2004                                 Mantova & Costa Rica 

Associazione

Nell'ambito delle celebrazioni del 140°Anniversario dei rapporti diplomatici tra Italia e Costarica e del 116° Anniversario dell'Emigrazione mantovana e Lombarda in Costarica, una delegazione di Lombardi del Costarica ha incontrato il Presidente del Consiglio Regionale Attilio Fontana.

L'iniziativa aveva lo scopo di segnalare alle istituzioni lombarde la presenza sempre piu' massiccia di professionisti ed imprenditori lombardi residenti all'estero, rappresentanti l'ultima generazione di emigranti. 
La delegazione guidata da Daniele Marconcini, Presidente dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo,era composta dal mantovano Luigi Cisana e dal bergamasco Giuseppe Pesenti, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dei Lombardi in Costarica, rappresentanti del Comites e della Camera di Commercio italo-costaricense.
Nel corso del cordiale incontro è stato posto all'attenzione del Presidente Fontana la necessità di affrontare le problematiche delle comunità italiane all'estero tenendo conto della loro effettiva presenza, anche imprenditoriale, essendo spesso questa determinata solo dal numero dei residenti .
In Costarica a fronte di almeno ventimila operatori economici attivi, cittadini italiani, risultano infatti solo 3500 residenti effettivi. 
Residenti che ,tra l'altro,non hanno potuto nemmeno avere un Comites elettivo a causa dei ritardi dei Comuni italiani di origine nel segnalare ai ministeri competenti i nominativi dei propri residenti all'estero.  
Cisana e Pesenti hanno sottolineato l'esigenza di creare scuole italiane in Costarica consentendo altresì ai figli dei lombardi di poter accedere alle istituzioni scolatiche, professionali ed universitarie della Lombardia.
E' stata anche chiesta una politica regionale a sostegno degli imprenditori lombardi residenti all'estero che rappresentano il 35% della classe imprenditoriale italiana nel mondo.
Una politica legata sia al sostegno dell'attività economica svolta con un maggior collegamento alle istituzioni imprenditoriali regionali e al sistema creditizio lombardo e sia attuando una serie di interventi alla persona ,a cominciare dal diritto alla salute con l'accesso al sistema sanitario e socio-assistenziale della Lombardia.
Il Presidente Attilio Fontana nel dichiarare apprezzamento per il dinamismo impreditoriale lombardo in Costarica,ha espresso il suo sostegno alle problematiche sollevate,accogliendo l'invito a valutare una missione del Consiglio Regionale nel paese centro-americano già a
dicembre.Disponibilità espressa anche dal Comune di Mantova per bocca dell'Assessore alle Relazioni internazionali Ilario Chiaventi in un incontro avvenuto successivamente.

Il Presidente Fontana,accogliendo un'invito di Marconcini,ha espresso la volontà di fare il punto della situazione sui Lombardi nel Mondo coordinandosi con il Presidente delegato della Consulta dell'Emigrazione Marcello Raimondi,creando un tavolo tecnico istituzionale sulla tematica.

La delegazione dei Lombardi in Costarica è stata successivamente presente alla Fiera Millenaria Agricola di Gonzaga, ospite nello stand dei Mantovani nel Mondo, partecipando sia alle celebrazioni mantovane della Festa dell'Emigrante a Magnacavallo e sia al grande Concerto della Orchestra sinfonica nazionale giovanile del Costarica, esibitasi a Gonzaga
con ben 80 elementi, presente la Console del costarica Olga Col Montero.  
Un evento reso possibile dalla collaborazione dell'AMM con l'Ambasciata del Costarica in Italia, la Società Mirica-Villaggi Turistici in Costarica, l'Ente Fiera di Gonzaga, il Comune e la Provincia di Mantova, coordinati dal Vicepresidente dell'AMM Luca Faccin.


COSTA RICA Articoli precedenti:

- Incontro con il Presidente dei Lombardi in Costa Rica
- Viaggio 2004
- Viaggio in Costa Rica 2004
-
Rientrata dal Costa Rica la delegazione dell'AMM
- Dal Costa Rica ci scrive Luis Socatelli
- Notizie e curiosità sul Costa Rica
- 5 ottobre, l'Ambasciatore del Costa Rica visita Sermide e Poggio Rusco
- 4 ottobre, l'Ambasciatore del Costa Rica in visita a Mantova
La prefazione del libro di Roberto Tognoli:
- Pagine di Risorgimento Mantovano
La presentazione del libro di Marco Gandini:
- Questione sociale ed emigrazione nel mantovano 1873-1896
L'Articolo di Wladimiro Bertazzoni riferito al Costa Rica:
- Una pagina epica nella storia dell'emigrazione Mantovana


 

liberatiarts  per:
Mantovaninelmondo©1999-2004