Associazione                                News 2003

 Visita in Costa Rica dell'AMM

Prosegue in questi giorni la visita in Costa Rica della delegazione dell’Associazione Mantovani nel Mondo. Guidati dal presidente Daniele Marconcini e dal vice Luca Faccin i mantovani avranno in Costa Rica una serie di incontri istituzionali.
Dopo gli incontri con i vertici dell’ambasciata e del governo, domenica e lunedì sarà la festa gastronomica organizzata in un villaggio turistico in cui saranno presentati e gustati i piatti tipici preparati dall'Associazione Cuochi di Virgilo che partecipano alla visita. Martedì Marconcini lascerà la comitiva per una visita  on Messico dove incontrerà il presidente dell’associazione dei lombardi in Messico.
Tra gli obiettivi di questo viaggio c'è quello di sviluppare un programma a favore dei discendenti mantovani e dei residenti italiani. L’ipotesi è quella di creare un centro culturale italo-costaricense con il  compito principale di gestire una scuola italiana per tutta la comunità. La visita in Costa Rica del gruppo guidato da Marconcini è in coincidenza con il primo anniversario della nascita delle associazioni “Famiglia mantovana in Costa Rica” presieduta da Oscar Aguilar Bulgarelli ex presidente del parlamento costaricense originario di San Giovanni del Dosso e  dei “Lombardi in Costa Rica”.


 Oscar Aguilar Bulgarelli, Daniele Marconcini e Luca Faccin 

La presenza mantovana in Costa Rica risale al 1887.

Articoli correlati: 
-
Rientrata dal Costa Rica la delegazione dell'AMM
- Dal Costa Rica ci scrive Luis Socatelli
- Notizie e curiosità sul Costa Rica
- 4 ottobre, visita a Mantova
La prefazione del libro di Roberto Tognoli:
- Pagine di Risorgimento Mantovano
La presentazione del libro di Marco Gandini:
- Questione sociale ed emigrazione nel mantovano 1873-1896
L'Articolo di Wladimiro Bertazzoni riferito al Costa Rica:
- Una pagina epica nella storia dell'emigrazione Mantovana


All rights reserved
Mantovaninelmondo© 1999-2004

liberatiarts© Mantova Italy