Associazione Mantovani nel Mondo
via Solferino n°36 46100 Mantova

ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO
M A N T O V A
Prot. n. 603/002    Mantova, 5 aprile 2002

OGGETTO: Invito alla partecipazione all'incontro nazionale del Volontariato "ESSERE VOLONTARI OGGI" 

Con il 2001 si è concluso l'anno internazionale dei Volontari, si sono superati 10 anni della Legge quadro sul Volontariato, è stata promulgata la Carta dei Valori.
Il valore, il senso e l'esperienza del Volontariato sono al centro di una riflessione che, nel confermarne la ricchezza, intende confrontarsi sulla sua attualità nel nuovo e mutato contesto e approfondire le linee di sviluppo per il futuro.
Tutto questo in una società profondamente cambiata da quando, dalla metà degli anni settanta, il fenomeno del volontariato si è reso significativamente evidente, fino ad essere riconosciuto dalla Repubblica in una legge in virtù del suo valore sociale e come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.
La Conferenza nazionale del volontariato di Foligno nel 1998 aveva assegnato all'Osservatorio nazionale il compito di avanzare proposte per la riforma della legge 266/91 da mettere a punto per la prossima Conferenza nazionale per il volontariato che, probabilmente, si terrà il prossimo ottobre. Nei mesi scorsi il Governo ha chiesto all'Osservatorio nazionale del Volontariato, proposte per adeguare al contesto attuale la Legge sul Volontariato e per migliorarla alla luce dell'esperienza.
Per questo le Organizzazioni nazionali di volontariato che si ritrovano nella CONVOL, nel CNV, nel Forum permanente del Terzo Settore e con la collaborazione del Collegamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, hanno ritenuto opportuno promuovere un percorso di riflessione per giungere ad una proposta comune del mondo del volontariato.
Il volontariato nella sua autonomia - caratteristica del principio della sussidiarietà orizzontale e nel suo essere nella società, per far crescere la cultura e le azioni della solidarietà - deve essere attore principale di questo percorso, coinvolgendo tutte le proprie dimensioni in un dibattito ampio, partecipato e profondo.
Quindi, come prima tappa, si propone una GIORNATA UNITARIA E NAZIONALE di discussione dove presentare un primo insieme di contenuti sulla sviluppo del volontariato e di linee guida per le proposte di modifica della legge sul volontariato.
Il documento con la sintesi dei contenuti che saranno proposti al dibattito durante l'iniziativa, è disponibile sui siti internet del Coordinamento dei Centri di Servizi lombardi (www.centriserviziovolontariato.it.) ed in quelli degli organizzatori (www.convol.org - www.forumterzosettore.it  - www.env.epr.it
All'iniziativa nazionale del 20 aprile p.v., sono invitate tutte le Organizzazioni di volontariato mantovane e, per facilitarne il coordinamento, la presidenza del CSVM si mette a disposizione per raccoglierne le adesioni ed organizzare il viaggio. Sarà a disposizione un pulmino che partirà da Mantova - piazzale di porta Cerese- alle ore 5 del mattino del 20 aprile. Il ritorno a Mantova è previsto per le ore 24 circa.
Per ogni ulteriore informazione e per conoscere il programma dettagliato dell'iniziativa, le Organizzazioni interessate, potranno rivolgersi al CSVM - Mantova - via F. Campi, n. 6 - Tel. O376.367157 - fax 0376.379051- email: info@csvm.it.

 
Cordiali saluti.
Il Presidente
(Giuseppe Boiani)

 

ESSERE VOLONTARI OGGI
SABATO 20 APRILE 2002 ORE 9.00-17.00 R O M A
AULA MAGNA DELLA FACOLTA' DI LETTERE 
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA 3
Via Ostiense 234 - fermata Marconi Metrò blu/linea B

PROGRAMMA:

ore 9,-- Accoglienza, iscrizioni
ore 9,30 - "Infinite tastiere" - Musical sulla Carta dei Valori del Volontariato
- a cura della Lega Italiana Lotta contro i Tumori- Delegazione di Conegliano;
ore 10,30 - Il significato dell'iniziativa
Maria Eletta Martini - Presidente Centro Nazionale Volontariato;
ore 11,00 - Il Volontariato: significato e valori nella società di oggi
Giovanni Nervo - Presidente onorario Fondazione Zancan;
Giuseppe Cotturi - Università di Bari - Direttore di Democrazia e Diritto;
Ore 11,45 - Linee per lo sviluppo del volontariato e per un percorso di riforma 
della Legge quadro sul volontariato - a cura dei promotori;
ore 12,15 - Dibattito

ore 13,-- - pausa pranzo

ore 14,-- - Dibattito
ore 15,-- - Intervento del Sottosegretario al Lavoro e politiche sociali, 
Sen. Maria Grazia Sestini
Ore 16,30-Conlusione della giornata e prospettive per gli impegni futuri,
a cura dei promotori.

Sono stati invitati: Il Presidente del Senato della Repubblica; il Presidente della Camera dei Deputati, 
il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; il Presidente Conferenza dei 
Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome; il Presidente dell'U.P.I
Il Presidente dell'ANCI; il Presidente della Lega Autonomie Locali; il Presidente 
dell'Agenzia delle ONLUS; il Presidente della Consulta Nazionale dei Comitati di 
Gestione; il Presidente dell'ACRI


Per facilitare la partecipazione della Rappresentanza delle Organizzazioni di Volontariato mantovane, il CSVM mette a disposizione un mezzo di trasporto collettivo, che partirà da Mantova - piazzale di Porta Cerese - alle ore 5 di sabato 20 aprile e rientrerà a Mantova al termine dell'iniziativa.
Per ulteriori informazioni, le Associazioni interessate, potranno rivolgersi al CSVM - Via F. Campi, 6 - Mantova -Telefono n. 0376.367157 - fax 0376/379051 email: info@csvm.it

8 aprile 2002

Mantovaninelmondo© 1999-2002
All rights reserved

liberatiarts© Mantova Italy