2003                                                  PREMI

ITALIA

PROPOSTA DI CANDIDATURA PREMIO ROSA CAMUNA

giovedì 23 gennaio 2003

Il sottoscritto Daniele Marconcini, Presidente dell'Associazione Mantovani nel Mondo e rappresentante del Consiglio Regionale della Consulta per l'Emigrazione presenta a nome dell'Unione Regionale Lombarda di Mar del Plata (ARGENTINA) la candidatura di PIERINA PASTOMERLO per il Premio ROSA CAMUNA. Si fa presente che l'A.M.M.  è un ente regionale e nazionale, riconosciuto dalla Regione Lombardia, e quindi avente titolo per presentare
proposte ,così come previsto dal Regolamento del Premio allegato alla delibera N. 10591 DELL'11 OTTOBRE   2002


                                                         Daniele Marconcini
                                                        Presidente dell'AMM



Curriculum PIERINA PASTOMERLO

L'UNIONE REGIONALE LOMBARDA DI MAR DEL PLATA -Argentina- ha l´onore di proporre per il Premio ROSA CAMUNA 2003 che concede la Regione Lombardia, alla sua cara socia di 90 anni età: PIERINA PASTORMERLO. 

Nata il 29 dicembre 1912 a Mede, Provincia di Pavia. Figlia di Alessandro e di Domenica, arrivò in Argentina insieme alla mamma nell'ottobre di 1921, all'età di 9 anni. Coniugata con l'gricoltore Michele Giorsetti, figlio di emigranti piemontesi. Nel 1952 presero in affitto alcuni terreni dove iniziarono a coltivare grandi estensioni di patate e altre verdure. In seguito, la famiglia si trasferì a Mar del Plata. Nel 1953 nacque la primogenita Adriana: nel 1993 Pierina Rimase vedova di Michele.
Nel 1978 quando c'era la possibilità di una guerra tra l´Argentina e il Cile, il ricordo della Prima Guerra Mondiale vissuta in Italia, avvicinò a Pierina ai corsi di ausili della Croce Rossa. Nel 1980 fu attiva fondatrice della filiale della Croce Rossa locale, prestando da quella data fino a oggi, la sua encomiabile opera assistenziale e solitaria, oltre ad essere molto attiva in manifestazione ricreative e teatrali a scopo umanitario. 
Oggi é l´unica fondatrice della Croce Rossa che continua a lavorare nell'azione sociale e l'assistenza.   E' stata una delle promotrici che hanno fondato "Il giardino d´infanzia"
presso la Croce Rossa, ovvero l'asilo per i bambini. Una sala porta il suo nome e la sua foto, nella quale spicca una targa in cui è scritto "Salón Abuela Pierina" ovvero "Salone Nonna Pierina" . Per il suo prezioso contributo le furono conferite numerose onorificenze, tra cui:
- Targa per il suo lavoro comunitario concessa per la Commissione di Biblioteca "Jacobo Amar"
- 8 marzo 1996: Diploma concesso per "Donne per la vita" in occasione del giorno della Donna, "per il suo permanente lavoro solitario con la comunità", titolo di Eroina Quotidiana.
- Premio Faro de Oro per i suoi anni di volontariato
- Premio UMANITA 2000 concesso per la Croce Rossa Argentina in riconoscimento ai suoi anni come volontaria -selezione fatta tra centinaia di aspiranti-.
- Premio Donna 2001 - nel XIII Incontro di Donne che lavorano per il benessere pubblico. Lions Club de Mar del Plata Norte.
- 5-10-01: Omaggio alla signora Pierina Pastormerlo. Filiale Monolito Banco Credicoop.
Diversi mezzi di stampa, argentini ed italiani, hanno raccontato la sua storia. Ha detto il Tam-Tam di Mede: "una degna rappresentante medese di emigrati che non hanno mai dimenticato la propria terra é certamente Pierina Pastormerlo, attualmente residente a Mar del Plata, in Argentina"La nostra Pierina Pastormerlo si é ben inserita a Mar del Plata, tanto da essere divenuta un´attiva esponente della vita sociale locale", con una "vitalitá sorprendente, di una luciditá invidiabile".
Unión Regional Lombarda - Mar del Plata    unionelombardamdp@libero.it
Presidente:    MARTÍNEZ NOGUEROL, Edgardo  Bolívar 2587-   
7600 Mar del Plata . Prov. de Buenos Aires Tel.:(p) (54  223) 475 14 53
E-mail: noguerol@statics.com.ar

Mantovaninelmondo© 1999-2003
All rights reserved