19 settembre 2002                                          Attività dell'Associazione   News 2002

Incontri a Milano per lo sviluppo dei progetti AMM

Una delegazione dell'A.M.M., guidata dal Presidente Marconcini  
ha partecipato ad una serie di proficui incontri nel capoluogo regionale  


-Nell'ambito della collaborazione recentemente avviata tra l'A.M.M. e la ONG milanese I.C.E.I. (Istituto di Cooperazione economica internazionale) per progetti di solidarietà sociale nell'area latino- americana, si è svolto a Milano un incontro per definire un comune programma che sarà operativo nel 2003. La delegazione A.M.M.,guidata dal Presidente dell'A.M.M., Daniele Marconcini, era composta da Luca Leoni e da Martina Artoni dell'Area
progetti del sodalizio e da Cristiano Corghi dell'Associazione ONLUS "Senza Frontiere" di Castelgoffredo (MN), federata all'A.M.M..  Il direttore dell'I.C.E.I. Franco Borelli con i collaboratori Diego Di Niglio e Ilaria Nardi nel presentare la loro attività in Brasile, hanno manifestato l'interesse a concentrare l'attenzione su progetti sociali a sostegno dell'agricoltura, della pesca e del turismo eco-sostenibile nello Stato di Bahia Salvador, ove sia l'I.C.E.I. che Senza frontiere sono già presenti. L'A.M.M. ha assicurato un'ampia collaborazione sia nel coinvolgere le comunità mantovane e lombarde in Brasile e sia per avere la massima collaborazione dai Comuni mantovani associati ai Mantovani nel Mondo.

Ringrazio l'europarlamentare Gianni Pittella per la collaborazione.
Daniele Marconcini

on. Gianni Pittella  Member of the European Parliament ASP 15G  116
60, rue Wiertz 1047 Bruxelles tel. +32.2.2845159 fax  +32.2.2849159
gpittella@europarl.eu.int   www.giannipittella.org

Dorotéia Pires direttore del corso di Design di Moda direttore del Progetto Milano
www.uel.br
Abbiamo anche un progetto che forse può partecipare di uno dei  programmi.
www.uol.com.br/modabrasil/projeto_milao/index.htm


-Daniele Marconcini, Presidente dell'A.M.M. ha partecipato ieri all'incontro tra il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e una delegazione Uruguayana guidata da  Daniela Chierichetti del Circolo Lombardo di Montevideo. Un incontro cordiale con gli studenti universitari provenienti da Cile e Uruguay, accompagnati da don Umberto Saggin, presidente 
dell'Associazione internazionale per lo studio, promozione, coordinamento attività sociali, 
culturali, turistiche e linguistiche, Intertour. Il Presidente Roberto Formigoni ha ricordato che la Regione Lombardia ha stanziato oltre 145.000 di euro per finanziare progetti per giovani figli di genitori lombardi emigrati in America latina. Holiday Campus è il principale di questi  con 43.900 euro, ed offre, nei 15 giorni di durata del corso, la possibilità ai 30 studenti presenti di approfondire la loro conoscenza della lingua, della cultura italiana e lombarda e visitare i luoghi più significativi della nostra Regione. In previsione della visita, già programmata a Mantova per il 26 prossimo, ha partecipato all'incontro Martina Artoni della News Service, un'organizzazione specializzata in viaggi di studio studenteschi all'estero, che si occuperà, per conto dell'A.M.M., di ospitare e guidare i ragazzi alla scoperta della città virgiliana . ( Programma completo)

-Un ulteriore incontro, promosso dall'A.M.M., si è svolto ieri presso il Politecnico di Milano. Vi hanno preso parte, oltre al presidente dell'A.M.M., Daniele Marconcini, Martina Artoni per il Programma Accoglienza Universitario in seno alla stessa Associazione; una delegazione dell'Universidade Estadual de Londrina- Stato di Paranà (Brasile), guidata dalla professoressa Dorotéia Pires del Curso de Estilismo em Moda; il Politecnico era rappresentato dal Presidente del Corso di Laurea in Architettura a Mantova, Fabrizio Schiaffonati e da Roberto De Paolis di Polidesign. Quest'ultimo è un Consorzio, istituito presso il Politecnico di Milano, che rappresenta un sistema integrato di servizi nell'area dell'industrial-design destinati alla formazione continua, alla ricerca applicata, all'editoria scientifica, alla promozione di eventi e manifestazioni mirate.
Nel corso del meeting si è convenuto di avviare una serie di collaborazioni con le sedi, milanese e mantovana del Politecnico, avviando degli scambi di studenti a partire dal 2003 e con l'impegno, di creare le condizioni per una manifestazione in Brasile, legata alla moda italiana. Tale evento dovrebbe svolgersi nell'aprile dell'anno prossimo in collaborazione, oltre che con l'Università di Londrina, con quella di Caxias di Sul, Stato di Rio Grande do Sul.

All rights reserved
Mantovaninelmondo© 1999-2002


liberatiarts© Mantova Italy