Mantovani nel Mondo             

      News 

Riceviamo e pubblichiamo con piacere l'appello rivolto a tutti i governolesi nel mondo ma, prima di tutto due parole su Govèrnolo. Là dove il fiume Mincio si consegna nel Po, il più grande fiume italiano, si trova Govèrnolo, un centro rivierasco fluviale con porticciolo turistico per ormeggio delle numerose motonavi da crociera, una storica torre con orologio, un campanile gotico e le caratteristiche conche di navigazione che governano le acque del fiume, da qui il nome di Govèrnolo. Un paese la cui conca, affiancata al plurisecolare sostegno del Pitentino, allargata dal Bertazzolo, è uno dei punti di maggior interesse storico del paese. Al centro della zona un tempo chiamata Isola Matildica, in onore dell'antica feudataria di Governolo, sorge la storica torre di Governolo, con annessa una casa merlata, forse resti dell'antico castello che ha ospitato papi ed imperatori e che ha visto lo svolgersi di tante battaglie. Una ricca storia a partire da Attila che qui fu fermato dal Papa, a Giovanni dalle Bande Nere ferito mortalmente in questa terre, alle battaglie Risorgimentali fino ad arrivare al giorno d'oggi che vede Govèrnolo essere un importante snodo fluviale per risalire dal Po il Mincio. Situato all'interno del Parco del Mincio a   18 chilometri da Mantova conta oggi circa 1.500 abitanti.

I Governolesi nel mondo uniti da una mailing list

Ciao, a tutti i governolesi e quindi anche mantovani nel mondo!  sono Claudio Gobbetti

Dal 1994 non abito più a Govèrnolo ma a Valeggio sul Mincio (Vr). Da alcuni anni raccolgo e-mail di governolesi sparsi nel mondo, lo scopo è quello di creare un ampio gruppo "e-mail" per poi poter inviare velocemente le ultime novità riguardanti Governolo: le notizie storiche, le notizie sportive, tutte le manifestazioni, gli spettacoli del gruppo teatrale Ambuleio,   qualsiasi notizia anche quelle più frivole. Anche le notizie riguardanti le numerosi Associazioni presenti a Governolo quali: il Comitato Fiera, l' Unione Sportiva Governolese; l'A.V.I.S.; l'AIDO; CLIC (il circolo fotografico), il Gruppo Donne, la Protezione Civile, l'Associazione Combattenti, la Compagnia Teatrale Ambulejo, la Filarmonica di Governolo, ed inoltre le notizie sui potenziali progetti del comune, le attività del Gruppo Giovani della parrocchia, le gite, i progetti, le opinioni, ecc ecct.  Insomma TUTTO quello che riguarda Governolo e che ci tiene legato alla nostra terra d'origine! Se qualcuno è interessato a ricevere (gratuitamente) le news su Governolo, basta semplicemente che mi inviate una e-mail ed io vi inserisco nell'elenco degli iscritti! Quando non volete ricevere le e-mal, me lo scrivete e con altrettanta immediatezza vi posso togliere dall'elenco, senza alcun impegno! Se invece voi avete qualcosa da raccontare o semplicemente pensate sia bello far sapere ai Governolesi, la vostra mail di notizie sarà 'girata' a tutti gli iscritti. ATTUALMENTE siamo solo in 80, potremmo essere molto di più... se divulgate questa notizia in giro e mi inviate le vostre  e-mail. Sappiate che, pur girando spesso per il mondo, da qualsiasi luogo mi trovo, posso sempre continuare ad inviare a tutti i Governolesi le news che mi spedite! ATTENZIONE, una raccomandazione le news che inviate devono  riguardare o essere attinenti al paese di Governolo, o/e fatti che riguardino  i governolesi  abitanti altrove!   NON saranno considerate e inserite nelle news quelle offensive,  le catene di S. Antonio con i vari porta fortuna o altro... le esplicite pubblicità elettorali.

E' una mia semplice iniziativa cha sta raccogliendo  molto successo e ci tiene piacevolmente legati e informati alle nostre radici.... senza bisogno di dover stampare giornalini, senza spendere soldi per spedirli, senza costi di prestazione! Se vuoi collaborare anche tu, ci faresti molto piacere... !
E' un metodo rapidissimo, gratuito, piacevole a volte più veloce degli stessi giornali, e, soprattutto, ci tiene tutti legati in modo originale e diverso dal solito, vale sia per i governolesi che per gli ex governolesi!

Fatemi sapere GRAZIE  con simpatia  Claudio Gobbetti Valeggio sul Mincio (Verona) Italy
e-mail gobbetticlaudio@libero.it
il sito internet di Governolo è  http://www.governolo.it
Nel sito di Governolo (Mn) troverete  una lunga pagina sulla mia vita, chi sono, cosa faccio, i libri pubblicati.  Se mi volete conoscere meglio, potete trovare quella pagina cliccando sulla scritta qui sotto:
http://www.governolo.it/Governolo_Aruba_it/Gobbetti/claudio_gobbetti.htm

Pili
 

Mantovaninelmondo© 1999-2006
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy