Brigata Corale 3 Laghi

46100 MANTOVA viale Leonardo da Vinci, 1
Direttore: Emanuele Mazzola tel. 0376 329876 mailto:emzola@gauss.mynet.it
Presidente: Maurizio Giovanelli tel. 0376 440311 mailto:mgiovanelli@libero.it

La Brigata corale 3 Laghi è stata fondata nel 1971 e da quasi trent’anni cerca di colmare una
grave lacuna lasciata incredibilmente aperta dalla cultura ufficiale nei capitoli destinati alla storia della civiltà contadina. povera di fatti ed aneddoti, ma sorprendentemente ricca di contenuti spirituali.

Cantare in coro, per i circa trenta elementi che attualmente compongono la Brigata, non è solo una delle tante passioni favorite dal tempo libero, ma anche un fatto di cultura, per la continua ricerca e riscoperta del patrimonio musicale popolare della terra mantovana e di memoria, per quella testarda voglia di voler andare alle radici di un canto per non perdere il senso del quel mondo e di quella storia animata da gente semplice e profonda per la quale la scuola non aveva libri, ma storie da raccontare, non aveva banchi o aule, ma stalle e fienili. non aveva maestri in cattedra, ma vecchi saggi che sapevano guardare lontano.

La Brigata Corale 3 Laghi è stata presente sia in Italia, sia all’estero nelle più importanti rassegne corale ed ha tenuto concerti nelle principali città italiane ed europee. Ha registrato concerti per la RAI italiana, per RAI INTERNATIONAL e per la Radio Televisione della Svizzera italiana.

Ha inoltre edito 4 LP ed un Cd di canti popolari della terra mantovana e due pubblicazioni musicali tratte dal suo repertorio.

La Brigata Corale 3 Laghi è attualmente diretta dal M° Emanuele Mazzola che ha sostituito il M° Luigi Guernelli fondatore e anima del coro scomparso pochi anni fa. Nato a Mantova nel 1973, si è diplomato in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Mantova e in direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Parma. Ha diretto l’Orchestra del Teatro della Slesia di Opava (Rep. Ceca). l’Orchestra di Stato di Szeged (Ungheria). L'Orchestra e Coro del Teatro Kosice (Rep. Slovacca) e l’Orchestra e Coro del Golden Theatre di San Francisco (USA).

 

Mantovaninelmondo©1999