2003                                                                Comunicato    News 2003

  Ninos di Conception del Uruguay (Enter Rios)


In data 7 maggio 2003 , l'Associazione  Mantovani nel Mondo, presenti il Presidente dell'AMM, Daniele Marconcini ed il consigliere Luca Faccin, ha aderito ufficialmente al Comitato per i ninos di Conception del Uruguay (Enter Rios), città gemellata con Viadana (MN) , in cui è presente un'azienda mantovano-viadanese leader nel settore del legno: la SADEPAN (Gruppo Saviola).
Il Comitato costituito dai soci dell'AMM Elia Cavallaro e Antonio Federici ha già iniziato a raccogliere fondi a favore di una mensa pubblica che ospita giornalmente 500 bambini. Vengono inoltre aiutate 50 famiglie con un pacco alimentare bisettimanale .
A settembre in occasione della visita del sindaco della città argentina,verrà organizzata una Festa, i cui ricavati verranno devoluti a questo fondo. Per l'occasione verranno invitati tutti i sindaci e le autorità della provincia di Mantova per sostenere questa campagna di mobilitazione.
Le aziende locali verranno coinvolte a vari livelli,anche per far conoscere i progetti di cooperazione internazionale a sostegno dell'agricoltura biologica Iin Argentina,attualmente svolti nell'area di Misiones, portati avanti dalla ONG ICEI di Milano in collaborazione con la Provincia di Mantova e l'AMM
Sono previste altre iniziative quali l'aiuto all'Università locale con borse di studio e la possibilità di creare dei soggiorni per la formazione professionale nelle aziende locali.
Si cercherà di coinvolgere nelle varie iniziative anche la vicina realtà di Paysandu (Uruguay) dove esiste un forte e motivato Circolo lombardo. A tale proposito si sta creando un gruppo AMM -Uruguay.
A breve il socio Elia Cavallaro visiterà i Circoli lombardi in Argentina con l'aiuto della FADAL per attivare rapporti socio-culturale-economici con la realtà viadanese.
 Ad Elia Cavallaro, alto dirigente della SADEPAN argentina , e ad Antonio Federici direttore del Consorzio Export Oglio Po. vanno il piu' grande apprezzamento dell'AMM avendo coniugato gravosi impegni di lavoro ad attività sociali così importanti nel solco della miglior tradizione solidale mantovana.

RIFERIMENTI: 

ELIA CAVALLARO - Tel. 0054/3442-433460 email cavdario@libero.it 
NATALIA ROSSI -TEL. 0054/3442-15643199
ANTONIO FEDERICI - EMAIL info@progressnet.it 
AMM info@mantovaninelmondo.org 


All rights reserved
Mantovaninelmondo© 1999-2003

liberatiarts© Mantova Italy