2003                                                UNIVERSITA' 

NEWS

COMUNICATO AMM

Firmato un accordo con l'Università di Caxias di Sul dello Stato brasiliano di Rio Grande do Sul, nell'ambito dell'attività di segretariato sociale ed universitario promosso dall'AMM a favore degli studenti Erasmus iscritti alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, sede di Mantova. Questo protocollo si aggiunge a quello già firmato con l'UFES, l'Università Federale dello Stato di Espirito Santo (Brasile) e ad una intensa attività a favore di accordi bilaterali, sempre con il Politecnico, con l'Università di Londrina (Paranà -Brasile), l'Università nazionale di Buenos Aires, di Mar del Plata, di Conception de Uruguay (Argentina) l'Università dell'Uruguay e del Costarica.
In questi giorni sono arrivati cinque studenti dal Brasile che per 8 mesi frequenteranno l'Università a Mantova, grazie anche alla collaborazione del Circolo Lombardo di Vitoria, nello Stato di Espirito Santo, presieduto da Giovanni Battista Castagna
In tre anni ben 15 studenti brasiliani sono arrivati nella città virgiliana, grazie al programma dell'AMM, curato da Fabio Veneri e con il contributo determinante dell'Associazione dei residenti brasiliani di Mantova, denominata "Piccolo Brasile", presieduta da Cleber Ezer Nobre (membro del Consiglio di Amministrazione dell'AMM).
Gli studenti svolgeranno anche attività volontaria presso l'Associazione, partecipando a corsi di restauro e affresco predisposti dall'Associazione dei Mantovani nel Mondo.
Venerdì scorso una delegazione della città di Conception de Uruguay (Argentina), gemellata con Viadana, guidata dai professori Federico Lacava e Héctor Mauro Vazón ha incontrato il prof. Mauro Bianconi del Politecnico di Milano, presenti i rappresentanti di Mantovani nel Mondo. Da ricordare che nella città, alcuni soci dell'AMM guidati da Elia Cavallari stanno portando avanti un programma sociale sostenendo una mensa per bambini poveri.


ACCORDO TRA UNIVERSIDADE DE CAXIAS DO SUL 
E L'ASSOCIAZIONE MANTOVANI NEL MONDO

A UNIVERSIDADE DE CAXIAS DO SUL, instituzioni di insegnamento superiore, mantenuta dalla FUNDAÇÃO UNIVERSIDADE DE CAXIAS DO SUL, nata dal decreto 60.200 de 10 de febbraio de 1967, con sede a Caxias do Sul - Rio Grande do Sul, Brasile, in questo atto rappresentata dal suo Rettore, Luiz Antonio Rizzon, e L'ASSOCIAZIONE MANTOVANI NEL MONDO, come sede legale in Mantova, Italia, in questo atto rappresentata dal Presidente, Dott. Daniele Marconcini.

  1. FINALITÀ

    L'accordo, definito dalle parti nel rispetto della normativa vigente e dei propri regolamenti interni, ha come finalità la promozione di attività e progetti di reciproco interesse.

  2. ATTIVITÀ PREVISTE L'accordo prevede attività di cooperazione nei seguenti ambiti:
    - L'organizzazione di seminari, corsi, scuole estive, stage, moduli
    didattici e altre iniziative simili;
    - La realizzazione di studi e ricerche
    - L'organizzazione congiunta di meeting, congressi, conferenze, ecc. per
    dare luogo a scambi di conoscenze e di esperienze;
    - Lo scambio di documentazione: opere, riviste, materiale pedagogico, esposizioni;
    - Organizzazione di scambio di docenti, ricercatori, tecnici e studenti.

  3. COORDINAMENTO
    I responsabili del coordinamento delle attività sono:
    - Per l'Universidade de Caxias do Sul, Luciane Stallivieri e,
    - Per Associazione Mantovani nel Mondo 

  4. SICUREZZA, PREVENZIONE
    Per quanto riguarda gli obblighi di informazione, formazione e predisposizione di tutte le misure di prevenzione e protezione necessarie, essi sono definiti in uno specifico documento, allegato al presente accordo.

  5. DURATA
    Il presente accordo entrerà in vigore alla data della firma delle parti contraenti ed avrà la durata di 3 anni, con possibilità di rinnovo, previa verifica delle attività effettivamente svolte nel periodo di durata e previo accordo tra le parti.

  6. ONERI
    La firma di questo accordo non comporta alcun obbligo finanziario da parte dei contraenti. Questo atto costituisce unicamente una dichiarazione di intenti per la collaborazione e lo scambio nel settore dei programmi didattici e scientifici, secondo le modalità sopra descritte.

  7. MODIFICHE
    Le parti possono, per mutuo consenso, apportare modifiche al presente accordo

  8. RECESSO
    Ciascuna delle parti potrá recedere da questo accordo in qualsiasi momento, ed esso non produrrà più alcun effetto a partire dal centottantesimo giorno da quello dell'avvenuta notifica o comunicazione all'altro contraente del recesso

  9. CONTROVERSIE
    Le parti concordano di definire amichevolmente qualsiasi vertenza che possa nascere dall'interpretazione del presente accordo. Nel caso in cui non sia possibile raggiungere in questo modo l'accordo, verrà nominato un collegio arbitrale composto da un
    Membro designato da ciascuna parte e da uno scelto di comune accordo

    Caxias do Sul,                                               Mantova,
    Universidade de Caxias do Sul                          Associazione Mantovani nel Mondo  
    Prof. Dr. Luiz Antonio Rizzon                            Dott. Daniele Marconcini
    Reitor                                                          Presidente


Mantovaninelmondo© 1999-2003
All rights reserved