Ottobre    News 2004

 Fantasie d'Autunno
"La socialità a tavola, il cibo come comunicazione"
  Domenica 10 ottobre -Parco Incontro-Via Ribolle-  Forlì

Nel pomeriggio si svolgerà la Premiazione del Concorso Letterario Storia e Storie 
"La Socialità a tavola, il cibo come comunicazione" 


La premiazione del Concorso Letterario Storia e Storie La Socialità a tavola, il cibo come comunicazione, per le sezioni adulti e migranti italiani, si svolgerà nel pomeriggio di domenica 10 ottobre al Parco Incontro di Via Ribolle (Forlì) alla presenza del Sindaco Nadia Masini e delle autorità cittadine durante la gran festa "Fantasie d'Autunno". Per l'occasione alcuni attori interpreteranno i passaggi più significativi dei testi premiati. L'iniziativa è condotta con la collaborazione di: Amnesty International GR225, Comitato Volontari Parco Incontro, Centro Educazione Ambientale "La Còcla", Coop Adriatica, Medialuna, Osservatorio Agroambientale.
Nel corso della festa sono in programma diversi spettacoli, con inizio alle ore 15,30. In apertura l'esibizione di pattinaggio artistico a cura di Forlì Roller, seguita da "Storie di tango" dell'Associazione Medialuna, per chiudere con la musica popolare dei tamburi del gruppo ASCIA.
In contemporanea, tra i numerosi stand si potrà approfittare dello "Stage gratuito di sfoglia al matterello" delle Sfogline dell'AUSER di Forlimpopoli, visitare l'Infopoint di Amnesty International, quello di Donne del Mondo e lo spazio Hobbies, ammirare la mostra fotografica "Usi e Costumi: momenti di vita del '900" e i lavori delle Scuole aderenti al concorso. Dopo un giro intorno alla "tavola della tradizione: l'osteria di Romagna", si potranno scoprire gli aromi e le erbe officinali proposte da La Còcla - Centro di Educazione Ambientale. Per omaggiare l'Artusi in un "viaggio nel gusto" si passerà dalle fattorie ecologiche con l'Osservatorio Agroambientale, alle particolarità del "piatto del giorno" con lo Stand gastronomico, in funzione per tutto il pomeriggio, a cura del Comitato Volontari Parco, al buon sapore del passato con "C'era una volta" di Auser Portico di Romagna toccando infine il "gusto nell'arte" con la mostra delle opere pittoriche del corso tenuto dall'artista Gino Erbacci. Per la golosità di tutti i bambini intervenuti non mancheranno "Libri da mangiare!" a cura del Parco dei Ragazzi e la pesca gratuita di gadget offerti da Coop Adriatica, Forlì Roller. In caso di maltempo la premiazione sarà svolta all'interno della struttura del Pattinodromo di via Ribolle. Nella giornata saranno raccolti fondi per il progetto Filo D'Argento Auser "C'è + gusto ad aiutare".

maggiori info : flaviomilandri@libero.it  circoscrizione5@comune.forli.fo.it auser.forli@libero.it 

CONCORSO LETTERARIO A TEMA
RISERVATO AGLI ADULTI - TERZA E QUARTA ETA'  MIGRANTI ITALIANI
 promosso da: Circoscrizione n. 5 e Associazione AUSER Forlì 
SCADENZA MARTEDÌ 31 AGOSTO 2004



news maggio
Concorso letterario a tema:
"LA SOCIALITÀ A TAVOLA - IL CIBO COME COMUNICAZIONE"

Il concorso si articola in 3 sezioni:
Sez. A) - Scuole dell'Infanzia, Elementari e Medie Inferiori
Allo scopo di favorire lo scambio intergenerazionale
Sez. B) - Adulti - terza e quarta età
Sez. C) - Migranti italiani
Allo scopo di reperire testimonianze altrimenti destinate a scomparire, vissute dagli stessi protagonisti
Regolamento: Sez. B) riservata agli adulti - terza e quarta età Sez. C) riservata ai migranti italiani

1. Tema del concorso "LA SOCIALITA' A TAVOLA - IL CIBO COME COMUNICAZIONE" (Incontrarsi intorno ad una tavola per socializzare, comunicando esperienza di lavoro, di costume, educazione, tradizioni fra persone riunite: in casa, alla mensa, al ristorante, al bar o in osteria. Ricordi e personaggi conosciuti banchettando o nella quotidiana vita della cucina, attorno a tavole riccamente imbandite o in occasione di pasti frugali, in tempi di guerra e di pace).
2. Le opere in triplice copia, devono risultare anonime ed essere accompagnate da una busta chiusa contenente l'indirizzo, i dati anagrafici dell'autore ed un recapito telefonico. All'esterno di tale busta deve essere indicato solo il titolo dell'opera.
3. Gli elaborati non devono risultare superiore alle tre pagine, possibilmente dattiloscritti o a computer su foglio A4 (impostazione pagina: superiore 3,5 cm. - inferiore 4 cm. - margine sinistro 3 cm. - margine destro 2 cm.), è apprezzato l'invio anche su supporto informatico (dischetto floppy o CD).
4. La partecipazione al concorso è gratuita. 
5. Le opere dovranno essere inviate o consegnate in busta chiusa al seguente indirizzo:
Circoscrizione n. 5 - Ufficio AUSER Filo d'Argento - Via Curiel, 51 - tel. 0543 712091, entro e non oltre il 31 agosto 2004. Per le consegne a mano l'orario è il seguente: dalle ore 16,00 alle ore 18,00 dal lunedì al venerdì.
6. Un'apposita giuria assegnerà premi e targhe ai primi classificati. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.
7. Tutte le opere presentate non verranno restituite.
8. I partecipanti cedono agli organizzatori il diritto di pubblicare i loro elaborati su eventuali raccolte o mostre.
9. La partecipazione al concorso implica la piena conoscenza e l'accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.
10. Le opere presentate saranno successivamente esposte all'interno della festa "FANTASIE D'AUTUNNO" prevista per domenica 10 ottobre 2004 presso il Parco Incontro di Via Ribolle unitamente alle opere premiate per la Sez. A), rivolta alle scuole.

....

All rights reserved
Mantovaninelmondo© 1999-2004

liberatiarts© Mantova Italy