Incontri di:     I Piardi - I Bergamaschi nel mondo

      News 

SI ELEGGERÀ A GRAMADO LA REGINA DEI 130 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA IN BRASILE

Anche gli italiani che vivono nel Rio Grande do Sul, avranno la loro reginetta. Il prossimo 18 febbraio, infatti, presso la Società Ricreativa Gramadense (Rua Garibaldi, 328) si terrà il concorso "Regina dei 130 anni dell'immigrazione Italiana nel Rio Grande do Sul", la cui vincitrice rappresenterà l’Italia in Brasile in tutte le attività che saranno realizzate nel corso dell'anno. All'organizzazione dell’evento, promosso dall'ACIRS, dal Circolo Trentino di Gramado e dalla Sunpower Turismo, hanno dato un rilevante apporto altri membri della comunità italo-brasiliana. Tra cui il gestore dell'Hotel Alpestre, della ditta Broilo Riscaldamento e del ristorante "da Giuseppe".
Gli inviti per l’evento sono ancora disponibili presso la Libreria Sucelus, Lourdinha (Rua Madre Veronica, sala 3B - Gramado), il Circolo Trentino di Gramado, (tel.54- 286 6740 o 54- 286 1720), e l'Agenzia del Banrisul. (aise)


“I PIARDI”
I PIARDI NEL MONDO  LOS PIARDI EN EL MUNDO
OS PIARDI NO MUNDO

2° Raduno universale PIARDI -- dopo quello giubilare del 2000 in Pezzaze
in CIZZOLO di Viadana (Mantova), “tra Oglio e Po”, il 8 Maggio 2005 

Come annunciato da più di 3 anni (a Rodengo Saiano in Franciacorta, 9 settembre 2001) il Presidente del Comitato, Cesarino Piardi, che organizza il nostro casato convoca per Domenica 8 maggio 2005, in CIZZOLO (MN)
tutti i 1434 Piardi e discendenti per il 2° Raduno universale del casato


PROGRAMMA
• Partenza da Pezzaze in Alta Val Trompia (Come si può leggere più avanti)
• Breve Giro turistico, per chi parte da Pezzaze col pullman, (prima di giungere a CIZZOLO). Si passa da Viadana e Pomponesco per ammirare alcuni dei luoghi degli antichi Piardi e per vedere il grande fiume PO, almeno nella zona di Viadana/Brescello (o di Dosolo/Guastalla);
• ore 9,30 - Arrivo a CIZZOLO per l’incontro con tutti i PIARDI; accoglienza da parte del Presidente e da cugini Piardi cizzolesi, con rinfresco; saluti di benvenuto e discorsi;
• ore 10,oo - Concelebrazione della S.Messa in chiesa parrocchiale di S. Giacomo Maggiore Apostolo in CIZZOLO per i “nostri” andati avanti... e per i vivi, da parte dei nostri sacerdoti del casato presieduta dal Parroco don Bruno Bertolotti;
• ore 11,45 - Visita (nei pressi) a Torre d’Oglio del ponte di barche sul fiume Oglio, uno degli ultimi esistenti, poco prima del luogo (Scorzarolo) in cui il nostro corso d’acqua si getta nel Po; ci troviamo nelle terre dette dell’Oglio - Po
• ore 12,15 - Pranzo alla TRATTORIA BOCCABASSA in località Boccabassa di Sabbioni (Viadana). Saluto da parte del Presidente dei PIARDI.
(Prenotarsi con sollecito anticipo!; il costo, che sarà contenuto entro Euro 25, è da versare sul posto)
• Divertimento sull’aia, al suono della fisarmonica, a ridosso dell’Argine d’Oglio;
• ore 18,00 - I partecipanti giunti in pullman ripartono per far ritorno ai luoghi di dimora, con meta finale a Pezzaze.
E’ possibile partecipare usufruendo dei pullman g.t. organizzato dal Comitato; i mezzi partiranno da Pezzaze alle ore 5, 30 ed effettueranno soste, se richieste:
- a Lavone “ “ 5, 35
- a Marcheno “ “ 5, 45
- a Gardone “ “ 5, 50
- a Gussago “ “ 6, 10.
- in altre località lungo il percorso (Montichiari, Carpenedolo, Asola, Acquanegra, Casalmaggiore, Viadana, Pomponesco, Dosolo) di andata a Cizzolo, se richieste per tempo.
Questo programma potrebbe subire modifiche.
La quota di partecipazione (viaggio e spese organizzative) è prevista in Euro: 20,00; dai la tua adesione al più presto, comunque entro il 20 aprile 2005, versando detta somma quale acconto (il pranzo è da pagare in loco nei termini detti sopra) a:
• carla352@libero.it, o a mezzo telefono in Pezzaze (Carla Piardi) 030 920388
• Conto C. Postale del Comitato: 13649207. Piardi A. - Casella post. ap. – Stravignino, 25060 Pezzaze

I Piardi dove sono... nel mondo !!
(Ultima segnalazione: novembre 2004)
Brasile
Stato Rio Grande do Sul: Canoas, Caxias do Sul, Esmeralda, Flores da Cunha (già Nova Trento), Lagoa Vermelha, Nova Brescia, Nova Treviso, Novo Hamburgo, Pinhal da Serra, Porto Alegre, Tupanci do Sul, Vacaria.
Stato Paranà: Toledo; Stato Mato Grosso: Sorriso; Stato Säo Paulo: Itapira, Säo Paulo, Sorocaba;
Stato Santa Catarina: Florianopolis
Argentina
Provincia Mendoza: Mendoza, Luzuriaga – Maipù, Las Heras.
Venezuela, Australia, Stati Uniti: Stato Massachusetts, Spagna: Alicante, Francia, Svizzera
Italia: Valle d’Aosta; Piemonte: Torino, Cuneo; Liguria: Genova, Imperia; Lombardia: Brescia,
Mantova, Bergamo; Veneto: Verona, Padova; Friuli Venezia Giulia; Emilia Romagna: Bologna, Gualtieri (Re); Toscana: Terranova Bracciolini, Cecina; Lazio: Roma, Ponte Galeria e Fiumicino, Torrimpietra; Puglia: Massafra.

I PIARDI NEL MONDO – LOS PIARDI EN EL MUNDO – OS PIARDI NO MUNDO
Fax 030 2771626 (Achille); info@piardi.org  - www.piardi.org  - www.piardi.info  - www.piardi.biz 
Indirizzo e Conto C. Postale del Comitato: 13649207.
Piardi A. - Casella post. ap. – Stravignino, 25060 Pezzaze, Italia

La Solidarietà! - da cinque secoli - simbolo del Casato PIARDI
“El amor ni se vende ni se compra! Se dà”
[Padre Remo Prandini – Viotti. Lodrino in Val Trompia, 1942 – Hardeman †1986 (Bolivia)]
 


APERTE LE ISCRIZIONI PER IL
 II° INCONTRO DEI BERGAMASCHI NEL MONDO
(BERGAMO, 20-22 MAGGIO)

BERGAMO- Si terrà dal 20 al 22 maggio prossimi il 2° Incontro dei Bergamaschi nel Mondo. Organizzato da Valerio Bettoni, rieletto Presidente della Provincia, in collaborazione con Massimo Fabretti, presidente dell'Ente Bergamaschi nel Mondo, e con la Turismo Bergamo, l’incontro è stato patrocinato dal Ministero degli Italiani nel Mondo, anche se il Ministro Tremaglia non ha ancora confermato la sua partecipazione. Questo incontro, fortissimamente voluto dal Presidente Bettoni, sarà aperto non solo ai bergamaschi, ma anche a tutti gli italiani che fanno comunità con i bergamaschi.  Per facilitare la partecipazione di tutti, è stato preparato un pacchetto molto vantaggioso comprensivo non solo di vitto, alloggio e trasferimenti, ma anche di intrattenimenti, visite guidate e del ricevimento dell'amministrazione comunale. "Spero che i bergamaschi partecipino numerosi – ha dichiarato Valeria Generoso, presidente della Federazione dei Circoli Bergamaschi della Svizzera, ma anche del Comites di Neuchatel - perché questa non vuol essere una festa/incontro solo bergamasca, ma una festa di molti italiani che vivono e onorano l'Italia all'estero". Per iscriversi, tutti gli emigranti, associati o no ai Circoli dei Bergamaschi,possono rivolgersi direttamente ai rispettivi Presidenti dei Circoli entro il 15 marzo. Per quanto riguarda la Svizzera, questi sono i nominativi e i recapiti dei Circoli: Argovia, Zaccaria Pescali, Tel. 062 824 11 14; Berna, Franco Sorini, Tel 034 422 86 41; Ginevra, Stefano Lazzaroni, 022 345 26 65; Losanna, Gianni Turelli, 021 801 87 65; Lucerna, Giulio Rossi, Tel 041 280 59 51; Neuchâtel, Valeria Generoso, 032 861 35 94; San Gallo, Valerio Bigoni, Tel 071 888 34 54; Ticino, Emilio Cadei Tel 091 941 01 15; e Zurigo, Bernardo Bonadei, Tel 01 750 05 62.
 

Mantovaninelmondo© 1999-2005
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy