L'Associazione Mantovani nel Mondo 
Premio ENEA 
Concorso Letterario Internazionale sull'Emigrazione
Sospeso a tempo indeterminato

Ci scusiamo con quanti hanno inviato i loro testi ma sopravvenuti problemi tecnici hanno fatto propendere l'organizzazione per una sospensione. Tutti i testi che sono stati inviati, salvo diversa decisione degli autori resteranno in archivio e non saranno pubblicati, salvo esplicita richiesta degli autori stessi. Gli stessi autori sono liberi di partecipare con questi stessi lavori ad altri analoghi concorsi (è gradita una comunicazione per la definitiva cancellazione dai nostri archivi dei testi)
 

Il Premio Enea  2° Concorso Letterario Internazionale sull'Emigrazione prosegue la via intrapresa nella prima edizione e cioè stimolare la memoria dell'Emigrazione Lombarda e Italiana, patrimonio ancora inesplorato dei nostri emigranti all'estero.
È la consapevolezza dell'esistenza di una miriade di eventi, tradizioni, costumi, storie e personaggi che questo concorso vuol far riemergere e conservare a futura memoria questi scritti evidenziandone gli aspetti culturali e sociali propri delle nostre tradizioni. Tradizioni che al giorno d'oggi, stanno pian piano scomparendo nelle stesse terre di origine. 

Le sezioni saranno due, distinte per area geografica degli autori: una per l'area Europea, Italia compresa, ed un'altra Extra Europea.

Il tema, unico per le due sezioni: Le storie dell'emigrazione lombarda e italiana. Gli aspetti sociali,  gli eventi, le tradizioni, i costumi, le storie ed i personaggi degli emigranti

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti nazionalità, purché maggiorenni

La giuria sarà composta da qualificati esponenti del mondo della letteratura, della critica, e da esperti di tematiche migratorie.

Ai vincitori, delle due sezioni, quale premio sarà offerto il viaggio + 2 giorni di ospitalità (due) pernottamenti a Mantova durante il Festivaletteratura (settembre)

Pubblicazioni: il Premio Letterario Enea offrirà, come nell'edizione precedente, una triplice occasione di visibilità ai testi pervenuti. Da un lato, i testi selezionati come migliori saranno raccolti in un progetto editoriale per cui si è chiesto il finanziamento della Regione Lombardia. Dall'altro, tutti i testi pervenuti saranno visibili sul sito Internet dell'Associazione Mantovani nel Mondo e inseriti in una raccolta che sarà donata all'Archivio di Stato di Mantova a disposizione di quanti volessero consultarla.

liberatiarts© Mantova Italy