2003                                                - L´Italia vive-

   Brasile

CIRCOLO ITALIANO – LOMBARDO DELLO ESPIRITO SANTO (BRASILE)

Dal primo ottobre 2003, il Circolo cura la messa in onda attraverso il canale 14 della GTV, legato alla rete Gazzeta  del programma televisivo chiamato “L´Italia vive” . Ricordiamo che l'emittente è la principale rete televisiva dello Stato di Espírito Santo.

Il programma dalla durata di 30 minuti va in onda tutti i giovedì sera alle ore 22.30, ed é strutturato in 4 blocchi:

  1. - informazione notizie italiane e lombarde, lette prima in italiano e poi in portoghese
  2. - interviste a personaggi italiani o di origine italiana che si sono distinti nel campo della cultura, del commercio o per attivitá sociali, (abbiamo intervistato anche tre consiglieri della regione quando sono venuti in visita in occasione di un fórum di  imprese)
  3. - clips musicali, o immagini dell´ ”italian style” , della gastronomia, arte e eventi.
  4. - Corso di lingua e cultura italiana.

Il livello di “audience” iniziato con un numero di circa 3000, persone é rapidamente cresciuto tanto che la direzione della rete televisiva, ha deciso di replicarlo altre due volte, il venerdì mattina ore 10,00 e sabato pomeriggio ore 15,00. Stimiamo attualmente di aver raggiunto un livello di “audience” intorno alle 6000, (seimila) persone.

Il Circolo Italiano collabora anche con il programma radiofonico FM Líder 91,1 MHz , “la radio della famiglia” che va in onda tutte le domeniche mattina dalle ore 10,00 alle ore 11,00 . Il livello di “audience” é molto piú grande dovuto al fatto che questo programma va in onda gia da alcuni anni. È un notevole sforzo che richiede tempo e sacrificio, anche sotto l'aspetto economico. Chiediamo di divulgare questa notizia  agli organi istituzionali della Regione e  di farlo anche attraverso le pagine del sito, in modo se qualche filantropo vuole contribuire alla nostra iniziativa possa mettersi in contatto con noi.  Le motivazioni che mi  hanno spinto a attuarla insieme ai collaboratori è perchè abbiamo a cuore il buon nome e la buona immagine della nostra terra!  L´emblema della “rosa camuna” presente per tutto il tempo della trasmissione televisiva, é per noi qualcosa di più di un semplice disegno.

Ringraziandoti per la preziosa collaborazione Giovanni Castagna

Mantovaninelmondo© 1999-2003
All rights reserved

 liberatiarts© Mantova Italy