano mettersi in contatto con noi. Per loro ho creato una nuova sezione e siccome  molti martinesi sbarcarono a Ellis Island all'inizio del XX secolo, per coloro che ormai non sanno scrivere in italiano abbiamo inserito anche alcuni testi in inglese.

- Conosci altre persone (a parte quelli del forum) che stanno cercando le proprie origini ?
Si ne conosco varie che discendono da martinesi emigrati all'inizio del 1900: direi che è un fatto abbastanza naturale ristabilire un legame con le proprie origini. Internet è quindi lo strumento per riavvicinarsi.

-Ho letto nel forum che sei ingegnere, lavori ed abiti in provincia di Reggio Emilia, quindi sei anche tu un emigrante, come vivi questa situazione visto il forte legame con Martina Franca ?
Io sono manager in una multinazionale di beni di largo consumo. Sono nato e ho vissuto a Roma fino alla laurea, poi per lavoro sono emigrato al nord. Così come mio padre emigrò per tutta Italia da carabiniere, così come il mio bisnonno emigrò (e tornò) negli Stati Uniti dal 1906 al 1910. Sono quindi figlio di emigranti, ed è per questo che cerco costantemente il legame con la mia terra di origine, ossia Martina Franca. L'apertura di un forum per dibattere sulla genealogia a Martina Franca ne è un esempio.

Per coloro che vogliono pertecipare o anche solo leggere il forum è al seguente indirizzo: 
http://www.genecarriero.net/forum
There are a lot of people having origins from Martina Franca widespread in the world. If you don't write Italian here we can write in English in order to welcome you in this forum!!!
In attesa che i martinesi prendano contatto con il forum diamo un piccolo contributo alla conoscenza di Martina Franca

Pietro Liberati

Lo Stemma del Comune

Martina Franca
Comune Piazza Roma, 32 - cap 74015 
Centralino 0804836111 - Telefax 0804805706
Abitanti 50.000 (circa)
http://www.comune.martina-franca.ta.it/
comune.martina@comune.martina-franca.ta.it

La foto è tratta dal forum

 

Mantovaninelmondo© 1999-2006
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy