2004                             

REGIONI

UN SITO INTERNET PER I VENEZIANI NEL MONDO
www.lapiazzamercato.it 


L'Associazione Veneziani nel Mondo, costituita dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Venezia, ha recentemente realizzato in Internet un luogo virtuale - www.lapiazzamercato.it  - dove far incontrare i Veneti all'estero con i Veneti in Patria. 
L'iniziativa è stata realizzata con il supporto economico di Unioncamere Veneto e della Regione del Veneto, Assessorato per i Veneti nel Mondo e usufruisce del supporto tecnico del Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto. 

Il senso dell'iniziativa è già contenuto nel nome del sito che intende ricreare quel fervore umano, sociale ed economico che contraddistinse le piazze dei nostri paesi veneti nel giorno del mercato. 

Più recentemente, forti del consenso di varie consorelle del Triveneto, questo spazio virtuale è stato allargato al Nord Est italiano e in questo nuovo contesto è stata avviata una iniziativa, usufruendo dei Programmi Comunitari, per portare in questa piazza virtuale anche le Comunità Italiane che vivono nei territori dell'ex Jugoslavia ad iniziare da quelle slovene. E' stato così realizzato il nuovo sito internet http://www.lapiazzamercato.it/slovenia/html/home.htm  , che costituisce un'estensione del precedente, con il quale viene data visibilità alle Comunità Italiane di Capodistria, Isola e Pirano e predisposti per loro particolari strumenti perché possano rapportarsi con quel mondo culturale veneziano e veneto da cui trassero origine. Ne è uscito un quadro che dimostra come queste genti, dal passato travagliato, siano oggi fedeli conservatori della cultura italiana e quanto mai attive nel riproporre questa loro peculiarità attraverso una vasta e articolata serie di iniziative ed attività puntualmente documentate nel sito. 
Nell'odierna realtà - si afferma nella nota informativa - costoro possono essere le Ambasciatrici della venezianità in terra slovena, da dove per i veneti comincia l'Est europeo, e come tali fungere da elemento di raccordo fra i veneti e gli sloveni per sviluppare fra le due popolazioni sentimenti di amicizia e di reciproca collaborazione tanto più opportuni oggi nel momento in cui anche la Slovenia è entrata nella comune casa europea. Il nuovo sito si presenta ricco di varie iniziative che è difficile qui richiamare, ma che è possibile conoscere andando direttamente al sito cliccando sul link sopra richiamato "L'Associazione Veneziani nel Mondo - conclude il Presidente Arnaldo Botter - confida di poter proseguire in questa opera di allargamento della propria piazzamercato realizzando presto un analogo sito anche per le Comunità che vivono in Croazia.


fonte : Italian Network

Mantovaninelmondo© 1999-2004
All rights reserved