Mantovani nel Mondo             

      News 

Festival del Mondo Latino Americano
www.festivalmondolatino.it

Reggio Emilia 6-30 Luglio
 

La peculiarità del nascente Festival del Mondo Latino Americano è quella di offrire una proposta non solo legata alla musica, al ballo e al puro divertimento, ma anche alle diverse manifestazioni culturali latino americane.
Questa scelta distingue e caratterizza questo Festival rispetto ad altri già esistenti in Italia, e senza dubbio prospetta lo scenario quanto mai necessario di creare un appuntamento annuale di riferimento per il dibattito e la conoscenza profonda della realtà culturale latino americana. Costruito e strutturato secondo intenti di promozione culturale e sociale, questo spazio avrà inoltre il merito di garantire al Festival una riconoscibilità e rispettabilità a livello nazionale e non solo. Dunque, oltre ai grandi gruppi musicali, che si alterneranno sul palco durante le 25 serate del Festival e che incontreranno i gusti di tutti coloro che amano ballare e ascoltare musica latino americana, il Festival programmerà per tutta la durata del Festival una serie di incontri ed eventi. L’obiettivo è quello di cercare di dare una panoramica attuale e aggiornata di alcune delle principali manifestazioni culturali, artistiche e sociali dell’America Latina di oggi. Si procederà di anno in anno coerentemente con questo intento di promozione culturale e sociale, in modo da rendere il ricchissimo e multicolore mosaico latino americano progressivamente più accessibile e conosciuto al pubblico del Festival. Il Festival vuole essere luogo di confronto, di condivisione, di conoscenza: non un luogo in cui la cultura e la musica sono concepite come qualcosa di freddo e distante, ma come qualcosa di vivo che appartiene a tutti.

Il Festival in sintesi

  • IL PERIODO
     La manifestazione durerà 25 giorni, da giovedì 6 luglio 2006 a domenica 30 luglio 2006.
  • LA LOCATION
     E’ la Fiera di Reggio Emilia, attrezzata ad accogliere all’aperto comodamente un numero pari a 5-7000 persone
  • LE PARTNERSHIP ARTISTICHE
    Sono coinvolte nell'organizzazione alcune delle maggiori agenzie di spettacolo a livello europeo che propongono i vari generi musicali latino americani, con le quali abbiamo già raggiunto accordi di massima per l'organizzazione di una manifestazione di alto livello.
  • INGRESSO
    Il prezzo di ingresso sarà di € 5.00. Il biglietto di ingresso permette di accedere ad ogni manifestazione del Festival. L'ingresso sarà gratuito per tutti i bambini minori di 12 anni e per tutti i disabili. Il prezzo di ingresso sarà diverso soltanto per le serate dei concerti speciali, chiaramente identificabili sul programma del Festival.
  • ORARI APERTURA
    Festival apre alle ore 19.00 e chiude alle ore 02.30 tutti i giorni escluso il lunedì, dove avrà orari di apertura differenti che comunicheremo a breve.
  • CONTENUTI
    MUSICA - La musica, con i coinvolgenti ritmi dell'America Latina, sarà un aspetto importantissimo del festival. Si darà spazio ad artisti provenienti da tutti i paesi Latino Americani, dal Brasile a Cuba, dalla Repubblica Dominicana all’Argentina dal Perù alla Colombia e all’Uruguay e a tanti altri paesi. Sul palco della manifestazione saranno presenti artisti di fama mondiale per dare lustro e spessore a questo festival.
    BALLO E SPETTACOLO - II ballo sarà un argomento che verrà tenuto in grande considerazione e a cui sarà dedicato un apposito spazio. Il "salsodromo" sarà un vero e proprio locale latino americano, all'interno del quale si proporranno i migliori dj italiani e non solo, che, con la loro migliore musica, faranno divertire tutti i numerosi appassionati di balli caraibici, fino a notte fonda. Oltre a questo, ci saranno grandi concerti dal vivo di gruppi caraibici per ballare sulle note delle canzoni più conosciute e al festival potranno intervenire grandi gruppi di ballo già presenti in Italia o provenienti dai diversi paesi latino americani.Il divertimento è assicurato al Festival del Mondo Latino Americano.
    CULTURA - All'interno della manifestazione è stato previsto uno spazio dedicato alla cultura nel quale si organizzeranno incontri e interviste con grandi personaggi provenienti dall'America Latina. Questi incontri permetteranno di conoscere gli aspetti più autentici e spesso sconosciuti della cultura latino americana. Questo spazio sarà un elemento caratterizzante e fondante del Festival del Mondo Latino Americano.
    CINEMA - Nell'area dedicata agli incontri e alle interviste sarà organizzata una rassegna di alcune tra le più significative pellicole dedicate al mondo latino americano.
    LETTERATURA - Uno spazio di una certa importanza sarà dedicato alla letteratura offrendo la possibilità di trovare libri, pubblicazioni e riviste in lingua originale e in italiano dedicate ai più diversi generi. Saranno inoltre organizzati incontri con autori latino americani di diverse nazionalità.
    ARTE - Un apposito spazio sarà dedicato a mostre ed esposizioni di pittura e fotografia di artisti di grande spessore.
    CUCINA E GASTRONOMIA - Sarà disponibile una grande varietà di proposte culinarie, provenienti da tutti gli angoli dell'America Latina. Ristoranti e punti ristoro tipici faranno conoscere i sapori e le suggestioni dei loro paesi di origine. C'è chi, dopo aver apprezzato una delle tante cucine latine, vuole portarsi a casa gli ingredienti tipici per ricreare poi le sensazioni che ha provato. Noi daremo a tutti questa possibilità, creando punti vendita di tutti quei prodotti che sono tipici di queste terre.
    ARTIGIANATO - Nell'area commerciale sarà dedicata grande attenzione ai prodotti tipici dell'artigianato dei vari paesi. In America Latina molti prodotti sono realizzati con materiali e tecniche di lavorazione esclusive, che sarà importante far conoscere anche a tutti coloro che non hanno mai avuto occasione di apprezzarli.
    FOLKLORE - La varietà di usi e costumi particolari è sicuramente una delle principali ricchezze dell'America Latina. E' nostra intenzione darne ampia dimostrazione all'interno della rassegna.
    TURISMO - Una grande attenzione verrà dedicata al settore dei viaggi e del turismo, con spazi dedicati ai maggiori operatori nazionali specializzati sulle rotte dell'America Latina. Sarà offerta la possibilità di trovare le migliori offerte su voli aerei, soggiorni, crociere e tutto quello che il turismo in questo grande continente può offrire.
    COMMERCIO EQUO E SOLIDALE - Nell'area commerciale particolare attenzione verrà dedicata ai prodotti provenienti dal commercio equo e solidale con i paesi dell'America Latina per favorire la loro conoscenza e per permetterne la loro maggiore diffusione.
    Contatti: Festival del Mondo Latino Americano  Web: www.festivalmondolatino.it 
    E-mail: info@aila.it  Cell: 3331496971

Mantovaninelmondo© 1999-2006
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy