Associazione                                News 2004

Dall'Argentina, Brasile, Uruguay e Costarica  
i futuri Dirigenti del Volontariato delle Associazioni Lombarde 

Il prossimo 20 febbraio inizierà a Mantova il Corso per Dirigenti di Volontariato per le  Associazioni Lombarde  all’Estero 
Il Corso, che si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dall’Associazione si articola in quattro aree di lavoro:

  1. Area Progettuale, nell’ambito della quale verranno illustrate le modalità di progettazione ed utilizzo dei canali di finanziamento in ambito regionale, nazionale, europeo ed internazionale. 

  2. Area Legale, che permetterà di affrontare tematiche relative agli aspetti legali e di funzionamento delle organizzazioni di volontariato.

  3. Area Cooperazione Decentrata, in cui si discuterà della formazione sulla cooperazione internazionale in collaborazione con le ong ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale) e MLAL (Movimento Laici America Latina);.

  4. Area Lombardi nel Mondo, che prevede l’incontro con l’Associazione Mantovani nel Mondo, con gli Amministratori Pubblici della Provincia di Mantova e le Parti Sociali, oltre ad un seminario sulla nuova Legge Regionale dei Lombardi all’Estero con la partecipazione della Regione Lombardia, del Consiglio Regionale, della Consulta sull’Emigrazione, della Presidenza, della DG Famiglia e Solidarietà Sociale, delle 
    Province Lombarde. 

Obiettivo del corso, sviluppare le competenze dei presenti in diversi ambiti, soprattutto per ciò che riguarda l’accrescimento delle capacità progettuali, ma anche le dinamiche d’interazione, la problematizzazione e la ricerca di soluzioni progettuali sempre rinnovabili, l’elaborazione, la gestione e il monitoraggio di progetti. 
Saranno inoltre forniti i mezzi utili alla rilevazione dei canali di finanziamento percorribili, alla comprensione degli sviluppo legislativi attinenti le Comunità Lombarde all’estero, e ai rapporti con i referenti delle Istituzioni e del Terzo Settore.
 
Ci saranno anche  incontri in cui si  discuterà dei due progetti in cui è impegnata l’Associazione e cioè la creazione di una Rete di Progettisti Lombardi all’Estero con spiccata sensibilità socio-culturale, e la creazione della Federazione dei Lombardi nel Mondo. 

All rights reserved
Mantovaninelmondo© 1999-2004

liberatiarts© Mantova Italy