Associazione          News 2004

 LA REGIONE LOMBARDIA FINANZIA  IL PROGETTO AMM 
del PORTALE INTERNET DELLE ASSOCIAZIONI LOMBARDE NEL MONDO

FORMAZIONE ADDETTI A GESTIONE SITO DEGLI EMIGRATI MANTOVANI E LOMBARDI  NEL
MONDO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE COMUNITÀ PRESENTI IN ARGENTINA,
URUGUAY, BRASILE E COSTARICA

L’Amm ha avuto richiesta di realizzare un portale Internet dedicato alle notizie relative agli emigrati  lombardi in AMERICA LATINA  per dar voce il più possibile alle comunità laggiù stabilitesi da tempo, creando anche una redazione giornalistica su base internazionale con il contributo dei Circoli lombardi nel mondo.

L’esperienza maturata dall’Associazione Mantovani nel Mondo nel campo della
comunicazione via Internet e soprattutto i lusinghieri risultati ottenuti da alcuni anni a questa parte, in fatto di diffusione di notizie di settore per via telematica, grazie alla presenza in rete del sito mantovaninelmondo.org, ha destato il vivo interesse delle comunità
mantovane e lombarde di Argentina, Uruguay, Brasile, Costarica e Messico. Paesi verso i quali l’Amm ha profuso buona parte del proprio impegno, in virtù della forte presenza lombarda. Ora da questi   Paesi latinoamericani è giunta la richiesta di attivare un portale sul tipo di quello gestito dall’Amm. L’iniziativa è considerata come basilare per dare spazio alle esigenze di comunicazione in entrata e uscita delle comunità lombarde oltreoceano.
OBIETTIVI
Il Progetto si propone, nel suo complesso, di: 

  • migliorare le condizioni di vita degli emigrati LOMBARDI attraverso la diffusione di informazioni ad hoc, nonché fornire specifiche competenze e capacità di trattamento e diffusione dell'informazione economica, culturale e sociale tra le diverse comunità coinvolte e il territorio di origine;

  • facilitare il collegamento degli emigrati  lombardi con le terre di origine attraverso lo sviluppo di un sistema informativo specifico (via Internet), favorendo un'informazione di ritorno che faciliti la comprensione delle problematiche delle comunità lombarde all'estero.

  • diffondere informazioni sulle opportunità di lavoro in Lombardia e sulla qualità dei servizi sociali offerti agli emigrati attraverso la sinergia e la corrispondenza in rete delle Federazioni e dei circoli lombardi nel Mondo e le istituzioni pubbliche  a cominciare dalla Regione Lombardia. 

  • Si reputa fondamentale la creazione di uno sportello socio-assitenziale per i
    cittadini lombardi indigenti o in diffidcoltà nei paesi colpiti da gravi crisi economiche e sociali

  • promuovere iniziative culturali di respiro internazionale

  • promuovere l'immagine e l'attvità della regione Lombardia nel Mondo


All rights reserved
Mantovaninelmondo© 1999-2004

liberatiarts© Mantova Italy