Echi del viaggio dell'Associazione  in Argentina e Uruguay    News 2003

  Marzo 2003 Argentina ed Uruguay

Il Presidente Marconcini incontra l'Associazione Lombarda di Montevideo

L'Associazione "Mantovani nel Mondo" di Mantova, in collaborazione con l'Associazione Internazionale "Un Ponte due Culture"di Ancona, ha messo in atto nel periodo 15/30 Marzo 2003, un progetto culturale in favore e con la partecipazione delle comunità lombarde ed italiane dell'Argentina e dell'Uruguay; il progetto ha visto la messa in atto nei suddetti paesi, di una serie di rappresentazioni teatrali, corsi di teatro, conferenze, eventi culturali.
Al progetto hanno inoltre collaborato: la F.A.D.A.L. (Federazione Argentina delle Associazioni Lombarde), le Associazioni Lombarde delle città di: Mar del Plata, Tandil, 

Bahia Blanca, La Plata, Junin, Rafaela, l'Associazione "Mantovani nel Mondo" di Buenos Aires, la Asociacion Italiana de Casilda, l'Associazione Lombarda di Montevideo (Rep. Oriental de Uruguay), la Asociacion Cultural "Un Puente entre Culturas" di Buenos Aires, l'Associazione Culturale "Teatro della Luna" di Roma.  L'iniziativa è stata inoltre dichiarata d'Interesse Culturale dai Comuni di Rafaela (Prov. Santa Fe), e Bahia Blanca (Prov. di Buenos Aires).

Marconcini e Marco di Stefano

Il progetto ha visto la
messa in atto delle
seguenti attività:
quattordici spettacoli
teatrali - due
conferenze/incontro
- otto seminari di
pedagogia teatrale
per un totale di 24 

Un Gruppo di Attori di Montevideo

attività nell'arco di 16 giorni, in 8 città dell'Argentina (Buenos Aires, La Plata, Mar del Plata, Bahia Blanca,  Rafaela, Tandil, Casilda, Junin), ed a Montevideo (Uruguay). 

Gli artisti invitati dall'Italia sono stati: Antonio Piovanelli, Mario Pirovano, Marco Di Stefano. Gli artisti argentini che hanno partecipato al progetto sono stati: Eduardo Rey, Fernando Santiago, Gustavo Vallejos. La quantità di spettatori che hanno assistito globalmente agli spettacoli è calcolabile attorno alle 8.000 presenze circa.Alle due conferenze abbiamo calcolato in totale circa 350 persone. Agli 8 seminari di pedagogia teatrale si sono iscritti circa 550 persone, di tutte le età. Alcuni seminari erano rivolti ad attori professionisti, altri aperti alle comunità

Montevideo Uruguay  la sede dell'Associazione Lombarda di Montevideo

italiana ed argentina. Tutte le attività e le rappresentazioni teatrali sono state gratuite per il pubblico e per i partecipanti. 

I resoconti sugli organi di Stampa

All rights reserved
Mantovaninelmondo© 1999-2003


liberatiarts© Mantova Italy