Comunicati                                Associazione

  News 2004

La regione Lombardia finanzia un progetto teatrale presentato dall'Associazione Mantovani nel Mondo.

Il Festival verrà realizzato in Argentina e Brasile nell'aprile prossimo.


“Un Ponte tra Culture” - Festival di Teatro, Musica, danza
progetto di diffusione della cultura lombarda e italiana

PREMESSA

Il Festival “Un Ponte tra Culture”, evento artistico bilaterale che mira ad approfondire i legami culturali esistenti tra Italia e discendenti di italiani residenti all’estero, si propone come un “luogo” per lo sviluppo e la creazione di nuovi vincoli che abbiano come protagonisti soprattutto artisti e pubblico delle nuove generazioni. Il progetto, dal 2003, si apre, ad Argentina e Brasile. 
Ideato dall’attore e regista teatrale Gianluca Barbadori, il Festival propone spettacoli che promuovono il teatro e la musica italiani sia nei loro aspetti più tipici e più universalmente conosciuti come la Commedia dell’Arte e la tradizione dei giullari, sia nelle tendenze della ricerca teatrale contemporanea, legate al teatro comico/visuale, al teatro/danza, al teatro di narrazione basato sull’affabulazione, sul recupero della memoria e sul rapporto con la propria identità: tematiche peraltro emblematiche anche nella cultura argentina.
Il successo di pubblico nei paesi che lo hanno fino ad oggi accolto (circa 98.000 spettatori in cinque edizioni), lo spazio riservato all’evento da importanti organi di informazione argentini (Clarin, La Nacion, Pagina/12, Televisioni e Radio AM e FM) ed italiani (tra cui Rai International), il rilievo dato all’iniziativa da Istituzioni Enti ed Associazioni italiane hanno di fatto riconosciuto l’importanza e confermato la necessita`dell’esistenza di un progetto come quello del Festival “Un ponte tra culture”, considerato oramai come motore di un movimento culturale tra i paesi, rivolto non soltanto a coloro che parlano sia l’italiano che lo spagnolo, ma anche a coloro che, per motivi diversi, le parlano e/o le capiscono anche solo parzialmente.



Progetto sesta edizione - 2004
In collaborazione con:
FADAL -Federazione lombarda in Argentina -Circolo lombardo di Porto Alegre (Brasile) associato all'ACIRS (Ass.Cuturale degli italiani di rio Grande do Sul), Circolo Lombardo di Espirito Santo e Associazione Culturale dei Mantovani in Brasile.

Verranno presentati spettacoli teatrali e concerti, seminari pedagogici, conferenze, dibattiti, incontri, progetti nelle scuole, eventi. Il progetto si svilupperà in Argentina: 
- in Buenos Aires, in diversi spazi cittadini 
- Rosario
in Brasile a:
- Porto Alegre, Caxias do Sul (Rio Grande do Sul)
- S.Paolo del Brasile
Conferenze, seminari, laboratori:
Tutti gli artisti invitati dal nostro Festival effettueranno seminari e laboratori (teatrali e musicali), conferenze, incontri e dibattiti. Estrema è la disponibilità a replicare spettacoli e ad incontrare il pubblico locale in teatri, scuole, Università.

Riferimenti organizzativi:
Gianluca Barbadori Telfax. 0039 071 34600 e 0039 335 7074576 (Italia)
0054 11 4331 5156 (Argentina) E-mail: gianlucaba@libero.it  p.culture@fastnet.it 
unpontedueculture@libero.it
 

All rights reserved
Mantovaninelmondo© 1999-2004

liberatiarts© Mantova Italy