Associazione                                News 2004

 Mantova  e  Mantua

Da Mantua de Cuba  a Mantova in Italia dopo il passaggio di 'Ivan'

Egregio Presidente ,
sono un funzionario italiano delle Nazioni Unite residente nella Repubblica di Cuba dove sono responsabile di un programma di promozione dello sviluppo economico locale e di decentramento basato in iniziative sperimentali in alcuni municipi e province di questo paese. Nei giorni scorsi ho avuto l' opportunità di conoscere l’ Associazione  da Lei presieduta ascoltando RAI International e Le scrivo quindi in relazione ad un tema che potrebbe essere di interesse per i  Mantovani nel mondo .
Nella occidentale provincia cubana di Pinar del Rio, patria del miglior tabacco del mondo secondo gli esperti, esiste un piccolo municipio di nome Mantua .
Mi sono incuriosito ed ho cercato di conoscere l'origine di tale denominazione contattando anche gli storiografi cubani nazionali e locali, in particolare , proprio della Citta' di Mantua, il Sr.Enrique Pertierra, che mi ha commentato tra l’ altro essere stato a Mantova gia  in una occasione. Sembra che l'ipotesi più accreditata sia quella che vuole che in un periodo compreso intorno al 1650 naufraghi mantovani approdarono alle coste dell' Isola determinando poi la fondazione della Città nel 1716. Tale ipotesi e' avvalorata dalla presenza di cognomi quali Ferrari, Zaballo, Pitaluga, Riso, Fiorenzano e dalla presenza nella Chiesa di Mantua di un affresco della Vergini delle Nevi. A Pinar del Rio ed a Cuba la neve non esiste ne mai è esistita. In tale municipio, di carattere prettamente agricolo, si stanno avviando azioni nel campo della cultura e del miglioramento delle rete  dei servizi di base. Nei giorni scorsi un potente uragano ha colpito proprio questo municipio distruggendo i raccolti e compromettendo l’infrastruttura elettrica e di comunicazione e danneggiando molte case .
Le scrivo questa informazione per sondare preliminarmente due  possibilità di cooperazione tra Mantovaninelmondo e la città cubana di Mantua. La prima riguarda l’ eventuale interesse nel sostenere uno studio ed una pubblicazione sulle origini di questa città e la seconda per valutare un eventuale sostengo ad un progetto di riabilitazione dopo il passaggio dell’uragano Ivan. Nel caso esistesse un interesse preliminare al riguardo stabiliremmo il contatto diretto con il referente di Mantua e ci impegneremmo ad inviare documentazione circostanziata su ambedue le ipotesi di lavoro. RingraziandoLa per l'attenzione Le invio distinti saluti  Giovanni CAMILLERI

Programa de Naciones Unidas para el Desarrollo (PNUD)
Calle 18 Nro. 110 e/ 1ra. y 3ra., Miramar
Ciudad Habana, Cuba
Tel: 53 7 2041512, 3, 4, 5, 7
Fax: 53 7 2041516
Sitio Web: www.onu.org.cu  


La ringrazio per la sua nota.
La informo che Mantua è gemellata con la città di Mantova e che nel 2001 il Comune ha ospitato una delegazione della cittadina cubana, presente l'Ambsciatore di Cuba presso la FAO. Abbiamo ben presente quindi la storia che lei gentilmente ci ha riproposto.
Sono comunque interessato a riprendere i contatti, facendo da tramite anche con il Comune di Mantova soprattutto per verificare l'invio di aiuti.
Mi faccia sapere. Cordialmente
Daniele Marconcini
Presidente AMM


Articoli collegati:
 
Quante le Mantova nel mondo- Si chiamava Mantua anche Madrid!

All rights reserved
Mantovaninelmondo© 1999-2004

liberatiarts© Mantova Italy