Mantovani nel Mondo             

      News 

FINALMENTE APPROVATA LA LEGGE DEL “5 PER MILLE” AL NO PROFIT

La Legge Finanziaria per l’anno 2006 prevede che, già a partire dalla prossima denuncia dei redditi, sarà possibile scegliere di devolvere il 5 per mille delle imposte versate sul reddito alle organizzazioni senza scopo di lucro, come l'Associazione Mantovani nel Mondo. Le modalità operative sono state ufficializzate con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 27 gennaio corso del relativo DPCM datato 20 gennaio 2006. Si tratta, comunque, di una disposizione sperimentale e da applicarsi all'imposta del 2005 e, quindi, nella dichiarazione del 2006; ma se avrà successo - come si spera – tale facoltà potrà rimanere anche in futuro.
Al cittadino è data la più totale libertà nella devoluzione di questa quota di imposte già versate, e non andrà a sostituirsi al vecchio 8 per mille che rimarrà comunque un’opzione in vigore. Pertanto il contribuente potrà scegliere “se” e “a chi” (realtà non profit, comuni, centri di ricerca, università) destinare un ulteriore contributo del 5 per mille! Nei modelli che l’Agenzia delle Entrate sta per predisponendo per la dichiarazione e il pagamento delle imposte è prevista una sezione integrativa per esercitare l’opzione: pertanto, in fase di compilazione della prossima dichiarazione dei redditi (modello integrativo CUD 2006, modello 730/1-bis redditi 2005 ovvero modello Unico persone fisiche 2006)

SOSTIENI MANTOVANI NEL MONDO

Questa opzione prevista dalla legge non comporta per il dichiarante nessuna spesa, infatti l'importo del 5/1000 viene prelevato dalla quota che il dichiarante versa allo Stato (1000/1000). Da questo introito lo Stato, a seconda del codice univoco inserito, versa all'Associazione assegnataria del codice una parte del proprio introito appunto il 5/1000. Questa nuova opzione non si sovrappone o sostituisce l'altra opportunità dell'8 per mille che rimane invariata. Quindi chi presenta la dichiarazione dei rediti con il modello integrativo CUD 2006, modello 730/1-bis per i redditi dell'anno 2005 ovvero modello Unico persone fisiche 2006, avrà due opportunità per indirizzare parte delle sue tasse: una relativa all'8 per mille e una per il 5 per mille; per quest'ultima, se non viene inserito alcun codice o non si firma il modulo, lo Stato incamera l'intero importo e non ci saranno in alcun caso ripartizioni di somme tra tutti gli aventi diritto, come accade per la scelta dell'8 per mille.
Cosa fare concretamente per destinare il 5 per mille all'’Associazione Mantovani nel Mondo – Onlus ?
Basta una semplice scelta apponendo la propria firma e un codice nella tua dichiarazione dei redditi.
Puoi apporre la tua firma sopra l’opzione prescelta indicando nell'apposito spazio il codice fiscale dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo: 93028490204
Nel caso della nostra Associazione che rientra nelle Onlus, la firma ed il codice vanno apposti nella casella la cui dizione è: "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni i promozione sociale, delle associazioni e fondazioni) -come da fac-simile sotto-

Il codice fiscale dell'Associazione da inserire è il seguente: 93028490204

              

per maggiori informazioni :info@lombardinelmondo.org oppure presidente@mantovaninelmondo.org

Pieliber
 

Mantovaninelmondo© 1999-2006
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy