luglio 2003                                            ASSOCIAZIONI   News 2003

Progetto "Genti del Polesine - Persone di Valore"

promosso da:
Provincia di Rovigo - Associazione Industriali - Associazione Polesani nel Mondo
. 



Il progetto "Genti del Polesine - Persone di valore" ha un unico ma importante obiettivo: valorizzare la laboriosità, l'ingegno, la determinazione degli uomini e delle donne che in passato sono partiti, sono emigrati, andando fuori dei confini locali e qui, nelle comunità di destinazione, hanno saputo con le loro azioni, il loro lavoro, le loro attività - dall'industria all'artigianato, dal commercio all'imprenditoria - portare i valori, la forza, l'intelligenza, le tradizioni più vere della loro terra di appartenenza, contribuendo in modo decisivo alla crescita economica e produttiva della comunità in cui sono entrati a far parte.

 Promotori
"Genti del Polesine - Persone di Valore" è un'iniziativa promossa dalla Provincia di Rovigo insieme all'Associazione Industriali e all'Associazione Polesani nel Mondo.


Il Premio
Il Premio "Genti del Polesine" consiste in un'opera d'arte. Esso è assegnato dalla giuria appositamente costituita (in via di definizione) che sceglierà tra le candidature pervenute entro il 25 ottobre 2003.


I Candidati
Associazioni, enti pubblici, aziende e privati cittadini sono chiamati a partecipare all'assegnazione del Premio Genti del Polesine, contribuendo all'individuazione dei possibili candidati. Un compito molto semplice, in quanto occorre:

  • segnalare quelle persone, nate o originarie del territorio Polesano, che sono uscite dai confini locali e hanno contribuito, o contribuiscono tuttora a rendere forte l'immagine del Polesine in Italia e nel mondo, attraverso le loro piccole e grandi azioni, il loro costante impegno e la loro determinazione. Sono queste le persone meritevoli di un riconoscimento per il loro alto valore, e la loro segnalazione equivale alla candidatura per l'assegnazione del premio; 
  • compilare la scheda, (scaricabile attraverso il sito www.gentidelpolesine.it ) indicando con molta precisione le motivazioni per le quali la candidatura deve essere presa in considerazione dalla Giuria.

Le Valenze del Progetto 
"Genti del Polesine" è, sicuramente, un progetto che può essere definito esemplare, perché detiene caratteristiche che lo rendono straordinariamente unico. 
Vediamo solo le più importanti:

  1. La concertazione pubblico privato
    È il frutto di un'azione concertata da numerosi soggetti, diversi tra loro per funzioni e per ruoli, ma uniti insieme da un unico, grande obiettivo: creare uno sviluppo vero e duraturo, perché basato sulla conoscenza, sul sapere, su valori forti e condivisi da tutti.
  2. L'impegno corale
    Il progetto è stato pensato per essere fruibile da tutti perché realizzato con l'aiuto di tutti. Esso appartiene alla totalità dei polesani perché saprà esprimere la voce di tutti quelli che vi vogliono aderire. Ogni associazione, ogni ente, ogni cittadino può parteciparvi mettendoci quello che può e quello che è, tanto o poco che sia.
    La forza del progetto, del resto, risiede proprio qui, nell'essere un progetto di tutti, nell'essere un lavoro fatto per la gente, avendo come protagonista, come attore principale, proprio le genti del Polesine.
Patrocinio e Comitato d'Onore
"Genti del Polesine - Persone di Valore" vanta, oltre ai tre già menzionati Enti promotori, il 
patrocinio di: - Parlamento Europeo Ufficio per l'Italia; 
- Ministero per gli Italiani nel Mondo; 
- Ministero delle Attività Produttive e della Regione Veneto. 
E, inoltre, un prestigioso comitato d'onore al quale hanno finora dato la loro adesione: 
- Comune di Rovigo; 
- CUR - Consorzio Università Rovigo; 
- C.C.I.A.A. di Rovigo; 
- CNA di Rovigo; 
- Comune di Adria; 
- Comune di Pontecchio Polesine; 
- API di Rovigo; 
- Associazione Agricoltori della Provincia di Rovigo; 
- Confartigianato di Rovigo; Confesercenti di Rovigo;
- Confcooperative di Rovigo; 
- Confederazione Italiana Agricoltori; 
- Curia Vescovile Chioggia;
- Lega Nazionale Cooperative Mutue - Comitato Regionale Veneto; 
- Il Resto del Carlino.

Il Sito
Per favorire la partecipazione e quello scambio di saperi ed esperienze legati alla realizzazione di questo straordinario progetto, da alcuni giorni è attivo il sito internet www.gentidelpolesine.it , uno strumento importantissimo di consultazione ma soprattutto di condivisione dei valori che "Genti del Polesine" propone, consentendo a tutti di rafforzare il legame con la propria terra e con tutto ciò che essa rappresenta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: ufficio stampa Indalo Comunicazione (tel 051/273062 - 051/6569026 - e-mail: segnala@gentidelpolesine.it ) oppure consultare il sito internet: www.gentidelpolesine.it 


All rights reserved
Mantovaninelmondo© 1999-2003


liberatiarts© Mantova Italy