2003          I Vincitori del  concorso  "Viaggiando scopri …"

NEWS

Concorso letterario a tema "Viaggiando scopri …" Sezione A -Scuole

I° premio Scuole dell'infanzia: "Sez. 5 anni" Scuola materna statale La Rondine.
II° premio Scuole dell'infanzia: "Sez. 5 anni" Scuola materna comunale Il Bruco.

I° premio Scuole elementari: "Sez. IV^" Scuola secondaria di primo grado Mellini.
II° premio Scuole elementari: "Sez. III^" Scuola secondaria di primo grado Mellini.

II° premio Scuole elementari: "Sez. IV^" Scuola secondaria di primo grado Matteotti.
III° premio Scuole elementari: "Sez. V^" Scuola secondaria di primo grado Follereau.
III° premio Scuole elementari: "Sez. II^" Scuola secondaria di primo grado Peroni. 


Concorso letterario a tema "Viaggiando scopri …" Sezione B -Adulti

I° CLASSIFICATO:
     "LE COLLINE DI DOSIMO" di Lucia Zanotti (Italia - Cremona)
II° CLASSIFICATO: 
    "VIAGGIO VERSO IL MARE" di Palmina Musca (Italia - Nova Milanese)
III° CLASSIFICATO: 
    "VIAGGIO IN TANZANIA" di Giovanna Camorani (Italia - Forlì)
    "IL MIO PRINCIPE E IL CASTELLO" di Carmela Cavallino Galantucci (Italia -CT)
MENZIONE: 
     "VISITA A MAUTHAUSEN" di Rino Casadei (Italia - Forlì)

Concorso letterario a tema "Viaggiando scopri …" Sezione C - Migranti Italiani

I° CLASSIFICATO: 
      "LARGO AL LARDO O LARDO AL LARGO?" di Assunta Masotti (USA)
II° CLASSIFICATO: 
       "UNA COMETA RIMASTA SENZA CODA" di Amina Dudine (Slovenia)
III° CLASSIFICATO: 
       "TEMPI DURI" di Nerina Piccinini (Germania)

Festa Fantasie d'Autunno 2003

Tra il secolo in cui viviamo ed il precedente sono profondamente mutate le condizioni degli uomini e delle donne nelle principali sfere della vita quotidiana: il gioco, l'amicizia, il matrimonio, il lavoro e il viaggio. Questi argomenti sono stati affrontati attraverso il progetto Storia e Storie nell'ambito di un lavoro intergenerazionale ed interculturale sulla memoria che anche quest'anno ha visto a fianco di Comune di Forlì-Circoscrizione Cinque, Auser-Forlì, Amnesty International, Associazione Anziani Parco, Case di Riposo, Scuole e molti cittadini. Al quinto anno di vita il Progetto Storia e Storie continua a sorprendere con un percorso ricco di momenti diversi e coinvolgenti come la Festa Fantasie d'Autunno che si è svolta Domenica 12 ottobre 2003 al Parco Incontro di Forlì. Questo particolare e molto partecipato evento a fianco della interpretazione di due opere "LE COLLINE DI DOSIMO" e "LARGO AL LARDO O LARDO AL LARGO?" a cura di attrici della Compagnia Teatrale Cinecircolo del Gallo ha visto la sentita premiazione dei racconti selezionati dalla giuria del concorso, presieduta dal Prof. Francesco Giardinazzo (Università di Bologna), alla presenza del Sindaco Franco Rusticali, in una gran sarabanda di animazione e spettacoli in un incontro tra associazioni e cittadinanza. Gli spettacoli, a partire dalle 15,30, sono stati avviati con l'esibizione di pattinaggio artistico a cura di Forlì Roller, seguita da "Storie di Tango", esibizione di Tango, Vals e Milonga a cura dell'associazione Medialuna, per chiudere con la musica popolare del Gruppo Folcloristico Civitellese. In contemporanea tra i numerosi stand gli intervenuti hanno potuto approfittare dello "Stage gratuito di sfoglia al matterello" a cura delle Sfogline dell'AUSER di Forlimpopoli, visitare l'infopoint di Amnesty International e quello di Donne del Mondo, ammirare la mostra fotografica "Usi e costumi: viaggio nel Novecento", i lavori delle scuole aderenti al concorso, lo spazio Hobbies e, dopo uno sguardo ai modellini in scala di treni FFSS degli Amici del treno, affrontare anche l'affascinante "Viaggio di Pinocchio" costruito con materiali provenienti dalla raccolta differenziata (progetto la seconda vita delle cose-riciclo creativo) di Renata e Sauro. Ad un viaggio nel futuro coi fumetti di Babylon, si affiancavano un viaggio nel presente con lo Stand Gastronomico in funzione per tutto il pomeriggio a cura del Comitato Volontari Parco e nell'arte con la "Mostra delle opere pittoriche" del corso tenuto dall'artista Gino Erbacci. Nel corso della Festa è stato inoltre ricordato, nel centenario della nascita, il pittore brasiliano di origine italiana Candido Torquato Portinari e portato un saluto alla Marcia Perugina Assisi. A tutti i centosessanta bambini intervenuti è stato offerto un gadget grazie a Coop Adriatica, Hera, Forlì Roller attraverso una pesca gratuita. 


Allo scopo di favorire lo scambio intergenerazionale/interculturale e reperire testimonianze altrimenti destinate a scomparire viene promosso da: Circoscrizione n. 5 e Associazione AUSER Forlì un

CONCORSO LETTERARIO A TEMA
RISERVATO AGLI ADULTI - TERZA E QUARTA ETA'
MIGRANTI ITALIANI

Storia e storie "Viaggiando scopri …"
SCADENZA VENERDI' 29 AGOSTO 2003

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
in occasione della FESTA "FANTASIE D'AUTUNNO" che si terrà Domenica 12 ottobre 2003 alle ore 15,00 presso il Parco "Incontro" di Via Ribolle

Sarà inoltre riproposta la storia attraverso le immagini di: "VITA ITALIANA DEL PRIMO '900"
COMITATO DI GESTIONE VOLONTARI DEL PARCO INCONTRO

Concorso letterario a tema:
"SENSAZIONI DI UN VIAGGIO INDIMENTICABILE"
con finalità di reperire testimonianze altrimenti destinate a scomparire
vissute dagli stessi protagonisti.

Il concorso si articola in 3 sezioni:

  1.  Scuole dell'Infanzia, Elementari e Medie Inferiori. Allo scopo di favorire lo scambio intergenerazionale Tema: "VIAGGIANDO SCOPRI … persone, territori, ambienti vicini e lontani, reali o fantastici" 
  2. Adulti - terza e quarta età
  3.  Migranti italiani. Allo scopo di reperire testimonianze altrimenti destinate a scomparire, vissute dagli stessi protagonisti
    Tema: SENSAZIONI DI UN VIAGGIO INDIMENTICABILE" (viaggio di nozze, di lavoro, chiamata al fronte, la prima volta che ho visto il mare, la montagna oppure una terra straniera)

 Regolamento: Sez. B) riservata alla terza e quarta età
                    Sez. C) riservata ai migranti italiani

  1. Tema del concorso SENSAZIONI DI UN VIAGGIO INDIMENTICABILE" (viaggio di nozze, di lavoro, chiamata al fronte, la prima volta che ho visto il mare, la montagna oppure una terra straniera).
  2. Le opere in triplice copia, devono risultare anonime ed essere accompagnate da una busta chiusa contenente l'indirizzo, i dati anagrafici dell'autore ed un recapito telefonico. All'esterno di tale busta deve essere indicato solo il titolo dell'opera.
  3. Gli elaborati non devono risultare superiore alle tre pagine, possibilmente dattiloscritti o a computer su foglio A4 (impostazione pagina: superiore 3,5 cm. - inferiore 4 cm. - margine sinistro 3 cm. - margine destro 2 cm.)
  4. La partecipazione al concorso è gratuita. 
  5. Le opere dovranno essere inviate o consegnate in busta chiusa al seguente indirizzo:
    Circoscrizione n. 5 - Ufficio AUSER Filo d'Argento - Via Curiel, 51 - tel. 0543 712091, entro e non oltre il 29 agosto 2003. Per le consegne a mano l'orario è il seguente: dalle ore 16,00 alle ore 18,00 dal lunedì al venerdì.
  6. Un'apposita giuria assegnerà premi e targhe ai primi classificati. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.
  7. Tutte le opere presentate non verranno restituite.
  8. I partecipanti cedono agli organizzatori il diritto di pubblicare i loro elaborati su eventuali raccolte o mostre.
  9. La partecipazione al concorso implica la piena conoscenza e l'accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.
  10. Le opere presentate saranno successivamente esposte all'interno della festa "FANTASIE D'AUTUNNO" prevista per domenica 12 ottobre 2003 presso il Parco Incontro di Via Ribolle unitamente alle opere premiate della Sez. A) rivolta alle scuole avente per tema: "Viaggiando scopri …".

 

In caso di maltempo la consegna dei premi sarà effettuata presso la sede della Circoscrizione n. 5 - Via Curiel n. 51 - ore 16,00

 

Mantovaninelmondo© 1999-2003
All rights reserved